MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Se l’errore è nel dessert?


Locale da pizza gourmet, tutto perfetto. Arriva il momento del dessert; la cena è stata piacevole, le attese nei confronti del dolce sono molto alte. I clienti scelgono una crema catalana, che giunge servita in una coppetta di coccio e guarnita con l’alchechengi. La visione estetica è ottima. All’assaggio, però, la crema risulta non calda sopra e fresca sotto, ma calda e fredda in modo asimmetrico, da sinistra a destra, come se il piatto fosse stato scaldato usando un forno a microonde difettoso. I clienti salutano, pagano, escono e iniziano a messaggiarsi con gli amici: il locale sarà anche carino, ma mancano i fondamentali del servizio.

Ogni giorno migliaia di errori di questo genere rovinano la raputation di bar, ristoranti e servizio di hotel anche tristellati. Cosa succede in cucina? A quanto pare troppe persone non riescono a seguire la catena del lavoro. Forse chi è deputato a preparare il dolce tirandolo fuori dal frigo sbaglia i tempi. Forse chi lo deve scaldare in modo corretto ha fretta. Forse chi si occupa dell’impiattamento non si ricorda di verificare la temperatura dell’alimento stesso. Risultato: quando si giunge al tavolo del cliente è ormai troppo tardi, il danno è fatto.

Anche la predisposizione e preparazione di un dolce – a livello di scelta di tempi, di piatto adeguato, di decorazione – è una piccola arte. Che non si improvvisa. E che non può fare conto solo sulle indicazioni lasciate dal fornitore. Ci vuole qualcosa di più, che Ristopiù Lombardia ha concretizzato nei corsi “Il dessert perfetto”, che si terranno il prossimo 19 ottobre, nelle due versioni mattutina e pomeridiana.

“In queste tre ore – spiega il presidente Giuseppe Arditi – i presenti faranno la conoscenza di Chef Ruggero, che li condurrà in un viaggio alla ricerca della dolcezza di qualità. Verrà presentata tutta la nostra offerta, ma non solo, ci sarà spazio anche per le attività pratiche: dalla scelta del giusto colore del piatto, alle decorazioni più appropriate, chi si vorrà cimentare con il corso tornerà presso il suo locale con suggerimenti concreti per elevare la qualità dell’offerta”.

Per saperne di più, http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Annuncio di lavoro: contabilità fornitori

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit A Socio Unico ricerca: Addetta/o alla contabilità fornitori

La risorsa, si occuperà della contabilità fornitori, della gestione dei registri fiscali, oltre che della gestione operativa di supporto,

[…]

Irresistibile: la mela in camicia

Questo mese, dedicato a Colazione Perfetta, ti propone un nuovo prodotto in esclusiva. Si tratta della mela in camicia con passata di albicocche. Attenzione: stiamo parlando di una referenza per la colazione,

[…]

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Iced coffee e dolcetto a seguire

Quando la temperatura è caliente anche l’adorato caffè può risultare indigesto… eppure la gente non vuole assolutamente rinunciare all’aroma del caffè, solo al suo bollore!

Come fare? Semplice,

[…]

Happy Colazione Time!

Hai letto bene: Happy Colazione Time a te e a tutti i tuoi clienti!

-A te imprenditore che puoi beneficiare dei bonus e della formazione che ti propone Luglio,

[…]

Avena, l’alternativa per il tuo cappuccino

In questo luglio, Mese internazionale di Colazione Perfetta, celebriamo non solo il food per il momento colazione, ma anche tutto ciò che viene proposto in combinata a livello beverage.

Quindi innanzitutto i succhi Rauch al mirtillo,

[…]

A merenda? Solo Gran Fortunello!

A metà pomeriggio arrivano chiassosi per la merenda: sono i tuoi clienti più difficili, i bambini, che:

-non hanno tempo

-hanno fame e vogliono essere soddisfatti subito

-cercano qualcosa di sfizioso,

[…]

Leggi di più ››