MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Caro Database, parliamone


Giuseppe Arditi – “Caro Database, dobbiamo parlare. Ti hanno inserito, vuoto, sul mio computer, ma io non ho tempo, ci sono troppi clienti, troppi pasti e caffè da servire! Non riesco a starti dietro, perdonami, addio”. Questo breve discorso viene pronunciato, mentalmente, da tutti coloro che, gestendo un bar o un ristorante, si trovano di fronte all’annoso problema della conoscenza dei propri clienti, ma non sanno proprio che pesci pigliare. O meglio: la tecnologia c’è, pronta per essere utilizzata e facilitare il lavoro, ma molti non riescono a vedere, a monte, l’utilità di questa ennesima incombenza. E dunque rimandano, rimandano.

Come scrivo nel libro “Il bar di successo”, edito da FrancoAngeli, dobbiamo ragionare in ottica di potenziale aumento della clientela, dunque considerare la compilazione dei campi del database come azione strategica, non come “dovere”. E allora pronti, si parte: per fornire un servizio migliore alla clientela, occorre conoscerla. Con questa filosofia si può chiedere ai clienti di lasciare alcune informazioni (se lo desiderano, previo consenso, ecc.), come nome, occupazione, numero di telefono o indirizzo e-mail. Questa raccolta deve essere delicata e opportuna, nel senso che deve essere eseguita nel giusto momento, quando il cliente non è di corsa, è soddisfatto e felice del nostro servizio. Efficace può essere il do ut des: se mi lasci i tuoi dati, oggi hai la colazione pagata (anche in questo caso, l’eleganza è d’obbligo). A chi è sempre di corsa può essere per esempio chiesto il biglietto da visita.

Una volta raccolte le informazioni e costruito il database, si può iniziare la fase di studio: questi clienti rappresentano i “fedeli e fidelizzati”, che meritano servizi e scontistica ad hoc, prodotti gratuiti e così via. Con loro comunicare diventa più semplice – grazie all’e-mail – a patto che i messaggi inviati siano giusti (ossia non troppi), appropriati e profilati (inutile parlare di brunch a base di uova e bacon a una persona che ha precisato di essere vegana).

È vero, il lavoro di raccolta dati è lungo, complicato (se non eseguito con metodo), ma assolutamente necessario: per targettizzare l’offerta, aumentare la customer satisfaction e far crescere la fidelizzazione. “Caro Database… adesso ho capito”.

http://ristopiulombardia.it/

https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=23655

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a RistorExpo e incontra i nostri Supereroi

Annuncio annuncio!

Dal 2 al 5 marzo tutti i supereroi di Ristopiù Lombardia si trasferiranno a Lariofiere, Erba, dove si terrà RistorExpo, la fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell’ospitalità,

[…]

Leggi di più ››

News

Risotto cremoso ai piselli e menta

In queste settimane è attiva per i ristoratori la Locandina Super Ristorazione. Al suo interno trovi i piselli finia un prezzo davvero molto interessante. Acquistali andando su www.ristopiulombardia.it e richiedendo la Locandina,

[…]

Entra in scena Carnevale!

Tutto è ormai pronto per San Valentino e tu, che sei lungimirante, sei già attivo per il Carnevale nel tuo locale!

Forse non lo sai, ma a Venezia la festa più colorata dell’anno inizia ufficialmente proprio il 14 febbraio.

[…]

Migliora il profilo Social del tuo locale

Se vuoi:

-aumentare la visibilità

-fidelizzare i clienti

-attirarne di nuovi

puoi agire velocemente e bene ottimizzando il profilo Social del tuo locale.

[…]

Vuoi attirare clienti nel tuo bar? Leggi qui

     ?

‘ ‘       ?

Metti i superpoteri al tuo Happy Hour: iscriviti al Webinar Aperitivo Perfetto, clicca qui rb.gy/a746xa e       € ,!

̀    .  

[…]

Con la Super RQC 10 vantaggi per te

Da quest’anno la Risto Quality Card di Ristopiù Lombardia è diventata super: un concentrato di soluzioni e servizi per farti diventare un supereroe e affrontare con grinta il business ogni giorno.

[…]

Ristopiù Lombardia sostiene Women of STEM/Talks 2025

Grazie alla partnership con l’associazione Women of Change Italia Ristopiù Lombardia è felice di sostenere l’iniziativa WOMEN OF STEM/TALKS 2025 UN MESE DI CONFRONTI SUL TEMA “DONNE, STEM E STEAM” un evento dedicato alla rappresentanza femminile nei settori scientifici e tecnologici attraversointerviste a key opinion leader,

[…]

Un febbraio con super prodotti

Tra Carnevale e San Valentino, questo non è un mese come gli altri, ma il mese in cui applicare tutti i superpoteri che Ristopiù Lombardia ti regala.

Sino al 28,

[…]

Cheesecake alla Nutella senza cottura

Per festeggiare il Nutella Day che si celebra in tutto il mondo il 5 febbraio, i nostri chef ti propongono la ricetta di un dessert che valorizza la crema di nocciole.

[…]

Il tuo San Valentino da supereroe

Arriva San Valentino e tu non puoi affrontarlo:

-come una festa qualunque

-come un imprenditore horeca qualunque

Devi mettere cuore, intelligenza e strategia per colpire e catturare per sempre l’interesse dei tuoi clienti approfittando proprio di questa festa,

[…]

Noci pecan dappertutto

Le noci pecan stanno guadagnando sempre più popolarità nel settore Horeca e infatti si trovano ormai in tantissimi prodotti premium.

Questo frutto a guscio, originario del Nord America,

[…]

Leggi di più ››