MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Sommelier, non solo vino


Il sommelier non è, all’interno del locale, il depositario di cultura e conoscenze che riguardano solo il vino. La sua mente deve essere allargata a tutto ciò che è beverage. È vero che i consumi di vino tout court fuori casa sono, nel nostro Paese, in aumento, ma è anche vero che un incredibile numero di altre bevande si sta facendo strada. In occasione dell’ultima edizione di RistorExpo, per esempio, la manifestazione di Erba dedicata agli operatori dell’Horeca, ampio spazio era occupato dalle birre artigianali, trend assolutamente in crescita. Che dire, poi, del mondo degli aperitivi alcolici e analcolici e delle bevande salutistiche?

Per questo motivo chi intende approfondire la conoscenza del segmento “bere”, deve essere disposto a spaziare in ogni dove, non disdegnando nemmeno caffè, distillati e infusi.

E poi andare oltre: questa, infatti, non è che la punta dell’iceberg. Tutte le informazioni di cui sopra devono poi essere ben spese di fronte al consumatore. In pratica, il buon sommelier deve possedere la capacità di proporre, in tutta velocità, e aggiungendo un pizzico di sensibilità, il giusto prodotto al cliente che si trova di fronte. Non è detto che, dopo una cena a base di rossi, il cliente voglia optare per un altro vino per il dessert. Potendo presidiare la completa offerta del locale, il sommelier garantirà al suo interlocutore una migliore customer experience, senza per forza “tirarlo” verso un prodotto della cantina.

Chi intendesse approfondire le sue già ampie conoscenze legate al mondo dei vini, e a tutti questi aspetti di strategia e servizio correlati alla cantina, potrebbe iscriversi al corso Sommelier II livello che l’Academy Ristopiù Lombardia ha organizzato per lunedì 27 febbraio (o dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17). Il corso, che si terrà presso la sede dell’azienda, in Via Monte Tre Croci 5 a Varedo (MB), prevede un contributo di 20 euro (è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card).

http://ristopiulombardia.it/

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Leggi di più ››