MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Italiani sempre connessi? Accontentiamoli


Giuseppe Arditi

Gli operatori dell’Horeca spesso sono concentrati sui temi Food e perdono di vista i trend che si stanno affacciando sul mercato (e nel loro locale). Uno di questi trend è certamente la connessione (telematica, mobile, internettiana). L’elemento “connessione” può modificare la percezione che i consumatori hanno di un certo luogo e di un certo locale, vediamo di saperne di più.

Una ricerca internazionale di Gfk ha tastato il polso agli europei e agli italiani. I risultati sono molto chiari: il 37% degli italiani dichiara che sia molto importante essere sempre connesso, ovunque. L’esigenza è molto sentita sia dalle donne che dai giovani, seguiti a stretto giro dai cinquantenni. Dunque? Il numero di coloro che non concepiscono “buchi” nella connessione è in costante crescita.

Questo fatto merita un ragionamento: fino a poco tempo fa, recarsi in un locale caratteristico, con i muri antichi, i mattoni a vista, il soffitto basso e le candele era un piacere. Questo piacere, oggi, cozza contro l’eventuale mancanza di segnale per il cellulare (o il tablet), quindi può trasformare la bellissima location in un luogo dal quale si vuole uscire con una certa rapidità.

Gli operatori dell’Horeca non devono, stanti queste nuove esigenze, abbattere i propri muri perimetrali per costruirne di nuovi a misura di wi-fi: la tecnologia non è una nemica, ma una furba alleata. Grazie ad essa (ossia ai giusti accorgimenti), infatti, è possibile porre in essere soluzioni efficaci per consentire ai clienti di navigare, mantenendo l’aspetto e l’eleganza e il clima di riservatezza del proprio locale.

Una volta fornita alla clientela la connessione anche in cantina, risulta necessario passare alla seconda fase, ossia all’educazione: il cellulare, strumento interconnesso al cervello degli utenti, deve infatti essere usato con eleganza, dunque con suoneria silenziata (un discreto cartello all’interno delle sale può segnalare questa richiesta). In questo modo si garantisce la tranquillità della serata e il rispetto della privacy di ogni cliente.

Ricordiamo infine che una connessione “always on” dei clienti porta con sé l’uso istantaneo dei Social, con conseguenti recensioni positive e negative dei locali. Anche in questo caso, girate la tecnologia a vostro favore, invitate gli astanti a cliccare sulla vostra pagina Facebook: vi sarete conquistati la fiducia digitale del vostro avventore.

http://www.gfk.com

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Partecipa ai webinar per la famiglia!

La famiglia è il cuore pulsante della nostra società. La sua gestione è complessa, ma nessuno smette mai… di provarci. Questo deve essere un impegno di tutti, non solo dei singoli,

[…]

Leggi di più ››

News

Risotto al tartufo nero e astice

Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

[…]

Perché da noi solo prodotti eccellenti?

Per quale motivo in Ristopiù Lombardia trovi solo prodotti di eccellenza?

Ci hai mai pensato?

Per noi sarebbe molto semplice:

-scegliere prodotti di media qualità

-infiocchettarli con una bella presentazione

-metterli in un bel catalogo

-raccontarteli con dovizia di particolari

-venderteli a prezzo alto

Tu forse saresti contento ugualmente,

[…]

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

3 idee per la pausa pranzo di dicembre

Quando si prepara il menù della pausa pranzo di dicembre?

Adesso!

Perché?

Per tre motivi:

-devi sapere cosa acquistare per tempo

-devi promuovere le novità per tempo

-puoi sfruttare tutti i bonus che sono presenti sulla Locandina di Novembre,

[…]

Vieni il 27 al Corso di Difesa Personale?

La notizia già la sai: il 27 novembre dalle ore 15 alle 17 si tiene, presso la nostra sede di Varedo, Via Monte Tre Croci 5, il Corso di Difesa Personale rivolto a tutte le donne,

[…]

Il tuo ittico? Che sia sostenibile e di qualità

Proporre pesce sostenibile e di alta qualità durante la pausa pranzo è una scelta che può distinguere il tuo locale in termini di etica e qualità.

Per questo ti invitiamo a usare questi criteri e ti mettiamo a fianco un vero esperto: il nostro blog www.itticodalmondo.it da consultare quotidianamente.

[…]

Pasta con zucca, salsiccia e funghi porcini

Novembre ti offre un’abbondanza di ingredienti freschi e di stagione, perfetti per creare piatti caldi e confortanti che siano anche economicamente vantaggiosi per il tuo bar. Una ricetta che racchiude tutte queste caratteristiche è la “Pasta con zucca,

[…]

Il 27 partecipa al Corso di Difesa Personale!

Sei una donna, di qualunque età?

Abbiamo un messaggio che ti riguarda!

Il prossimo lunedì 27 novembre Ristopiù Lombardia, da poco azienda Benefit, attraverso il suo brand RistoDonna,

[…]

Leggi di più ››