MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Pausa pranzo al bar, che si fa?


Pausa pranzo al bar, che si fa? Il tema scotta, quanto un toast lasciato troppo tempo ad abbrustolire. Come si può ottimizzare queste tre ore, cuore della giornata, in modo da catturare il maggior numero di clienti, non scontentare nessuno, soprattutto far tornare le persone? Puntare solo sui primi non sarebbe corretto, perché molti preferiscono i classici panini. Però i primi non vanno esclusi, perché le persone che svolgono lavori pesanti hanno bisogno di energia, dunque di carboidrati. E come comportarsi, invece, con i clienti sempre attenti alla linea? E con i giovani? E gli avventori che vanno sempre di fretta e possono a mala pena attendere che il panino venga scaldato sulla piastra? Bisogna mettere un po’ d’ordine nell’offerta.

Due suggerimenti. Il primo vale per tutti: è necessario conoscere in modo capillare – come spiega anche Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia, nel libro “Il Bar di successo” edito da Franco Angeli – la propria clientela. Dividerla per target, per necessità espresse, studiarne le esigenze, a livello di nutrizione, accoglienza, tempi e modi del servizio.

Il secondo suggerimento entra ancora più in profondità: è necessario innovare. Non nel senso di ribaltare l’offerta esistente. Ma innovare avendo presenti da una parte le richieste degli avventori, dall’altra la propria capacità organizzativa e anche il food cost, in modo da poter presidiare tutte le variabili e giungere a proposte che siano accattivanti e sostenibili allo stesso tempo. Ragionare in questo modo, con tantissime variabili messe sul tavolo, può risultare molto complesso, questo è il motivo per cui Ristopiù Lombardia ha organizzato, per il 16 gennaio (dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17), il corso “Pausa pranzo al bar”. Il corso, che si terrà presso la sede dell’azienda, in Via Monte Tre Croci 5, a Varedo (MB), è gratis per i possessori della Ristocard (ha un costo di 10 euro per chi non la possiede), aiuterà a comporre un menù strategico; offrirà prove pratiche e lavorerà sul tema del cost food. Per informazioni e iscrizioni: https://www.ristopiunews.it/evento/pausa-pranzo-al-bar/

http://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_Libro.aspx?ID=23655&Tipo=Libro&vedi=ebook&titolo=Il+bar+di+successo.+Come+avviarlo%2C+gestirlo+e+renderlo+inimitabile

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››