MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come si studia un menù vegano?


I vegani, in Italia, sono il triplo rispetto all’anno scorso (3% della popolazione secondo l’Eurispes). I vegetariani? Stanno diminuendo, perché molti di essi stanno passando al veganesimo: questa è la fotografia del Nostro Paese in riferimento a scelte alimentari di spessore, capaci di condizionare non solo le abitudini alimentari, ma anche l’offerta di cibo, sia sugli scaffali della grande distribuzione, che presso i locali del canale Horeca. Si può certamente parlare di opportunità, più che di sfida, ma diventa difficile eliminare, di punto in bianco, dal proprio menù, ogni ingrediente di origine animale, e portare comunque al tavolo preparazioni di qualità e dal gusto piacevole. Non si tratta di presentare le verdure bollite ma, per esempio, tutte le tipologie di nuovi grani; le verdure “strane” ma molto colorate in nuovi abbinamenti (sino a ieri nemmeno pensati). I vegani, poi, cosa berranno? E ancora: essere vegani significa compiere scelte sempre salutistiche… oppure nel menù possono anche andare bene, per esempio, i carciofi fritti nell’olio o le verdure in pastella? E che dire delle scelte etiche?

Agganciare questa nuova (anzi, rinnovata) fetta di consumatori richiede una strategia: cavalcare il veganesimo senza strutturare il magazzino, la cucina e l’offerta significa vedere i vegani scegliere un altro locale. Per dissipare questi dubbi, e soprattutto aiutare ad aggiornare il menù in modo intelligente, sempre tenendo presente le indicazioni di food cost correlate alle portate, l’Academy Ristopiù Lombardia ha organizzato, per il 5 aprile, presso la propria sede (Varedo, Via Monte Tre Croci, 5), il corso “Menù Vegetariano”, dedicato a coloro che lavorano o gestiscono ristoranti. Il corso, nel quale verranno utilizzati prodotti del Catalogo Ristopiù Lombardia, sarà tenuto da Chef Ruggero De Lazzari. “Ogni volta – precisa il Presidente Giuseppe Arditi – che ci troviamo di fronte a un nuovo trend, non possiamo decidere di percorrerlo basandoci solo sulle competenze pregresse. Ogni tendenza ha le sue specificità: per questo dobbiamo metaforicamente ‘ritornare a scuola’ e imparare tutto ciò che occorre per proporre prodotti e servizi di eccellenza alla nostra clientela”.

Per maggiori informazioni su modalità, costi ed iscrizioni, http://ristopiulombardia.it/

http://eurispes.eu/content/eurispes-rapporto-italia-2017-comunicato-stampa

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››