MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Lo 007 del bar


Giuseppe Arditi – C’è un momento in cui il titolare o gestore di un bar si deve trasformare in 007. Quando? Quando sta per aprire un locale e deve capire. Tutto. Tutto del contesto in cui andrà a operare. Tutto livellato secondo priorità e ambiti che vanno dal più grande (situazione economica del Paese) al più piccolo (cosa vende il mio vicino?).

Questo lavoro richiede una mente apertissima e la capacità di immagazzinare più informazioni possibili. Il contesto esterno può essere studiato attraverso la lettura continuativa dei quotidiani (anche quelli economici): sono loro, infatti, che danno “il polso” di quanto sta accadendo nel Paese.

Il contesto “interno” richiede invece proprio una attitudine da 007. Prima di decidere, infatti, cosa vendere o servire nel proprio locale, è bene capire cosa vendono e offrono gli “altri”, ossia i concorrenti diretti, nel raggio almeno di un chilometro. Per farlo, occorre andare: partire e visitarli uno per uno. Una volta dentro, cosa si deve osservare? Ogni elemento: cosa servono, che clientela possiedono, quali particolarità vantano. Soprattutto, in cosa sono bravi e in cosa sono pessimi. Questo è un perfetto punto di partenza per stabilire, per il proprio locale, su quali elementi-valori-novità puntare, in modo da distinguersi subito, sin dal primo giorno di apertura, e da generare curiosità – e fedeltà – nei clienti.

Certo il lavoro di spionaggio a fin di bene non si esaurisce con la visita ai competitor: quella dell’osservazione di ciò che ci circonda deve essere un’attitudine da mantenere desta ogni qual volta ci muoviamo e, per esempio, visitiamo una fiera, partecipiamo a un corso o a un educational. La conoscenza è una fonte a nostra disposizione quotidiana: siamo noi che dobbiamo imparare ad abbeverarci nel modo corretto. E che dobbiamo puntare al massimo delle nostre possibilità per costruire un locale che abbia radici molto solide e possa in questo modo prosperare.

Trovate questi e altri suggerimenti nel mio libro “Il bar di successo”, edito da FrancoAngeli

https://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_Libro.aspx?ID=23655&Tipo=Libro&vedi=ebook&titolo=Il+bar+di+successo.+Come+avviarlo%2C+gestirlo+e+renderlo+inimitabile

 

(nella foto la locandina del film 007 Skyfall tratta da https://the007store.com/products/30-x-40cm-mounted-print-skyfall-white)

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Ultime due dirette da non perdere!

Ogni mese il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, intervista manager, colleghi imprenditori, fornitori portandoli a discutere dell’argomento “clou” di quelle settimane.

Nel caso di Febbraio, mese Internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto,

[…]

Paccheri alla vunanesca

Con i paccheri alla vunanesca i nostri chef di Ristopiù Lombardia hanno voluto rendere omaggio a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Ingrediente principale della preparazione è la novità Garden Gourmet: Vuna,

[…]

Ristopiù Lombardia per le donne

Ristopiù Lombardia, Azienda Benefit a socio unico, attraverso il suo brand RistoDonna, apre nuovamente le porte della propria sede per ospitare una iniziativa volta al potenziamento della sicurezza personale femminile.

[…]

Come armonizzare food cost e menù?

Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect,

[…]

Leggi di più ››