MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I segreti dell’acquisto d’impulso


Piccola lezione su “Cos’è l’acquisto di impulso”: “Entriamo e prendiamo solo un caffè – dice il marito alla moglie”. La coppia entra effettivamente al bar, consuma un buon caffè, si sposta verso la cassa per pagare e lì, proprio vicino alla macchina che emette lo scontrino, ecco palesarsi un bon-bon, un cesto di cioccolatini, micro-snack che stanno giusto-giusto in borsetta; gomme da masticare senza zucchero, praline, barrette di sesamo. Impossibile resistere: questo è il segreto dell’acquisto di impulso.

Spostiamoci ora dalla parte dell’offerta: come abbiamo appena testato sul campo, il consumatore, pur ligio alla sua tabella di marcia, di orario, di calorie o appuntamenti, se debitamente stimolato abbandona le sue certezze e si rifugia in un acquisto poco razionale, che non tiene conto né della convenienza, né dell’utilità.

Questa tipologia di acquisto funziona molto bene con certe categorie di prodotto, come caramelle, gomme da masticare o cioccolata: in fondo il prezzo non è altissimo; anche lo spazio occupato da queste referenze non è impegnativo (un conto è comperare un cioccolatino, un conto una borsetta o un paio di sneakers); l’effetto “gratificazione” è altissimo, mentre quello “senso di colpa” è mantenuto a bada.

Chi gestisce un locale, un bar, o anche un ristorante, deve conoscere perfettamente queste dinamiche psicologiche, che trasformano persone all’apparenza razionali in persone spinte dalle emozioni del momento. E agire di conseguenza, dunque valorizzare al meglio la cassa e comunque il passaggio di entrata e uscita dal locale. Il tempo per “catturare” l’attenzione del cliente è davvero pochissimo: il convincimento deve avvenire quando ha il portafoglio in mano per pagare, non prima, non dopo. L’effetto che deve scattare è il seguente: “Toh, guarda, buona questa gomma, non mi serve ma la prendo/avevo proprio voglia di un pezzetto di cioccolato/che nervoso ho, meglio che mi distenda con una pralina/ho ancora fame, questo snack con poche calorie è perfetto”… e via di questo passo.

Ristopiù Lombardia ha creato un catalogo ad hoc, dedicato proprio a tutti i prodotti da banco perfetti per l’acquisto di impulso. Per saperne di più http://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/cataloghi.aspx?cat=http://ristopiulombardia.it/App_Themes/ristopiulombardia/img/cat_candy.png&class=ristocandy&txt=CATALOGO%20RISTOCANDY!

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Richieste di mutui, facciamo il punto

Francesco Megna, responsabile settore Banking

Dopo il sesto taglio del costo del denaro in nove mesi, si prevede che  le richieste dei mutui per le aziende cresceranno anche quest’anno,

[…]

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Quali nuove salse per il tuo burger?

Si può innovare, da bravo imprenditore di successo, anche nel mondo delle salse che accompagnano gli hamburger?

Si può presentare qualcosa di diverso dai classiconi, ovvero ketchup e maionese?

[…]

Nuovi colori per il tuo aperitivo

Una nuova frontiera di opportunità si sta aprendo per chi è pronto a portare fantasia all’ora dell’aperitivo.

Oltre ai classici intramontabili – noccioline, patatine in sacchetto anche monodose – si stanno facendo strada nuovi prodotti food,

[…]

Torta soffice alla vaniglia con farcitura di crema pasticcera al limone

Per la colazione al bar nel periodo di Pasqua puoi preparare tu stesso e una torta farcita che unisca la semplicità di un dolce da forno alla ricchezza di una crema fresca e avvolgente.

[…]

Come cambiare la colazione in vista di Pasqua?

Si avvicina la Pasqua e tu hai un compito strategico da assolvere:

-rivedere la proposta della colazione al bar per renderla coerente con l’atmosfera di festa, -rispondere alle aspettative della clientela,

[…]

Leggi di più ››