MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Gastrofisica, così si conquista il cliente


Giuseppe Arditi – Se pensate che preparare la tavola per il pranzo significhi mettere tovaglietta di carta, posate e tovagliolo, state agendo correttamente (il cliente non può mangiare con le mani…), ma non in maniera perfetta. Soprattutto, vi state dimenticando di un’arma che avete sotto mano, potentissima (e che state lasciando nel cassetto): la mente, manipolabile in senso buono, del vostro consumatore. Con la gastrofisica.

Un curioso professore di Oxford, Charles Spence, docente di psicologia sperimentale, ha infatti scoperto che la soddisfazione delle persone, di fronte al cibo, passa attraverso la musica, l’arredamento, la tipologia delle posate, i colori. In pratica, i cinque sensi sono coinvolti nel processo di scelta, quando si parla di cibo. Sapere come la mente viene condizionata può aiutare a indirizzare il cliente verso un cibo invece che un altro, farlo sentire felice, oppure divertito, sempre durante l’esperienza del pranzo o della cena.

Qualche esempio: la musica classica dà la sensazione di un luogo elegante e raccolto (e aumenta la predisposizione alla spesa). Posate “pesanti” danno l’idea che si stia consumando qualcosa di veramente prezioso; bicchieri personalizzati danno l’idea di un locale pieno di attenzioni, che personalizza all’estremo la relazione con i clienti.

La gastrofisica, questo il nome ideato dal professore, lavora molto sul buon senso, ma anche su percezioni che spesso ci sfuggono. O meglio: a volte ci sfugge il fatto che niente accade per caso. Che ogni nostra azione e scelta, anche riferita al locale, ha delle conseguenze. Mangiare seduti su una sedia comoda non è mangiare su una sedia dalla quale si vorrebbe scappare in velocità. Vedersi “buttare” la pizza sul tavolo non è “sentirsi trattati bene”. I colori delle pareti, i quadri appesi; la tipologia di stoffa della tovaglia: voi pensate che solo il cliente “rompino” noti queste sfumature. Ebbene, volete la vera verità? Tutti i clienti sono “rompini”, nel senso che vedono e osservano: alcuni – ecco la differenza – ci passano sopra e vi “perdonano”, altri, invece, vi salutano e non tornano più.

Quindi, ricapitolando: volete essere imprenditori che sanno qual è il bene della loro impresa? Tenete l’occhio desto e allenato, scegliete ogni dettaglio come se doveste ospitare il cliente più esigente del mondo: ossia voi stessi.

http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Leggi di più ››