MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Molle o di marmo, che succede al dessert?


Il dessert è un “oggetto del desiderio” complesso: da studiare, preparare e servire. Uno stesso dolce può arrivare al tavolo del cliente sia molle che di marmo. In entrambi i casi il cliente capirà che dietro a quella presentazione c’è stata poca cura.

Nessuno si può improvvisare pasticciere, ovviamente. Ma il settore Horeca possiede diverse frecce al suo arco, per valorizzare il prodotto di pasticceria e consegnarlo al proprio cliente in maniera dignitosa. Uno dei temi più controversi e quello della temperatura di servizio: ogni tipologia di dolce, infatti, richiede una certa preparazione, un tempo di attesa, una particolare decorazione. Come riuscire a lavorare al meglio, anche se in velocità e nel caos generato dal locale pieno? Durante i corsi organizzati dall’Academy Ristopiù Lombardia, l’esperto Chef Ruggero dedica una parte dei suoi contenuti proprio alla temperatura di servizio. Per esempio, una volta scongelate, le torte da forno vanno conservate in una vetrina o in una alzata coperta a temperatura ambiente. Le torte a base di creme, frutta fresca o panna, vanno invece conservate in vetrina a +4°, mentre i semifreddi possono essere conservati esposti in vetrine a -12° (che poi sarebbe la giusta temperatura di servizio); nel caso fossero esposti in vetrine o conservatori a -18-20°, lo chef consiglia di tenere il prodotto qualche minuto a temperatura ambiente prima di servire.

La sfida è quella di trovare la giusta collocazione per il giusto dolce, considerando l’enorme varietà che sicuramente caratterizza la maggior parte dei menù dei locali.

Anche il piccolo bar si può organizzare di conseguenza, se desidera proporre dolci non a temperatura ambiente: si tratta solo di coordinarsi. Al contrario, se la struttura del vostro locale, oppure il personale, oppure la tipologia dell’offerta non sono in linea con la presentazione di dolci troppo sofisticati, potete prediligere solo torte che vivono anche a temperatura ambiente, ricordandovi sempre di proteggerle dagli insetti e di valorizzarle anche se sono già porzionate.

Il prossimo appuntamento con il corso “Il dessert perfetto con RistoDessert & Co.” è organizzato per il 19 ottobre, nei due slot della mattina (ore 9,30) e del pomeriggio (ore 15). Per iscrizioni e informazioni, +39 0362.5839200, http://www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Riconoscimento d’eccellenza: congratulazioni a Debora Gotti

È con emozione e orgoglio che RistopiùNews celebra lo straordinario traguardo raggiunto da Debora Gotti, direttore marketing di Ristopiù Lombardia, insignita della prestigiosa medaglia di Gio Ponti presso il Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia.

[…]

Leggi di più ››

News

Rendi il tuo bar il quartier generale della Generazione Z

Questi clienti, nati tra la fine degli anni ’90 e il 2010, possiedono abitudini di consumo radicalmente diverse da quelle dei loro genitori. Per loro, l’aperitivo è un atto di espressione personale,

[…]

Ottieni lo scudo più potente del settore Horeca e domina il mercato!

Sei un imprenditore Horeca che punta dritto al successo e vuole consolidare la propria posizione sul mercato: molto bene, ottimo punto di partenza.

Per dominare il settore, devi avere il pieno controllo dei tuoi numeri e della tua strategia.

[…]

Aperitivo intelligente: i trend che stanno riempiendo i locali italiani

Nel fuoricasa italiano il momento dell’aperitivo ha assunto un ruolo sempre più centrale: il comparto bar vale circa 23,8 miliardi di euro con quasi 6 miliardi di visite annue (fonte TradeLab),

[…]

Finger di focaccia genovese con ricotta al limone e salmone affumicato

Proponi un nuovo aperitivo colorato e gustoso utilizzando la focaccia genovese che trovi in promozione con il bonus sulla Super Locandina di E’l’Ora dell’Aperitivo Perfetto, richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Giallo 2026: il colore delle passerelle conquista il tuo aperitivo

Le sfilate della Primavera/Estate parlano chiaro: il giallo è il protagonista assoluto della stagione. Tradotto in linguaggio operativo: se vuoi catturare l’attenzione di un cliente sempre più attento ai trend,

[…]

Arriva San Patrizio, arriva il birra-aperitime

Manca esattamente una settimana alla festa più iconica per gli amanti della birra, ovvero il giorno in cui si festeggia San Patrizio e l’Irlanda tutta: ottimo aggancio per raccontare e presentare la birra in modo diverso senza dover attendere l’Oktoberfest.

[…]

A marzo il business “fiorisce” con le nostre news

Sei pronto a dare una svolta decisiva al tuo locale? Il nuovo numero di RistopiùNews è finalmente disponibile e non è la solita rivista di settore. Questo mese abbiamo deciso di sfidare i luoghi comuni e offrirti una mappa precisa per navigare tra le nuove abitudini di consumo e le sfide gestionali che affronti ogni giorno.

[…]

Il salto quantico del cassetto: proiezioni reali di un bar vincente

Quando applichi l’ingegneria al tuo aperitivo “magicamente”, anzi, MATEMATICAMENTE, il tuo fatturato cresce, e non per piccoli arrotondamenti…

Esistono azioni specifiche che fanno davvero fare un salto quantico.

[…]

In Ristopiù Lombardia l’8 marzo è azione concreta

La celebrazione della Giornata Internazionale della Donna è un impegno che richiede visione e coerenza. Ristopiù Lombardia ha scelto la giornata di oggi, giovedì 5 marzo, per dare vita a un momento di riflessione e confronto di alto profilo dedicato alla compagine femminile aziendale,

[…]

Amatriciana Day: la pausa pranzo diventa una vera celebrazione

Domani è il grande giorno, l’Amatriciana Day, che oltre a essere il grande classico della tradizione italiana è anche il piatto perfetto per la pausa pranzo: veloce da servire, amatissimo e con un food cost estremamente interessante se gestito con intelligenza.

[…]

Leggi di più ››