MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ortofrutta: attenzione ai numeri


Giuseppe Arditi

Si sta svolgendo a Rimini, in questi giorni, il Macfrut, Fruit&Veg Professional Show, dedicati agli operatori della frutta e della verdura. Come spesso accade, la fiera è l’occasione per fare il punto della situazione sul mercato e, di conseguenza, cercare di capire verso quali “like” si sta indirizzando il consumatore. I numeri sono molto interessanti, in quanto parlano di percentuali positive: nel 2015 il settore faceva segnare un +3% (a livello di consumi). La stessa percentuale è da riferirsi anche ai primi tre mesi del 2016: il discorso vale sia per la frutta che per la verdura. A volume, per il 2016, si parla di un +1%.

Basta osservare i dati degli altri mercati per capire che le famiglie italiane stanno sostituendo in maniera sempre più pesante la carne e i latticini con frutta e verdura. Non si tratta di un’abitudine da riferirsi a pochi mesi: è un vero e proprio trend, spinto dal desiderio forte di mangiare bene (dentro e fuori casa) e dall’idea che certi alimenti – per esempio la carne rossa – facciano male all’organismo.

Dove collocare, se questo è il mercato, l’offerta del settore Horeca? In modo trasversale, che strizzi l’occhio sia al classico cliente, che ricerca ancora la polpettina fritta per l’aperitivo, che a quello più “wellness oriented”, che farà pazzie per assaggiare gli spaghetti con sugo vegano.

Frutta e verdura, dunque, non saranno più solo in macedonia e pinzimonio, né saranno oggetti d’arredamento capaci di “svecchiare” il locale in senso green. Bisogna rapidamente iniziare a pensare in modo alternativo, inserendo questi alimenti nel menù. E sottolineando questa scelta il più possibile, ossia rendendola ben visibile.

Se il vostro bar è posizionato di fronte al porto di Chioggia e il vostro punto forte è il pesce? E se siete specializzati solo in aperitivi? E se polenta e capriolo sono il cuore pulsante del menù? Anche in questa caso… ragionare in modo alternativo, inserendo una portata veg, un composto a base di quinoa, una composizione a base di frutta. L’offerta si amplia, così come il target della clientela.

http://www.macfrut.com

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Buona Festa!

Un augurio speciale per chi oggi riposerà.

Un augurio speciale per chi oggi aprirà il locale e accoglierà con il sorriso i clienti.

Noi di Ristopiù Lombardia festeggiamo con te il periodo pasquale.

[…]

Richieste di mutui, facciamo il punto

Francesco Megna, responsabile settore Banking

Dopo il sesto taglio del costo del denaro in nove mesi, si prevede che  le richieste dei mutui per le aziende cresceranno anche quest’anno,

[…]

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Quali nuove salse per il tuo burger?

Si può innovare, da bravo imprenditore di successo, anche nel mondo delle salse che accompagnano gli hamburger?

Si può presentare qualcosa di diverso dai classiconi, ovvero ketchup e maionese?

[…]

Nuovi colori per il tuo aperitivo

Una nuova frontiera di opportunità si sta aprendo per chi è pronto a portare fantasia all’ora dell’aperitivo.

Oltre ai classici intramontabili – noccioline, patatine in sacchetto anche monodose – si stanno facendo strada nuovi prodotti food,

[…]

Torta soffice alla vaniglia con farcitura di crema pasticcera al limone

Per la colazione al bar nel periodo di Pasqua puoi preparare tu stesso e una torta farcita che unisca la semplicità di un dolce da forno alla ricchezza di una crema fresca e avvolgente.

[…]

Leggi di più ››