MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cibo: italiani, che vi succede?


Giuseppe Arditi – Nonostante la crisi si stia allontanando, il nostro Paese fatica. E questa fatica, reiterata dal 2008, ha purtroppo provocato “sacche di difficoltà” che si sono riverberate sul cibo. Al punto che viene da dire: “Italiani, che vi succede?”. Ancora oggi, la poca disponibilità economica si riflette nei ceti più poveri, che scelgono di abbandonare molti degli ingredienti della dieta mediterranea. Per questo motivo le indagini rilevano che – dati Censis – sono diminuiti, nel nostro Paese, i consumatori che acquistano carne, pesce, frutta e verdura. Il portafoglio sta purtroppo spostando l’attenzione del consumatore verso cibi “artefatti e iper-elaborati a basso contenuto nutrizionale”.

Secondo le statistiche, a potersi nutrire in modo eccellente sono solo i ceti più abbienti. Gli altri arrancano, e questo scostamento dalla dieta mediterranea inizia a generare problemi di salute.

Ci sono alcune considerazioni, importanti anche per il settore Horeca, che dobbiamo a questo punto mettere sul tavolo della discussione. Primo: se gli italiani stanno disimparando a mangiare, è necessario “riportarli a scuola”, per non far perdere quella tradizione centenaria enogastronomica che ci ha mantenuto in salute sino ad ora. Secondo: non possiamo eliminare del tutto alimenti dalla nostra dieta, dunque, come operatori, dobbiamo trovare il modo di riavvicinare i consumatori alla carne e al pesce. Terzo: se vogliamo catturare quella fascia di consumatori che non ha molta disponibilità economica dobbiamo ragionare in modo “disruptive”, per esempio trovando menù semplici, ma dal giusto apporto nutrizionale.

Ogni volta che una ricerca sul consumo alimentare balza alla cronaca, si cerca di ragionare in ottica prospettica, per capire ciò che succederà in futuro. E se in futuro una fetta di italiani perderà il piacere del mangiare, anche noi ci ritroveremo clienti indifferenti e apatici. Per questo dobbiamo lavorare sulla sensibilità, sul ripristino dell’emozione sensoriale che scaturisce di fronte a un buon piatto. Rispettando le difficoltà economiche altrui, per quanto possibile.

http://ristopiulombardia.it

 

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Richieste di mutui, facciamo il punto

Francesco Megna, responsabile settore Banking

Dopo il sesto taglio del costo del denaro in nove mesi, si prevede che  le richieste dei mutui per le aziende cresceranno anche quest’anno,

[…]

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Quali nuove salse per il tuo burger?

Si può innovare, da bravo imprenditore di successo, anche nel mondo delle salse che accompagnano gli hamburger?

Si può presentare qualcosa di diverso dai classiconi, ovvero ketchup e maionese?

[…]

Nuovi colori per il tuo aperitivo

Una nuova frontiera di opportunità si sta aprendo per chi è pronto a portare fantasia all’ora dell’aperitivo.

Oltre ai classici intramontabili – noccioline, patatine in sacchetto anche monodose – si stanno facendo strada nuovi prodotti food,

[…]

Torta soffice alla vaniglia con farcitura di crema pasticcera al limone

Per la colazione al bar nel periodo di Pasqua puoi preparare tu stesso e una torta farcita che unisca la semplicità di un dolce da forno alla ricchezza di una crema fresca e avvolgente.

[…]

Come cambiare la colazione in vista di Pasqua?

Si avvicina la Pasqua e tu hai un compito strategico da assolvere:

-rivedere la proposta della colazione al bar per renderla coerente con l’atmosfera di festa, -rispondere alle aspettative della clientela,

[…]

Leggi di più ››