MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Scoperto il segreto del dessert perfetto


Ebbene sì, dopo secoli di indagini, i pasticcieri, gli chef e gli studiosi del buon mangiare sono arrivati a scoprire il segreto del dessert perfetto. Che è… dipende.

Primo: se fosse possibile codificare la perfezione, tutti sarebbero Sal De Riso e avrebbero in casa una propria pasticceria personale.

Secondo: il dessert è legato alla fine del pasto. Ma quale pasto, in quale epoca storica? In quale fase dell’evoluzione umana? Quella legata alle calorie, alla dieta ipocalorica, all’edonismo sfrenato? Cambiano le variabili, cambia anche il desiderio di gustare questo o quel dolce.

Terzo: le funzioni del dessert sono multiple, tutte essenziali. Lato cliente: completare un buon pasto, essere appagati dalla vista di un dolce che non ha eguali; provare una sensazione gustativa indimenticabile. Lato operatore dell’Horeca: dimostrare di saper chiudere la propria offerta di menù con un prodotto adatto alla propria reputazione. Accontentare il cliente, stupirlo e fare in modo che parli bene di noi e del nostro lavoro.

Può essere mignon, oppure pesare 300 grammi (pensate alle fette di torte a strati che offrono in Svizzera, Austria e Germania): il dessert ha quasi una funzione sociale, nel momento in cui, tra l’altro, rappresenta l’evoluzione dei gusti del consumatore. Come vedete, nessun segreto, solo mille variabili.

Da tutti gli elementi di cui sopra si desume che sbagliare dessert, proporlo troppo caldo, troppo freddo, impiattato in modo rozzo o frettoloso significa porsi in una posizione critica e rischiare che il cliente modifichi il giudizio positivo che aveva costruito durante il pranzo o la cena. E allora – consci dell’importanza del dessert nell’economia della propria offerta – bisogna mettersi al lavoro, studiare le tendenze, l’impiattamento, capire il food cost, sapere come abbinare il giusto vino. Imparare, insomma, per portare nel proprio locale novità e referenze distintive, che abbattano la concorrenza. Ristopiù Lombardia accompagna in questo percorso di approfondimento, proponendo il “Corso Dessert”, che si terrà presso la sede dell’azienda, in Via Monte Tre Croci 5 a Varedo (MB) il 3 maggio, mercoledì. Il corso potrà essere frequentato dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17. È gratuito per i possessori della Risto Qualiy Card; richiede, da parte di chi ne è sprovvisto, un investimento di 20 euro. Durante la giornata saranno presenti i professionisti dell’Academy Ristopiù Lombardia, il restaurant coach Marco Picotti e lo chef Ruggero De Lazzari.

Per saperne di più e iscriversi:

http://ristopiulombardia.it/

https://www.ristopiunews.it/evento/corso-di-formazione-dessert/

 

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››