MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vegani, parliamone


Prima non esistevano, ora esistono. Contano, spingono chiedono. Sono i vegani, non possiamo non parlarne. Il fenomeno sta entrando con violenza nel settore Ho.Re.Ca., impossibile fare finta di niente. E così eccoci qua, ad osservare i dati del Rapporto Italia 2016 Eurispes, molto semplici, in verità: nel nostro Paese, il 7,1% della popolazione è vegetariano. L’1% è vegano. Totale: l’8% degli italiani ha scelto di mangiare “verde”, ossia di escludere carne o pesce e, nel caso dei vegani, anche i loro derivati (latte, uova, ecc.). I motivi? Il principale pare sia non tanto il desiderio di rispettare l’ambiente o di salvaguardare gli animali, quanto di pensare maggiormente al proprio benessere. Attenzione a ciò che sta dietro: secondo questa parte di popolazione, mangiare carne vuole dire non prendersi abbastanza cura di sé.

Da un punto di vista prettamente commerciale e di marketing, le aziende hanno compreso come questo sia diventato un trend da cavalcare. Il cliente chiede il prodotto vegano ed è giusto che lo possa trovare, sia al ristorante che al bar. Non tutto è però così semplice: eliminare alcuni ingredienti dalle ricette può portare a prodotti dal gusto non eccellente, o dall’equilibrio nutrizionale sballato (proprio come accade con i prodotti senza glutine). Ecco perché è essenziale saper discriminare: l’offerta vegana e vegetariana da inserire a menù è necessaria. Ma non può essere demandata a un qualunque fornitore. A meno che non si vogliano proporre referenze al gusto di segatura, o pastose, o troppo asciutte, o che si sbriciolano.

Ristopiù Lombardia ha risposto alle richieste dei propri clienti allargando il proprio catalogo con una linea che ha chiamato Speciale Wellness, che contiene dolci di diverso tipo, dall’elevata qualità organolettica. La linea comprende per esempio i cornetti, i fagottini, i muffin alla carota o al cioccolato, le sfoglie. In molti casi nella ricettazione sono inserite anche le farine più in auge in questo periodo, come farro, quinoa. Ovviamente sono esclusi dagli ingredienti le uova, il latte e i grassi di origine animale.

Per conoscere tutta l’offerta vegana di Ristopiù Lombardia, www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Ultime due dirette da non perdere!

Ogni mese il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, intervista manager, colleghi imprenditori, fornitori portandoli a discutere dell’argomento “clou” di quelle settimane.

Nel caso di Febbraio, mese Internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto,

[…]

Paccheri alla vunanesca

Con i paccheri alla vunanesca i nostri chef di Ristopiù Lombardia hanno voluto rendere omaggio a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Ingrediente principale della preparazione è la novità Garden Gourmet: Vuna,

[…]

Ristopiù Lombardia per le donne

Ristopiù Lombardia, Azienda Benefit a socio unico, attraverso il suo brand RistoDonna, apre nuovamente le porte della propria sede per ospitare una iniziativa volta al potenziamento della sicurezza personale femminile.

[…]

Come armonizzare food cost e menù?

Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect,

[…]

Chili da perdere in pausa pranzo? Ci pensa il pesce

Sei un imprenditore del bar? Il tuo menù contiene anche proposte wellness?

Ecco cosa puoi rispondere:

-certo, ma non se le fila nessuno

-certo,

[…]

Inverno, porte del bar aperte o chiuse?

In inverno l’imprenditore del bar ha sempre il dilemma: “Entrerà gente se tengo chiuse le porte? Non sarebbe meglio, come fanno i negozi di abbigliamento, tenere tutto aperto e sparare il riscaldamento?”.

[…]

Carne bianca in pausa pranzo? Prova così!

Il tuo ristorante ha bisogno di rinverdire la pausa pranzo?

Non andare a cercare piatti strani: le persone, durante la settimana, hanno bisogno di…

-Mangiare bene e velocemente

-Mangiare gustoso e sfizioso

-Non mangiare troppo junk food,

[…]

È arrivato RistopiùNews febbraio!

Anche questo mese, atteso da tutti gli imprenditori dell’horeca, è arrivato RistopiùNews, il magazine edito da Ristopiù Lombardia che mantiene aggiornati sui trend del mercato, gli eventi dell’azienda, i prodotti più in voga nei locali a livello di food and beverage.

[…]

Simula l’apres ski per chi… è rimasto a casa

L’apres ski è quel meraviglioso momento di fine giornata durante il quale, magari ancora a ridosso dei campi da sci, si bevono cocktail e si balla al calar del sole.

[…]

Leggi di più ››