MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Caro Database, parliamone


Giuseppe Arditi – “Caro Database, dobbiamo parlare. Ti hanno inserito, vuoto, sul mio computer, ma io non ho tempo, ci sono troppi clienti, troppi pasti e caffè da servire! Non riesco a starti dietro, perdonami, addio”. Questo breve discorso viene pronunciato, mentalmente, da tutti coloro che, gestendo un bar o un ristorante, si trovano di fronte all’annoso problema della conoscenza dei propri clienti, ma non sanno proprio che pesci pigliare. O meglio: la tecnologia c’è, pronta per essere utilizzata e facilitare il lavoro, ma molti non riescono a vedere, a monte, l’utilità di questa ennesima incombenza. E dunque rimandano, rimandano.

Come scrivo nel libro “Il bar di successo”, edito da FrancoAngeli, dobbiamo ragionare in ottica di potenziale aumento della clientela, dunque considerare la compilazione dei campi del database come azione strategica, non come “dovere”. E allora pronti, si parte: per fornire un servizio migliore alla clientela, occorre conoscerla. Con questa filosofia si può chiedere ai clienti di lasciare alcune informazioni (se lo desiderano, previo consenso, ecc.), come nome, occupazione, numero di telefono o indirizzo e-mail. Questa raccolta deve essere delicata e opportuna, nel senso che deve essere eseguita nel giusto momento, quando il cliente non è di corsa, è soddisfatto e felice del nostro servizio. Efficace può essere il do ut des: se mi lasci i tuoi dati, oggi hai la colazione pagata (anche in questo caso, l’eleganza è d’obbligo). A chi è sempre di corsa può essere per esempio chiesto il biglietto da visita.

Una volta raccolte le informazioni e costruito il database, si può iniziare la fase di studio: questi clienti rappresentano i “fedeli e fidelizzati”, che meritano servizi e scontistica ad hoc, prodotti gratuiti e così via. Con loro comunicare diventa più semplice – grazie all’e-mail – a patto che i messaggi inviati siano giusti (ossia non troppi), appropriati e profilati (inutile parlare di brunch a base di uova e bacon a una persona che ha precisato di essere vegana).

È vero, il lavoro di raccolta dati è lungo, complicato (se non eseguito con metodo), ma assolutamente necessario: per targettizzare l’offerta, aumentare la customer satisfaction e far crescere la fidelizzazione. “Caro Database… adesso ho capito”.

http://ristopiulombardia.it/

https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=23655

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››