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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cos’è il successo?


Giuseppe Arditi – Se chiedete a un operatore del settore Horeca cosa sia per lui il successo, certamente vi risponderà: avere il locale pieno, avere clienti soddisfatti, essere gratificato dal proprio lavoro, guadagnare bene e il giusto, gestire un locale conosciuto sul territorio e apprezzato, nonché ricercato.

Esatto. Il successo è proprio questo. Peccato, però, che la strada che conduce a questo obiettivo non sia del tutto lineare. O meglio: per giungere alla cima della montagna chiamata “Locale perfetto e di successo”, gli operatori hanno diverse possibilità: prendere una scorciatoia (spendere poco, presentare un’offerta mediocre sperando che i clienti non se ne accorgano); prendere l’autostrada (spendere e investire a caso, ossia senza un piano strategico dietro, senza fornire un’identità al locale, senza mettere amore nelle proprie scelte); prendere una strada statale, insignificante, ossia sperare che il successo arrivi anche con comportamenti e scelte normali (nessuna innovazione, nessun sorriso, nessun tentativo di soddisfare davvero il cliente).

E poi c’è un’ultima possibilità: scegliere il sentiero stretto e impervio. In questo caso tutto diventa affascinante e impegnativo allo stesso momento. L’operatore si trova a dover scegliere in che modo affrontare la gestione del suo locale ancor prima di aprirlo. La location, la scelta dei prodotti, il servizio, i dipendenti, l’arredamento: tutto deve essere pianificato e studiato, niente viene lasciato al caso. Ma il risultato è di piena eccellenza.

Questo percorso stretto e impervio è alla portata di tutti. E allora perché non tutti lo iniziano? Perché, ancora oggi, tanti operatori scelgono di rimanere “seduti” e non vogliono misurarsi con sfide interessanti? Forse non sanno che a ogni problema può essere posto rimedio; forse non sanno che il concorrente può essere superato, in bravura e tenacia. Forse non sanno che vi sono strutture di supporto, bravi fornitori, ottimi partner che possono indicare la migliore strategia.

Da tempo mi chiedevo come poter essere d’aiuto in questo specifico frangente: alla fine ho trovato una mia personalissima risposta, che a breve vi esporrò. Rimanete connessi!

http://ristopiulombardia.it

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