MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cos’è il successo?


Giuseppe Arditi – Se chiedete a un operatore del settore Horeca cosa sia per lui il successo, certamente vi risponderà: avere il locale pieno, avere clienti soddisfatti, essere gratificato dal proprio lavoro, guadagnare bene e il giusto, gestire un locale conosciuto sul territorio e apprezzato, nonché ricercato.

Esatto. Il successo è proprio questo. Peccato, però, che la strada che conduce a questo obiettivo non sia del tutto lineare. O meglio: per giungere alla cima della montagna chiamata “Locale perfetto e di successo”, gli operatori hanno diverse possibilità: prendere una scorciatoia (spendere poco, presentare un’offerta mediocre sperando che i clienti non se ne accorgano); prendere l’autostrada (spendere e investire a caso, ossia senza un piano strategico dietro, senza fornire un’identità al locale, senza mettere amore nelle proprie scelte); prendere una strada statale, insignificante, ossia sperare che il successo arrivi anche con comportamenti e scelte normali (nessuna innovazione, nessun sorriso, nessun tentativo di soddisfare davvero il cliente).

E poi c’è un’ultima possibilità: scegliere il sentiero stretto e impervio. In questo caso tutto diventa affascinante e impegnativo allo stesso momento. L’operatore si trova a dover scegliere in che modo affrontare la gestione del suo locale ancor prima di aprirlo. La location, la scelta dei prodotti, il servizio, i dipendenti, l’arredamento: tutto deve essere pianificato e studiato, niente viene lasciato al caso. Ma il risultato è di piena eccellenza.

Questo percorso stretto e impervio è alla portata di tutti. E allora perché non tutti lo iniziano? Perché, ancora oggi, tanti operatori scelgono di rimanere “seduti” e non vogliono misurarsi con sfide interessanti? Forse non sanno che a ogni problema può essere posto rimedio; forse non sanno che il concorrente può essere superato, in bravura e tenacia. Forse non sanno che vi sono strutture di supporto, bravi fornitori, ottimi partner che possono indicare la migliore strategia.

Da tempo mi chiedevo come poter essere d’aiuto in questo specifico frangente: alla fine ho trovato una mia personalissima risposta, che a breve vi esporrò. Rimanete connessi!

http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Leggi di più ››