MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quando una colazione può dirsi “perfetta”?


Giuseppe Arditi – Tutti si interrogano, pochi hanno la risposta: quando si può definire “perfetta” una colazione?

Nel mio libro “Il Bar di successo”, edito da FrancoAngeli, c’è una pagina davvero preziosa, che ha gentilmente scritto per me Franck Bocquet, Amministratore Delegato di Delifrance Italia e Direttore Mercato Sud Europa di Delifrance. Bocquet, abile osservatore del mercato, individua 11 semplici consigli (pagina 49). Su tre desidero, in questo contesto, soffermarmi. Il primo (che è quello che più mi fa riflettere): la colazione deve essere trasformata in un momento di accoglienza e cordialità, una sorta di “primo sorriso” della giornata. Quindi il servizio, il cibo, la temperatura del locale, gli spazi, la confusione, tutto passa in secondo piano se non si fa propria la dimensione dell’apertura all’altro Questo approccio è davvero interessante, perché sposta il focus dell’impegno dal contorno alla sostanza, e su quest’ultima gioca la carta del successo.

Secondo consiglio: creare teatralità nel locale, stupendo il consumatore con piccoli trucchi, proprio davanti ai suoi occhi (pensate all’uso del cioccolato, della panna per caffè…). Ecco, la dimensione che dobbiamo spingere: quella del sogno. Tutti sono capaci – si auspica – di predisporre un buon cappuccino e una buona brioche. Quanti sanno trasformare questo servizio in un’emozione da non dimenticare?

Terzo consiglio tra gli 11: c’è un unico modo per far conoscere ai clienti la propria bravura. Condividere con essi i propri successi, ossia proporre loro piccoli assaggi delle novità appena introdotte. In questo modo il cliente si sente coinvolto nel “mondo colazione”, e l’operatore ha la possibilità di ampliare la propria offerta, generando successivamente nuovi incassi.

Cosa ci dice, dunque, Bocquet? Che per giungere alla colazione perfetta non occorre stravolgere i canoni classici del servizio, ma puntare sull’originalità e la qualità, raccontando il più possibile ciò che si sta facendo per la propria clientela. Bellissimo insegnamento, da fare proprio subito. Alla prossima!

http://ristopiulombardia.it

http://www.delifrance.it/

https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=23655

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Partecipa ai webinar per la famiglia!

La famiglia è il cuore pulsante della nostra società. La sua gestione è complessa, ma nessuno smette mai… di provarci. Questo deve essere un impegno di tutti, non solo dei singoli,

[…]

Leggi di più ››

News

Lunedì ti aspetta la Master Class sul gin!

In Ristopiù Lombardia non si sta mai fermi… per cui siamo prontissimi ad ospitarti lunedì, in occasione della Master Class che inaugura Dicembre, Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto!

[…]

Risotto al tartufo nero e astice

Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

[…]

Perché da noi solo prodotti eccellenti?

Per quale motivo in Ristopiù Lombardia trovi solo prodotti di eccellenza?

Ci hai mai pensato?

Per noi sarebbe molto semplice:

-scegliere prodotti di media qualità

-infiocchettarli con una bella presentazione

-metterli in un bel catalogo

-raccontarteli con dovizia di particolari

-venderteli a prezzo alto

Tu forse saresti contento ugualmente,

[…]

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

3 idee per la pausa pranzo di dicembre

Quando si prepara il menù della pausa pranzo di dicembre?

Adesso!

Perché?

Per tre motivi:

-devi sapere cosa acquistare per tempo

-devi promuovere le novità per tempo

-puoi sfruttare tutti i bonus che sono presenti sulla Locandina di Novembre,

[…]

Vieni il 27 al Corso di Difesa Personale?

La notizia già la sai: il 27 novembre dalle ore 15 alle 17 si tiene, presso la nostra sede di Varedo, Via Monte Tre Croci 5, il Corso di Difesa Personale rivolto a tutte le donne,

[…]

Il tuo ittico? Che sia sostenibile e di qualità

Proporre pesce sostenibile e di alta qualità durante la pausa pranzo è una scelta che può distinguere il tuo locale in termini di etica e qualità.

Per questo ti invitiamo a usare questi criteri e ti mettiamo a fianco un vero esperto: il nostro blog www.itticodalmondo.it da consultare quotidianamente.

[…]

Pasta con zucca, salsiccia e funghi porcini

Novembre ti offre un’abbondanza di ingredienti freschi e di stagione, perfetti per creare piatti caldi e confortanti che siano anche economicamente vantaggiosi per il tuo bar. Una ricetta che racchiude tutte queste caratteristiche è la “Pasta con zucca,

[…]

Leggi di più ››