MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il brunch? Merito della caccia alla volpe


C’erano una volta la colazione (breakfast) e il pranzo (lunch), ben distinti e separati, per tipologia di orario e cibo somministrato. Poi accadde, nell’Inghilterra dell’Ottocento, che dopo le battute di caccia alla volpe fosse necessario sfamare i nobili, in un orario decisamente inconsueto: nacque dunque il brunch(unione appunto di breakfast e lunch), che venne rapidamente esportato negli Stati Uniti, tra la classe media, come abitudine dedicata alla domenica mattina. Arriviamo infine ad oggi, al Bel Paese: il brunch, prima tipica abitudine solo delle grandi città del nord, è ormai diffuso dappertutto.

Cosa succede, durante il brunch? I locali predispongono la loro miglior offerta di bevande e cibo, sia dolce che salato: il bello di questo appuntamento è infatti la possibilità di consumare un pasto che strizza l’occhio sia alla colazione che al pranzo, unendo insieme dalla brioche al pancake, ai club sandwich, alle uova strapazzate alle fette di torta, ai muffin. Le contaminazioni sono tantissime, per un pubblico di affezionati che, soprattutto la domenica, ama dormire un po’ di più, fare due passi in centro, acquistare un quotidiano e poi rilassarsi – senza cucinare – ai tavoli di un bar.

Quali i fattori vincenti del brunch, per i ristoratori? La possibilità di trattenere la clientela a lungo, proponendo un menù molto ricco, osando anche contaminazioni con gusti e prodotti magari non presenti durante la settimana. Il locale che la domenica si reinventa in ottica brunch è certamente di tendenza; ancora meglio se strizza l’occhio alle abitudini americane, offrendo, ai consumatori più arditi, le mug di caffè leggero, gli hamburger, i waffles. L’atmosfera diventerà cordiale, se al cibo si aggiungeranno musica soffusa e relax. Al resto penserà la tranquillità domenicale di una qualunque città italiana, che vive tra l’assopito e il mollemente stanco.

Sul catalogo Ristopiù Lombardia sono presenti tutti i prodotti indispensabili per predisporre un brunch di successo www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento