MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quando il cibo si fa narrazione


Giuseppe Arditi – Un conto è mangiare, un conto è vivere mentre si mangia. Un conto è offrire-vendere cibo, un conto è trasformare questa vendita in narrazione. Questo è il tempo dei racconti, dello storytelling, ossia delle esperienze vissute e subito trasmesse agli altri (amici, parenti, follower), complici anche i Social Media. Questo è il motivo per cui vediamo fiorire eventi, convegni, fiere, oltre alle feste “a tema cibo” che si dipanano in lungo e in largo per l’Italia, dal piccolo borgo alle città metropolitane.

Il prossimo appuntamento, in ordine di tempo, sarà MilanoGolosa, che si terrà da domenica a martedì prossimi presso il Palazzo del Ghiaccio. Obiettivo di questo evento, giunto alla quinta edizione, sarà l’origine di ciò che compone i piatti, ossia la “materia”, ossia gli ingredienti. Questo trend è di assoluto interesse anche per gli operatori del settore Horeca: il cibo si fa narrazione, dunque spetta proprio a loro iniziare questo racconto, e farlo in modo corretto, cosicché i clienti rimangano affascinati e consumino felici di avere praticato scelte di qualità. A MilanoGolosa saranno protagonisti ingredienti quali il miele, il luppolo, la farina, il cacao il latte. Ebbene, senza doversi trasferire per forza di cose a Milano, anche i clienti di bar e ristoranti sparsi per la penisola possono imparare e gustare cibi di elevata qualità che sono tali proprio grazie alle materie prime usate: è sufficiente che gli operatori inizino a mostrare i loro “tesori”, ossia a comunicare gli ingredienti che usano. E magari a costruirvi una storia attorno. Per esempio, una certa farina usata per la torta non è “semplice” farina, ma proviene da un certo mulino, che lavora in un certo modo, che ha anch’esso una tradizione che vuole valorizzare. E il gioco è fatto. Certo occorre prudenza: il consumatore ama le narrazioni sul cibo, ma non vuole essere preso in giro. Tutto ciò che raccontate deve essere vero e dimostrabile (ricordate sempre che basta un motore di ricerca per controllare la veridicità di una certa affermazione), pena una distorsione in negativo della vostra reputation.

http://www.milanogolosa.it

 

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Leggi di più ››