MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Comportamenti d’acquisto, quanto ne sappiamo?


Giuseppe Arditi – A volte ci dimentichiamo che il cliente che entra nel nostro bar, locale o ristorante, è lo stesso che – indossati i panni del consumatore – si reca a fare spesa al supermercato. Gli atteggiamenti e le aspettative che sono le stesse, in entrambi i casi, quando si parla di alimentazione, abitudini, scelte ragionate su questo o quel prodotto. In occasione de Linkontro organizzato come ogni anno da Nielsen, sono emersi alcuni indicatori che possiamo sicuramente “rubare” ai nostri colleghi del retail.

I comportamenti di acquisto degli italiani sono mutati, lo sappiamo. Oggi, per esempio, le persone:

  • Scelgono la comodità e la semplicità, ma allo stesso tempo vogliono essere stupiti con una shopping experience, non si limitano a “scelgo, pago, arrivederci”
  • Puntano alla qualità, ossia sono disposti a spendere il giusto, quando si tratta di cibo. Per questa ragione, la promozione super, lo sconto-scontone non sono poi così attraenti (infatti sono leve diventate meno potenti)
  • Cercano e apprezzano il contatto in real time con l’azienda, fruibile attraverso i Social Media, per esempio

Il consumatore è questo, inutile girarci attorno. Dunque anche quando sceglie di pranzare al ristorante, o fa colazione al bar, cerca la shopping experience, il prodotto di eccellente qualità, una relazione one to one.

 

E noi? A che punto siamo? Ossia: siamo davvero “rispondenti” a queste necessità? O preferiamo rimanere “fissi” nel nostro business, che da secoli ci è stato tramandato con certe regole?

Se il mondo è in movimento, non dobbiamo correre il rischio di rimanere fermi.

Per questo ci dobbiamo informare e dobbiamo confrontarci tra operatori, in modo da condividere esperienze intelligenti e fare cultura. Questo è uno dei motivi per i quali ho rinnovato il mio sito personale, GiuseppeArditi.com. In questo spazio, aggiornato e vivo, mi fa piacere condividere temi legati all’imprenditoria, ai bar, ai ristoranti, ai servizi correlati. Mi occorre però il vostro aiuto per creare una vera community che dia valore al nostro lavoro quotidiano. Vi aspetto, venitemi a trovare!

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Leggi di più ››