MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il brunch? Merito della caccia alla volpe


C’erano una volta la colazione (breakfast) e il pranzo (lunch), ben distinti e separati, per tipologia di orario e cibo somministrato. Poi accadde, nell’Inghilterra dell’Ottocento, che dopo le battute di caccia alla volpe fosse necessario sfamare i nobili, in un orario decisamente inconsueto: nacque dunque il brunch(unione appunto di breakfast e lunch), che venne rapidamente esportato negli Stati Uniti, tra la classe media, come abitudine dedicata alla domenica mattina. Arriviamo infine ad oggi, al Bel Paese: il brunch, prima tipica abitudine solo delle grandi città del nord, è ormai diffuso dappertutto.

Cosa succede, durante il brunch? I locali predispongono la loro miglior offerta di bevande e cibo, sia dolce che salato: il bello di questo appuntamento è infatti la possibilità di consumare un pasto che strizza l’occhio sia alla colazione che al pranzo, unendo insieme dalla brioche al pancake, ai club sandwich, alle uova strapazzate alle fette di torta, ai muffin. Le contaminazioni sono tantissime, per un pubblico di affezionati che, soprattutto la domenica, ama dormire un po’ di più, fare due passi in centro, acquistare un quotidiano e poi rilassarsi – senza cucinare – ai tavoli di un bar.

Quali i fattori vincenti del brunch, per i ristoratori? La possibilità di trattenere la clientela a lungo, proponendo un menù molto ricco, osando anche contaminazioni con gusti e prodotti magari non presenti durante la settimana. Il locale che la domenica si reinventa in ottica brunch è certamente di tendenza; ancora meglio se strizza l’occhio alle abitudini americane, offrendo, ai consumatori più arditi, le mug di caffè leggero, gli hamburger, i waffles. L’atmosfera diventerà cordiale, se al cibo si aggiungeranno musica soffusa e relax. Al resto penserà la tranquillità domenicale di una qualunque città italiana, che vive tra l’assopito e il mollemente stanco.

Sul catalogo Ristopiù Lombardia sono presenti tutti i prodotti indispensabili per predisporre un brunch di successo www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››