MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I segreti dell’acquisto d’impulso


Piccola lezione su “Cos’è l’acquisto di impulso”: “Entriamo e prendiamo solo un caffè – dice il marito alla moglie”. La coppia entra effettivamente al bar, consuma un buon caffè, si sposta verso la cassa per pagare e lì, proprio vicino alla macchina che emette lo scontrino, ecco palesarsi un bon-bon, un cesto di cioccolatini, micro-snack che stanno giusto-giusto in borsetta; gomme da masticare senza zucchero, praline, barrette di sesamo. Impossibile resistere: questo è il segreto dell’acquisto di impulso.

Spostiamoci ora dalla parte dell’offerta: come abbiamo appena testato sul campo, il consumatore, pur ligio alla sua tabella di marcia, di orario, di calorie o appuntamenti, se debitamente stimolato abbandona le sue certezze e si rifugia in un acquisto poco razionale, che non tiene conto né della convenienza, né dell’utilità.

Questa tipologia di acquisto funziona molto bene con certe categorie di prodotto, come caramelle, gomme da masticare o cioccolata: in fondo il prezzo non è altissimo; anche lo spazio occupato da queste referenze non è impegnativo (un conto è comperare un cioccolatino, un conto una borsetta o un paio di sneakers); l’effetto “gratificazione” è altissimo, mentre quello “senso di colpa” è mantenuto a bada.

Chi gestisce un locale, un bar, o anche un ristorante, deve conoscere perfettamente queste dinamiche psicologiche, che trasformano persone all’apparenza razionali in persone spinte dalle emozioni del momento. E agire di conseguenza, dunque valorizzare al meglio la cassa e comunque il passaggio di entrata e uscita dal locale. Il tempo per “catturare” l’attenzione del cliente è davvero pochissimo: il convincimento deve avvenire quando ha il portafoglio in mano per pagare, non prima, non dopo. L’effetto che deve scattare è il seguente: “Toh, guarda, buona questa gomma, non mi serve ma la prendo/avevo proprio voglia di un pezzetto di cioccolato/che nervoso ho, meglio che mi distenda con una pralina/ho ancora fame, questo snack con poche calorie è perfetto”… e via di questo passo.

Ristopiù Lombardia ha creato un catalogo ad hoc, dedicato proprio a tutti i prodotti da banco perfetti per l’acquisto di impulso. Per saperne di più http://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/cataloghi.aspx?cat=http://ristopiulombardia.it/App_Themes/ristopiulombardia/img/cat_candy.png&class=ristocandy&txt=CATALOGO%20RISTOCANDY!

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 26/6 accelera il tuo business!

Messaggio del Presidente Giuseppe Arditi rivolto a tutti gli imprenditori della distribuzione!

“È arrivato per me il momento di prendere in mano tutte le mie conoscenze e di… consegnartele!

[…]

Leggi di più ››

News

E per l’estate vini leggeri e freschi

Con il giorno più lungo dell’anno inizia l’estate, ufficialmente.

E ufficialmente si aprono anche i lunghi aperitivi, le cene all’aperto: il tuo locale si trasforma in un meraviglioso luogo di intrattenimento – zanzare permettendo – in cui la voglia di relax e divertimento è presente a ogni ora,

[…]

Mini fagottini di verdure gratinati ai germogli

Per il tuo aperitivo innovativo… per stupire i clienti, per aggiungere quel tocco “asian food” che piace tantissimo. Insomma: per rivitalizzare il tuo locale dalle 17 in poi, oltre a un cocktail preparato a regola d’arte ti proponiamo questa ricetta che ha per ingredienti principali i mini fagottini di patate.

[…]

Recensioni negative: come affrontarle?

Se sei sui Social lo sai: devi mettere in conto le recensioni negative che possono piovere a catinelle e rappresentare un bel problema per la reputazione del tuo locale.

Siccome non puoi non avere una pagina Facebook o Instagram,

[…]

Non sei contento del tuo fornitore? Cambia!

Nella vita non c’è niente di eterno, men che meno il tuo fornitore di fiducia.

Vuoi fare un test molto rapido per vedere se ti stai appoggiando al giusto partner capace di far volare verso il successo il locale?

[…]

Più Bubble Tea di così non si può!

Sei rimasto solo tu a non avere il Bubble Tea?

Guardati attorno: tutti i bar di un certo livello – ovvero quelli che vogliono essere sempre pieni di clientela,

[…]

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Leggi di più ››