MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Prima fidelizzo la squadra, poi i clienti


Donatella Rampado

Come dice Richard Branson, fondatore di Virgin Group, “La lezione che ho imparato è che bisogna evitare di farsi carico dell’eredità di qualcun altro. Se le persone non hanno più l’entusiasmo e la determinazione per rilanciare l’azienda, è meglio che cerchiate un nuovo team. Talvolta può essere necessario ripartire da zero”.

Certo ripartire da zero è una possibile soluzione, tutti noi, almeno una volta, lo abbiamo pensato o ci siamo trovati a doverlo fare. Un modo per non subire i cali motivazionali dei propri collaboratori è quello di rendere i propri dipendenti “appartenenti”. Tutti gli imprenditori vorrebbero avere almeno un paio di “appartenenti” capaci di prendersi responsabilità e agire sempre e tempestivamente per il bene del gruppo (anche se questo dovesse comportare per esempio lavare i bicchieri se la lavastoviglie si guasta). Il cambiamento all’interno di un’azienda parte sempre dall’alto, ma non ha sviluppo se l’intero gruppo non si sente appartenente, se non è formato e se non è motivato a cambiare. Cito un vecchio adagio: “se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto”. Se vi state chiedendo a questo punto che tipo di ricaduta sui clienti possa avere formare gli appartenenti, eccovi la risposta: “per avere clienti soddisfatti, bisogna avere collaboratori-appartenenti soddisfatti”.

Cosa fare: dare il buon esempio frequentando corsi di formazione e di aggiornamento; organizzare corsi di formazione e di aggiornamento per i propri collaboratori; accertarsi sempre che quando viene spiegata una mansione, un nuovo compito o un nuovo servizio, tutto sia stato compreso esattamente. Non basta il tipico “sì” in risposta, fate domande e monitorate che il compito venga svolto esattamente come richiesto.

Siccome non basta la parola, ma servono i fatti, ecco qualche idea: organizzate una buona biblioteca all’interno dell’azienda dove sia facile consultare i testi; effettuate verifiche e test periodici per verificare il grado di competenza e di servizio reale che viene offerto dai vostri collaboratori; fate in modo che gli appartenenti si sentano parte del gioco, con una serie di azioni costanti e soprattutto motivazionali.

Perché farlo? Perché si abbassa il turnover migliorando così la costanza del servizio; perché il sorriso e la gentilezza di un collaboratore fanno alzare il fatturato; perché condividere le mete porta al raggiungimento delle stesse; perché migliorare il clima aziendale migliora le performance.

Il nome che diamo ai pensieri, agli oggetti e alle situazioni ha una grande rilevanza in funzione di quanto accadrà. Ho sentito molti modi diversi di chiamare i collaboratori: dipendenti, branco di…, risorse, staff, squadra… Il modo con il quale i manager o i proprietari di un Bar si rivolgono ai membri del gruppo è già indicativo del futuro che quel gruppo potrà avere. È vero che un’azienda ha bisogno di un imprenditore per avviarla ed è altrettanto vero che l’imprenditore necessita di efficienti collaboratori per raggiungere le mete che si è prefissato. Il motto dovrebbe quindi essere: “Primo fidelizzo la mia squadra e poi i clienti!”.

http://www.selfbrand.it

Donatella Rampado – SelfBrand

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Filete’ di merluzzo grigliato al basilico con verdure grigliate

Il profumo di basilico si spande nell’aria e tu sei pronto a regalare una nuova esperienza gustativa ai tuoi clienti nel segno della bontà e della leggerezza grazie al miglior pesce che esista!

[…]

Vuoi cambiare la pausa pranzo? Fai così

Se pensi che sia arrivato il momento di cambiare la tua pausa pranzo, significa che:

-sei stanco

-i clienti sono stanchi

-occorre “aria nuova” sotto forma di proposta food and beverage

Se non vuoi perdere tempo e denaro in innovazioni che non incontrano il favore dei clienti,

[…]

La tua pausa pranzo “da urlo”

Tutti sull’attenti! La pausa pranzo come la conosci è sparita per sempre! Da ieri ci sono:

-nuove regole

-nuove idee

-nuove proposte

tutte all’insegna della qualità del cibo,

[…]

La mamma merita tutti i cuori del mondo

Come si può organizzare al meglio il locale e il menù per la Festa della Mamma? Molte idee le trovi sul magazine di Maggio, che tra qualche giorno potrai richiedere qui.

[…]

Leggi di più ››