MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Scoperto il segreto del dessert perfetto


Ebbene sì, dopo secoli di indagini, i pasticcieri, gli chef e gli studiosi del buon mangiare sono arrivati a scoprire il segreto del dessert perfetto. Che è… dipende.

Primo: se fosse possibile codificare la perfezione, tutti sarebbero Sal De Riso e avrebbero in casa una propria pasticceria personale.

Secondo: il dessert è legato alla fine del pasto. Ma quale pasto, in quale epoca storica? In quale fase dell’evoluzione umana? Quella legata alle calorie, alla dieta ipocalorica, all’edonismo sfrenato? Cambiano le variabili, cambia anche il desiderio di gustare questo o quel dolce.

Terzo: le funzioni del dessert sono multiple, tutte essenziali. Lato cliente: completare un buon pasto, essere appagati dalla vista di un dolce che non ha eguali; provare una sensazione gustativa indimenticabile. Lato operatore dell’Horeca: dimostrare di saper chiudere la propria offerta di menù con un prodotto adatto alla propria reputazione. Accontentare il cliente, stupirlo e fare in modo che parli bene di noi e del nostro lavoro.

Può essere mignon, oppure pesare 300 grammi (pensate alle fette di torte a strati che offrono in Svizzera, Austria e Germania): il dessert ha quasi una funzione sociale, nel momento in cui, tra l’altro, rappresenta l’evoluzione dei gusti del consumatore. Come vedete, nessun segreto, solo mille variabili.

Da tutti gli elementi di cui sopra si desume che sbagliare dessert, proporlo troppo caldo, troppo freddo, impiattato in modo rozzo o frettoloso significa porsi in una posizione critica e rischiare che il cliente modifichi il giudizio positivo che aveva costruito durante il pranzo o la cena. E allora – consci dell’importanza del dessert nell’economia della propria offerta – bisogna mettersi al lavoro, studiare le tendenze, l’impiattamento, capire il food cost, sapere come abbinare il giusto vino. Imparare, insomma, per portare nel proprio locale novità e referenze distintive, che abbattano la concorrenza. Ristopiù Lombardia accompagna in questo percorso di approfondimento, proponendo il “Corso Dessert”, che si terrà presso la sede dell’azienda, in Via Monte Tre Croci 5 a Varedo (MB) il 3 maggio, mercoledì. Il corso potrà essere frequentato dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17. È gratuito per i possessori della Risto Qualiy Card; richiede, da parte di chi ne è sprovvisto, un investimento di 20 euro. Durante la giornata saranno presenti i professionisti dell’Academy Ristopiù Lombardia, il restaurant coach Marco Picotti e lo chef Ruggero De Lazzari.

Per saperne di più e iscriversi:

http://ristopiulombardia.it/

https://www.ristopiunews.it/evento/corso-di-formazione-dessert/

 

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 22/11 è Recruiting Day in Ristopiù Lombardia

Pochissimi giorni e ci siamo!

Arriva il Recruiting Day di Ristopiù Lombardia, Società Benefit a Socio unico. Quando? Il 22 novembre!

L’azienda è infatti alla ricerca di consulenti commerciali di talento,

[…]

Leggi di più ››

News

Perché piace così tanto il pane come una volta?

Proprio nel periodo in cui le persone cercano il massimo della novità e del trend anche a tavola, riemerge con forza la passione per il pane come una volta. Come è possibile?

[…]

Filetto di pollo arrostito al timo con ratatouille e riduzione al balsamico

Trovi il filetto di pollo dorato sul Catalogo Generale www.ristopiulombardia.it. La Ratatouille è in promozione con il bonus del 15% sulla Super Locandina Bonduelle che puoi richiedere sempre su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Leggi il magazine che ti aiuta a fatturare di più

Il numero di novembre del magazine RistopiùNews, che puoi richiedere omaggio qui, è pensato per te, che ogni giorno vivi il bar, il ristorante o l’hotel come impresa,

[…]

Quanto coccoli a colazione il cliente veg?

Il consumatore del 2025 (e quello del 2026 ancor di più) non chiede alternative: pretende varietà di prodotto capaci di rispondere ai suoi nuovi bisogni. Tra questi quello di un maggior interesse è per tutto il mondo veg.

[…]

Come la mixology stagionale e l’alcol free fanno crescere il fatturato del tuo locale: scoprilo con la Master Class del 17/11

Fermi tutti: solo ad agosto 2025 gli italiani hanno speso circa 600 milioni di euro per l’aperitivo, la stessa cifra destinata alla colazione, confermando che quella fascia oraria è una delle più redditizie del fuori casa.

[…]

Come fatturare ancor di più in pausa pranzo?

La pausa pranzo, ridendo e scherzando, rappresenta tra il 25% e il 45% del fatturato complessivo di un bar.

E c’è anche di più: con un’offerta strutturata (piatti caldi,

[…]

Speciale Hotellerie – Prepara così il tuo buffet prenatalizio

Da adesso in poi, il buffet colazione dell’hotel entra nella sua fase più strategica dell’anno. È il momento in cui l’atmosfera comincia a cambiare, le giornate si accorciano, il cliente cerca calore e riconoscibilità e la prima colazione diventa il luogo dove l’esperienza si consolida.

[…]

Sai perché siamo diversi?

Tutti parlano di Ristopiù Lombardia come azienda che cresce e fattura alla grande. Noi invece preferiamo raccontarti perché siamo diversi da chi lavora nel nostro settore.

Ci piace infatti raccontare direttamente al cliente il nostro valore: perché è con il nostro valore che il cliente diventa grande assieme a noi.

[…]

Orecchiette con crema di pomodorini arrostiti e mandorle tostate

Un primo piatto pensato per la pausa pranzo al bar. Ecco le orecchiette surgelate protagoniste di un piatto mediterraneo: ordinale subito qui.

Ingredienti per 2 porzioni

Orecchiette surgelate: 200 g

Pomodorini datterini: 150 g

Mandorle pelate: 20 g

Olio extravergine d’oliva: 1 cucchiaio

Basilico fresco: 4 foglie

Sale e pepe nero q.b.

[…]

Conosci le nostre certificazioni?

Ristopiù Lombardia, società specializzata nella commercializzazione e distribuzione di food and beverage per l’horeca guidata dal Presidente Giuseppe Arditi, da anni lavora per migliorare e rendere sempre più trasparenti, efficienti e sostenibili i propri processi,

[…]

Leggi di più ››