MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Un primo della nonna, grazie


Il primo della nonna resta nel cuore di tutti gli adulti. Senza coinvolgere più di tanto la psicanalisi, è normale osservare un legame tra i gusti e le sensazioni che si sono provati da piccoli e i piaceri che si amano (o le cose che, per contrasto, si detestano) da adulti.

Le abitudini degli italiani, dal Dopoguerra ad oggi, si sono molto modificate: un tempo anche chi lavorava dal mattino alla sera cercava di tornare a casa per pranzo. Molto difficilmente era prevista l’opzione “mangio fuori”, che oggi è diventata normalità. Il panino in velocità (o l’insalata) si contende attualmente il primato del gradimento con il primo piatto, il primo della nonna, appunto, che per ragioni di praticità e servizio i bar predispongono già pronto. Subito occorre fare chiarezza: nessun consumatore, dall’insegnante al muratore, allo studente, al manager, accetta più, quando entra in un locale, di assaggiare un primo non eccellente. Il patto è molto chiaro: il consumatore è conscio del fatto che il bar di 20 metri quadri non dispone di una cucina in grado di preparare il ragù per le lasagne e farlo cuocere 10 ore. Proprio per questo si aspetta che il prodotto pronto sia più che buono, il più possibile senza conservanti, dunque, ai suoi occhi, naturale. Proprio come quello della nonna.

L’esperienza Ristopiù Lombardia insegna che il gusto per il cibo italiano della tradizione rimane stabile: tra i primi piatti alto vendenti compaiono infatti le lasagne alla bolognese, le fettuccine al ragù, i tagliolini verdi con panna e speck, il risotto allo zafferano.

La preparazione del piatto deve avvenire in massima velocità, tenendo conto che mediamente gli avventori hanno circa 45 minuti a disposizione per il pranzo. Altrettanta attenzione dovrà essere posta nei confronti del riscaldamento del piatto, sempre per il patto di cui sopra: mai portare al tavolo un primo ben caldo solo da una parte.

Accanto alle classiche produzioni italiane, non bisogna però dimenticare l’amore per la cucina “gourmet”, applicata sempre al pranzo in velocità: un’offerta completa dovrà dunque contenere, per esempio, uno piatto con gli asparagi, con i funghi, con i pesci, senza dimenticare cannelloni, tortellini, ravioli. Più l’offerta sarà completa, più il cliente tornerà il giorno successivo per trovare un nuovo piatto.

I primi piatti Ristopiù Lombardia sono consultabili sul sito http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Usa bene la lavagnetta esterna!

La lavagnetta esterna è quello strumento, per nulla digitale, che da solo può aumentare l’afflusso all’interno del locale.

Nonostante tutti i mezzi che abbiamo oggi a disposizione, questo cavalletto aggiornato ogni giorno ha un potere incredibile.

[…]

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Leggi di più ››