MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ristorazione, avanti tutta


Di Giuseppe Arditi

La Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ha reso noto l’andamento del settore e finalmente possiamo iniziare a respirare a polmoni più pieni. Nei primi tre mesi di quest’anno, “L’indice del fatturato (valore corrente che incorpora la dinamica di quantità e prezzi) delle imprese di ristorazione (bar, ristoranti, mense) è stato pari a 88,7”. La variazione, rispetto all’anno precedente, è positiva, pari al 2,4%. Dunque ci siamo, la ripartenza è iniziata. L’ottimismo è d’obbligo, anche se bisogna ricordare che il dato viene confrontato con un periodo (i tre mesi corrispondenti del 2015) molto negativo.

Altro tassello da considerare: il dato della ricettività cresce assai bene, attestandosi a +6.

Cosa ci dicono queste percentuali? Che la gente ha ripreso a muoversi e a stare fuori casa con meno ansia di “spendere il meno possibile”. Che timidamente si stanno riaffacciando le ferie, intese come momento di relax che è possibile far durare qualche giorno.

Che l’idea di trascorrere una serata al ristorante non è più tabù, e non è relegata solo alla pizza e alla bibita.

Come detto: timido ottimismo e avanti tutta. Il consumatore che serviamo ogni giorno nei nostri locali non è più quello del tempo pre-crisi. Ha acquisito una nuova consapevolezza: non solo del valore del (poco) denaro che possiede e che può spendere, ma anche della qualità del cibo; del servizio. Ha introdotto nel suo vocabolario alimentare termini quali “filiera”, “tracciabilità”, “chilometro zero”, ma anche “street food”, “contaminazione”, “fusion”. La ristorazione tutta deve prendere coscienza di questi input, per agganciare la ripresa nel giusto verso: inutile concentrare sforzi e investimenti su innovazioni o iniziative che non sono in linea con i desiderata dei clienti. Chiarezza, trasparenza, qualità: su questi tre elementi si può fondare la nostra offerta, nell’attesa che realtà terze, più grandi di noi (penso ai decisori della politica e dell’economia) portino stabilità a questo Paese. Noi ci siamo, ma non tutto sta nelle nostre mani.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Per te la Master Class Analcolica

Segna in agenda: il 28 aprile presso la sede di Varedo di Ristopiù Lombardia si tiene la Master Class “Cocktail Alcool Free: stupisci i tuoi clienti e aumenta gli incassi con Giffard!” a cura di Federico Ascani,

[…]

Un dessert per distinguersi per sempre

Sai quali sono i principali dessert che i ristoranti e le trattorie aperti in pausa pranzo offrono?

-Sorbetto, anche alcolico

-Tiramisù

-Profiteroles

-Torta della nonna

Una domanda per te che stai leggendo: non pensi che il tuo cliente meriti qualcosa di diverso,

[…]

Asparagi di primo… e di secondo

Si trovano ai mercati generali dell’ortofrutta. Soprattutto li trovi surgelati, già pronti per essere cucinati, a questo link, a marchio Bonduelle.

Sono assolutamente di stagione,

[…]

Buona Festa!

Un augurio speciale per chi oggi riposerà.

Un augurio speciale per chi oggi aprirà il locale e accoglierà con il sorriso i clienti.

Noi di Ristopiù Lombardia festeggiamo con te il periodo pasquale.

[…]

Richieste di mutui, facciamo il punto

Francesco Megna, responsabile settore Banking

Dopo il sesto taglio del costo del denaro in nove mesi, si prevede che  le richieste dei mutui per le aziende cresceranno anche quest’anno,

[…]

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Leggi di più ››