MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Se l’errore è nel dessert?


Locale da pizza gourmet, tutto perfetto. Arriva il momento del dessert; la cena è stata piacevole, le attese nei confronti del dolce sono molto alte. I clienti scelgono una crema catalana, che giunge servita in una coppetta di coccio e guarnita con l’alchechengi. La visione estetica è ottima. All’assaggio, però, la crema risulta non calda sopra e fresca sotto, ma calda e fredda in modo asimmetrico, da sinistra a destra, come se il piatto fosse stato scaldato usando un forno a microonde difettoso. I clienti salutano, pagano, escono e iniziano a messaggiarsi con gli amici: il locale sarà anche carino, ma mancano i fondamentali del servizio.

Ogni giorno migliaia di errori di questo genere rovinano la raputation di bar, ristoranti e servizio di hotel anche tristellati. Cosa succede in cucina? A quanto pare troppe persone non riescono a seguire la catena del lavoro. Forse chi è deputato a preparare il dolce tirandolo fuori dal frigo sbaglia i tempi. Forse chi lo deve scaldare in modo corretto ha fretta. Forse chi si occupa dell’impiattamento non si ricorda di verificare la temperatura dell’alimento stesso. Risultato: quando si giunge al tavolo del cliente è ormai troppo tardi, il danno è fatto.

Anche la predisposizione e preparazione di un dolce – a livello di scelta di tempi, di piatto adeguato, di decorazione – è una piccola arte. Che non si improvvisa. E che non può fare conto solo sulle indicazioni lasciate dal fornitore. Ci vuole qualcosa di più, che Ristopiù Lombardia ha concretizzato nei corsi “Il dessert perfetto”, che si terranno il prossimo 19 ottobre, nelle due versioni mattutina e pomeridiana.

“In queste tre ore – spiega il presidente Giuseppe Arditi – i presenti faranno la conoscenza di Chef Ruggero, che li condurrà in un viaggio alla ricerca della dolcezza di qualità. Verrà presentata tutta la nostra offerta, ma non solo, ci sarà spazio anche per le attività pratiche: dalla scelta del giusto colore del piatto, alle decorazioni più appropriate, chi si vorrà cimentare con il corso tornerà presso il suo locale con suggerimenti concreti per elevare la qualità dell’offerta”.

Per saperne di più, http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Leggi di più ››