MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Bio, acquisti per 7 famiglie su 10


 

Volete essere certi di conquistare i vostri clienti? Virate la vostra offerta verso il bio, senza tentennamenti, con una consapevolezza: questo mercato sta esplodendo, le percentuali sono positive e interessantissime. La fotografia è dell’Osservatorio Sana-Ice 2016 “Tutti i numeri del Bio” (promosso e finanziato da Ice in collaborazione con BolognaFiere e realizzato da Nomisma con il patrocinio di FederBio e AssoBio).

Avanti tutta, dunque: nell’ultimo anno, il 74% delle famiglie italiane – ossia 18 milioni di nuclei familiari – ha acquistato almeno una volta un prodotto alimentare biologico (era il 69% nel 2015). Sul totale della spesa alimentare, il biologico oggi pesa il 3,1% (era l’1,9% tre anni fa).

E ancora, chi acquista bio, non solo si affeziona, ma continua ad acquistare con una certa frequenza, se non tutti i giorni almeno una volta a settimana.

Chi sono gli appassionati del bio (potete per esempio verificare che siano rappresentativi anche del vostro target di consumatori)? Persone con istruzione medio-alta, un buon reddito, con figli minorenni; spesso vegane o vegetariane, o che hanno problemi di salute che richiedono una sana alimentazione.

Infine, cosa acquistano, questi consumatori top? Soprattutto olio extra vergine d’oliva (62%), uova (53%), miele (45%), confetture e marmellate (45%), formaggi freschi (44%), yogurt/burro (41%), riso e pasta (41%). Tutti prodotti che, in quanto bio, vengono considerati più sicuri. I driver dell’acquisto sono la provenienza del prodotto, che si vuole italiano, e la marca.

Come potete immaginare, il consumatore mostrerà questo profilo di scelta anche quando si recherà in un bar o in un locale e si attenderà di poter gustare prodotti che, secondo il suo profilo di pensiero, considera buoni e di qualità. Questi sono i numeri, sappiamo cosa fare…

Anche Ristopiù Lombardia ha aggiornato il suo catalogo puntando al benessere, presentando per esempio la linea Wellness per la colazione. Per saperne di più http://ristopiulombardia.it

 

 

 

 

 

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Delizia vegana

Nel Mese internazionale di Colazione Perfetta la fantasia dei nostri chef si è fatta largo. Ecco per te una soluzione per la colazione che strizza l’occhio ai vegani ma piace tantissimo anche agli amanti del benessere!

[…]

Leggi di più ››