MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ristorazione, avanti tutta


Di Giuseppe Arditi

La Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ha reso noto l’andamento del settore e finalmente possiamo iniziare a respirare a polmoni più pieni. Nei primi tre mesi di quest’anno, “L’indice del fatturato (valore corrente che incorpora la dinamica di quantità e prezzi) delle imprese di ristorazione (bar, ristoranti, mense) è stato pari a 88,7”. La variazione, rispetto all’anno precedente, è positiva, pari al 2,4%. Dunque ci siamo, la ripartenza è iniziata. L’ottimismo è d’obbligo, anche se bisogna ricordare che il dato viene confrontato con un periodo (i tre mesi corrispondenti del 2015) molto negativo.

Altro tassello da considerare: il dato della ricettività cresce assai bene, attestandosi a +6.

Cosa ci dicono queste percentuali? Che la gente ha ripreso a muoversi e a stare fuori casa con meno ansia di “spendere il meno possibile”. Che timidamente si stanno riaffacciando le ferie, intese come momento di relax che è possibile far durare qualche giorno.

Che l’idea di trascorrere una serata al ristorante non è più tabù, e non è relegata solo alla pizza e alla bibita.

Come detto: timido ottimismo e avanti tutta. Il consumatore che serviamo ogni giorno nei nostri locali non è più quello del tempo pre-crisi. Ha acquisito una nuova consapevolezza: non solo del valore del (poco) denaro che possiede e che può spendere, ma anche della qualità del cibo; del servizio. Ha introdotto nel suo vocabolario alimentare termini quali “filiera”, “tracciabilità”, “chilometro zero”, ma anche “street food”, “contaminazione”, “fusion”. La ristorazione tutta deve prendere coscienza di questi input, per agganciare la ripresa nel giusto verso: inutile concentrare sforzi e investimenti su innovazioni o iniziative che non sono in linea con i desiderata dei clienti. Chiarezza, trasparenza, qualità: su questi tre elementi si può fondare la nostra offerta, nell’attesa che realtà terze, più grandi di noi (penso ai decisori della politica e dell’economia) portino stabilità a questo Paese. Noi ci siamo, ma non tutto sta nelle nostre mani.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››