MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Italiani sempre connessi? Accontentiamoli


Giuseppe Arditi

Gli operatori dell’Horeca spesso sono concentrati sui temi Food e perdono di vista i trend che si stanno affacciando sul mercato (e nel loro locale). Uno di questi trend è certamente la connessione (telematica, mobile, internettiana). L’elemento “connessione” può modificare la percezione che i consumatori hanno di un certo luogo e di un certo locale, vediamo di saperne di più.

Una ricerca internazionale di Gfk ha tastato il polso agli europei e agli italiani. I risultati sono molto chiari: il 37% degli italiani dichiara che sia molto importante essere sempre connesso, ovunque. L’esigenza è molto sentita sia dalle donne che dai giovani, seguiti a stretto giro dai cinquantenni. Dunque? Il numero di coloro che non concepiscono “buchi” nella connessione è in costante crescita.

Questo fatto merita un ragionamento: fino a poco tempo fa, recarsi in un locale caratteristico, con i muri antichi, i mattoni a vista, il soffitto basso e le candele era un piacere. Questo piacere, oggi, cozza contro l’eventuale mancanza di segnale per il cellulare (o il tablet), quindi può trasformare la bellissima location in un luogo dal quale si vuole uscire con una certa rapidità.

Gli operatori dell’Horeca non devono, stanti queste nuove esigenze, abbattere i propri muri perimetrali per costruirne di nuovi a misura di wi-fi: la tecnologia non è una nemica, ma una furba alleata. Grazie ad essa (ossia ai giusti accorgimenti), infatti, è possibile porre in essere soluzioni efficaci per consentire ai clienti di navigare, mantenendo l’aspetto e l’eleganza e il clima di riservatezza del proprio locale.

Una volta fornita alla clientela la connessione anche in cantina, risulta necessario passare alla seconda fase, ossia all’educazione: il cellulare, strumento interconnesso al cervello degli utenti, deve infatti essere usato con eleganza, dunque con suoneria silenziata (un discreto cartello all’interno delle sale può segnalare questa richiesta). In questo modo si garantisce la tranquillità della serata e il rispetto della privacy di ogni cliente.

Ricordiamo infine che una connessione “always on” dei clienti porta con sé l’uso istantaneo dei Social, con conseguenti recensioni positive e negative dei locali. Anche in questo caso, girate la tecnologia a vostro favore, invitate gli astanti a cliccare sulla vostra pagina Facebook: vi sarete conquistati la fiducia digitale del vostro avventore.

http://www.gfk.com

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Dolce novembre

Dolce novembre, ti attendevamo perché ci porti nuovi sapori e profumi che possiamo trasformare in piatti innovativi e diversi.

Ogni imprenditore horeca sa che proprio in queste settimane,

[…]

Rosso sangue? No, rosso vino

Con Halloween che ti circonda da ogni parte, tu puoi:

-scappare

-divertirti insieme ai tuoi clienti

Prendiamo l’occasione di questa festa per affrontare il tema del rosso,

[…]

Scialatielli con sugo cremoso di zucchine e pancetta

Tra le diverse ricette di sugo per esaltare gli scialatielli, ne abbiamo scelta per te una che punta sulla cremosità! Trovi gli scialatielli Surgital sull’ecommerce qui, unitamente agli altri ingredienti che ti occorrono.

[…]

Comfort dessert, chi offre di più?

Con il comfort dessert nessuno può portarti i via i clienti, non ci sono sconti, regali o omaggi che tengano!

Il comfort dessert, specie se composto da cioccolato e panna,

[…]

Al via a Roma gli Stati generali della Filiera Ho.Re.Ca.

Domani, martedì 29 ottobre dalle ore 10, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Via Santa Maria 37 A, avrà luogo la II edizione degli Stati generali della Filiera Ho.Re.Ca.

[…]

A tutta zucca, e non solo per Halloween

In questi giorni hai assistito all’esplosione delle zucche ovunque: da decorazione, nei dolci, svuotate con la candela all’interno, di plastica per raccogliere le caramelle…

Tutto bene e tutto buono… ma l’interesse per la zucca non deve avere una scadenza!

[…]

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Leggi di più ››