MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

L’evoluzione delle abitudini alimentari e la ricerca del nuovo


Marco Picotti, restaurant coach03 – Negli anni Settanta, il ristorante è il luogo dove trascorrere una piacevole serata in compagnia, privilegiando il rapporto affettivo che lega i commensali; il cibo passa in secondo piano, è un mezzo, più che uno scopo. È il periodo in cui ci si affeziona a un locale con il quale si crea una relazione speciale di fiducia e complicità, che porta a una frequentazione assidua.

Nascono poi le catene di fast-food, che offrono un tipo di ristorazione fino ad allora conosciuto da pochi: velocità e prezzo al primo posto. L’offerta si amplia ulteriormente con l’introduzione, nel panorama italiano, della cucina cinese, giapponese, thailandese, messicana, eccetera.

In questa situazione variegata, la trattoria tipica vacilla, il cliente affezionato viene incuriosito da queste novità e trascorre le serate degustando ora una cucina ora l’altra. Tutto ciò, in un certo qual senso, arricchisce la sua cultura enogastronomica, ampliandone le conoscenze. Gli avventori provano sapori nuovi, assaggiano pietanze composte da materie prime fino ad allora sconosciute e si incuriosiscono fino a desiderare di provare la cucina direttamente nel luogo di origine.

I viaggi diventano l’occasione per testare la cultura gastronomica del Paese ospite: la persona non cerca più spasmodicamente il ristorante italiano, bensì i punti di ristoro tipici.

Si crea così un cliente più competente e critico, maggiormente consapevole e capace di valutare; questo diventa però motivo di difficoltà per qualche ristoratore, che si cimenta in creazioni etniche con poca conoscenza e tanta fantasia.

In questo panorama il ristoratore italiano cosa dovrebbe fare?

Posto che ognuno ha le proprie convinzioni, che lavorare in città è diverso che operare in un paese (e potremmo aggiungere molte altre variabili) è mia opinione che occorre scegliere con consapevolezza e convinzione una strada, qualunque essa sia. Fatto ciò, occorre studiare, informarsi, aggiornarsi, seguire le tendenze senza perdere la propria identità ma, soprattutto, lavorare con la passione e la dedizione che il cliente “leggerà” nei nostri piatti.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››