MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I segreti dell’acquisto d’impulso


Piccola lezione su “Cos’è l’acquisto di impulso”: “Entriamo e prendiamo solo un caffè – dice il marito alla moglie”. La coppia entra effettivamente al bar, consuma un buon caffè, si sposta verso la cassa per pagare e lì, proprio vicino alla macchina che emette lo scontrino, ecco palesarsi un bon-bon, un cesto di cioccolatini, micro-snack che stanno giusto-giusto in borsetta; gomme da masticare senza zucchero, praline, barrette di sesamo. Impossibile resistere: questo è il segreto dell’acquisto di impulso.

Spostiamoci ora dalla parte dell’offerta: come abbiamo appena testato sul campo, il consumatore, pur ligio alla sua tabella di marcia, di orario, di calorie o appuntamenti, se debitamente stimolato abbandona le sue certezze e si rifugia in un acquisto poco razionale, che non tiene conto né della convenienza, né dell’utilità.

Questa tipologia di acquisto funziona molto bene con certe categorie di prodotto, come caramelle, gomme da masticare o cioccolata: in fondo il prezzo non è altissimo; anche lo spazio occupato da queste referenze non è impegnativo (un conto è comperare un cioccolatino, un conto una borsetta o un paio di sneakers); l’effetto “gratificazione” è altissimo, mentre quello “senso di colpa” è mantenuto a bada.

Chi gestisce un locale, un bar, o anche un ristorante, deve conoscere perfettamente queste dinamiche psicologiche, che trasformano persone all’apparenza razionali in persone spinte dalle emozioni del momento. E agire di conseguenza, dunque valorizzare al meglio la cassa e comunque il passaggio di entrata e uscita dal locale. Il tempo per “catturare” l’attenzione del cliente è davvero pochissimo: il convincimento deve avvenire quando ha il portafoglio in mano per pagare, non prima, non dopo. L’effetto che deve scattare è il seguente: “Toh, guarda, buona questa gomma, non mi serve ma la prendo/avevo proprio voglia di un pezzetto di cioccolato/che nervoso ho, meglio che mi distenda con una pralina/ho ancora fame, questo snack con poche calorie è perfetto”… e via di questo passo.

Ristopiù Lombardia ha creato un catalogo ad hoc, dedicato proprio a tutti i prodotti da banco perfetti per l’acquisto di impulso. Per saperne di più http://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/cataloghi.aspx?cat=http://ristopiulombardia.it/App_Themes/ristopiulombardia/img/cat_candy.png&class=ristocandy&txt=CATALOGO%20RISTOCANDY!

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Ultime due dirette da non perdere!

Ogni mese il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, intervista manager, colleghi imprenditori, fornitori portandoli a discutere dell’argomento “clou” di quelle settimane.

Nel caso di Febbraio, mese Internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto,

[…]

Paccheri alla vunanesca

Con i paccheri alla vunanesca i nostri chef di Ristopiù Lombardia hanno voluto rendere omaggio a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Ingrediente principale della preparazione è la novità Garden Gourmet: Vuna,

[…]

Ristopiù Lombardia per le donne

Ristopiù Lombardia, Azienda Benefit a socio unico, attraverso il suo brand RistoDonna, apre nuovamente le porte della propria sede per ospitare una iniziativa volta al potenziamento della sicurezza personale femminile.

[…]

Come armonizzare food cost e menù?

Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect,

[…]

Chili da perdere in pausa pranzo? Ci pensa il pesce

Sei un imprenditore del bar? Il tuo menù contiene anche proposte wellness?

Ecco cosa puoi rispondere:

-certo, ma non se le fila nessuno

-certo,

[…]

Inverno, porte del bar aperte o chiuse?

In inverno l’imprenditore del bar ha sempre il dilemma: “Entrerà gente se tengo chiuse le porte? Non sarebbe meglio, come fanno i negozi di abbigliamento, tenere tutto aperto e sparare il riscaldamento?”.

[…]

Carne bianca in pausa pranzo? Prova così!

Il tuo ristorante ha bisogno di rinverdire la pausa pranzo?

Non andare a cercare piatti strani: le persone, durante la settimana, hanno bisogno di…

-Mangiare bene e velocemente

-Mangiare gustoso e sfizioso

-Non mangiare troppo junk food,

[…]

È arrivato RistopiùNews febbraio!

Anche questo mese, atteso da tutti gli imprenditori dell’horeca, è arrivato RistopiùNews, il magazine edito da Ristopiù Lombardia che mantiene aggiornati sui trend del mercato, gli eventi dell’azienda, i prodotti più in voga nei locali a livello di food and beverage.

[…]

Leggi di più ››