MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come si studia un menù vegano?


I vegani, in Italia, sono il triplo rispetto all’anno scorso (3% della popolazione secondo l’Eurispes). I vegetariani? Stanno diminuendo, perché molti di essi stanno passando al veganesimo: questa è la fotografia del Nostro Paese in riferimento a scelte alimentari di spessore, capaci di condizionare non solo le abitudini alimentari, ma anche l’offerta di cibo, sia sugli scaffali della grande distribuzione, che presso i locali del canale Horeca. Si può certamente parlare di opportunità, più che di sfida, ma diventa difficile eliminare, di punto in bianco, dal proprio menù, ogni ingrediente di origine animale, e portare comunque al tavolo preparazioni di qualità e dal gusto piacevole. Non si tratta di presentare le verdure bollite ma, per esempio, tutte le tipologie di nuovi grani; le verdure “strane” ma molto colorate in nuovi abbinamenti (sino a ieri nemmeno pensati). I vegani, poi, cosa berranno? E ancora: essere vegani significa compiere scelte sempre salutistiche… oppure nel menù possono anche andare bene, per esempio, i carciofi fritti nell’olio o le verdure in pastella? E che dire delle scelte etiche?

Agganciare questa nuova (anzi, rinnovata) fetta di consumatori richiede una strategia: cavalcare il veganesimo senza strutturare il magazzino, la cucina e l’offerta significa vedere i vegani scegliere un altro locale. Per dissipare questi dubbi, e soprattutto aiutare ad aggiornare il menù in modo intelligente, sempre tenendo presente le indicazioni di food cost correlate alle portate, l’Academy Ristopiù Lombardia ha organizzato, per il 5 aprile, presso la propria sede (Varedo, Via Monte Tre Croci, 5), il corso “Menù Vegetariano”, dedicato a coloro che lavorano o gestiscono ristoranti. Il corso, nel quale verranno utilizzati prodotti del Catalogo Ristopiù Lombardia, sarà tenuto da Chef Ruggero De Lazzari. “Ogni volta – precisa il Presidente Giuseppe Arditi – che ci troviamo di fronte a un nuovo trend, non possiamo decidere di percorrerlo basandoci solo sulle competenze pregresse. Ogni tendenza ha le sue specificità: per questo dobbiamo metaforicamente ‘ritornare a scuola’ e imparare tutto ciò che occorre per proporre prodotti e servizi di eccellenza alla nostra clientela”.

Per maggiori informazioni su modalità, costi ed iscrizioni, http://ristopiulombardia.it/

http://eurispes.eu/content/eurispes-rapporto-italia-2017-comunicato-stampa

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Leggi di più ››