MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Siamo o non siamo vegani?


Giuseppe Arditi – Ogni volta che una tendenza si fa strada, la sua esatta versione al contrario – possiamo chiamarla controtendenza – fa capolino e cerca di posizionarsi di fianco alla prima. Parliamo allora di mondo vegano: dati alla mano, gli italiani si stanno o non si stanno spostando verso l’eliminazione della carne dalla dieta? Secondo blog e Social certamente sì, la carne fa male, specie quella rossa, provoca persino il cancro (peccato che la ricerca scientifica non dica propriamente questo). Secondo altre fonti non è poi così vero. Secondo un’analisi della Coldiretti/Ixe’ su “Il popolo dei No Vegan”, in realtà il 95% della popolazione italiana continua a mangiare carne. Il 45% degli italiani ne consuma dai 100 ai 200 grammi al mese. Si tratta, dunque, di un consumo equilibrato, che ci spiega che i nostri concittadini hanno imparato a farne un uso corretto, moderato, in linea con i principi della Dieta Mediterranea.

Questo tema che fa accendere gli animi anche tra famigliari e amici, di fronte al barbecue, è un’occasione preziosa, per noi imprenditori che lavoriamo nei bar nei ristoranti.

Ci ricorda, infatti, che:

  • non sempre e non tutto è come sembra, ossia come spiegano e spingono i Social
  • un cibo – tranne alcuni casi – non è mai da demonizzare: magari occorre solo insegnare alle persone il suo corretto uso (a partire dalla cottura, come nel caso della carne)
  • è assolutamente essenziale investire in formazione ed educazione della clientela, per evitare che le persone siano sballottate da una teoria all’altra (tutte senza fondamento)
  • vogliamo essere certi di far “girare” a dovere un prodotto nel nostro menù? Impariamo a raccontarlo, con dovizie di particolari. Non ci stanchiamo di far capire i benefici per la salute, gli aspetti edonistici. E l’amore che mettiamo nella preparazione del piatto

 

Dieta vegana o meno, i nostri clienti sono in cerca di esperienze memorabili, tocca a noi fornirgliele.Questo tema è molto ampio e complesso e merita una trattazione puntuale. Per creare un circuito virtuoso attorno agli argomenti che impattano direttamente sul nostro business, ho rivitalizzato il mio blog, GiuseppeArditi.com.  Vi invito a visitarlo e soprattutto a lasciare un vostro commento. Troverete tantissime informazioni utili e anche spunti di riflessione “allargati” alla visione – e alle visioni – del mercato. Vi aspetto, venite a trovarmi!

 

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Delizia vegana

Nel Mese internazionale di Colazione Perfetta la fantasia dei nostri chef si è fatta largo. Ecco per te una soluzione per la colazione che strizza l’occhio ai vegani ma piace tantissimo anche agli amanti del benessere!

[…]

Leggi di più ››