MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il pranzo perfetto? Decretato dal dessert


Può sembrare strano, ma un pranzo perfetto (così come la cena), agli occhi del cliente, non è la somma di tutte le portate, o del servizio. Il pranzo perfetto viene decretato, deciso e ricordato dall’ultima portata, ossia dal dessert. Potete aver messo impegno, attenzione, dedizione ed eleganza nel servire ogni portata, alla giusta temperatura, nei giusti tempi: ciò che rimarrà impresso sarà solo il dessert, nelle sue mille sfaccettature, che sono il piatto, la decorazione, la temperatura, il gusto, la consistenza.

Se vi affidate a un prodotto che vi è stato fornito da una terza parte di eccellenza (un pasticcere, per intenderci), il vostro compito sarà solo parzialmente semplificato. Il motivo? Il dessert richiede comunque molta cura, per essere presentato al meglio. Per esempio, per essere esaltato al massimo può necessitare di un piatto piano molto largo, che a livello di colore si intoni con la portata, la cui forma esalti il cibo (e non il contrario). Attenzione alle preparazioni troppo complesse, che poggiano magari su piatti esageratamente fondi: il cliente farà fatica a porzionare il dolce, ugualmente il cameriere faticherà a mantenere “in posa” la decorazione.

Per quale motivo vige questa crudele legge del “Mi ricordo solo l’ultima portata”? Perché la mente lavora a livello di sensazioni. Perché incastona ricordi e mantiene molto vivo l’ultimo, tipicamente quello più elaborato, colorato, a “effetto stupore”.

La tovaglia di fiandra, il vino in temperatura, la gentilezza del cameriere saranno ben poca cosa di fronte a un mix di gusti del tutto nuovi, mai provati, capaci di condurre le papille gustative all’estasi.

Purtroppo il mondo che ruota attorno al pranzo o alla cena perfetti non nasce spontaneo. Proprio per questo Ristopiù Lombardia, nel suo impegno volto a sostenere il business dei clienti, ha organizzato per mercoledì 3 agosto un corso (che si può frequentare o dalle 9,30 alle 11,30 o dalle 15 alle 17), intitolato proprio “Il dessert perfetto con RistoDessert&Co”, nel quale verranno trattati i temi essenziali per la gestione di questa parte del servizio: dalle decorazioni alle salse, alla conservazione, al rinvenimento, al piatto. Per saperne di più, www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Colazione dolce-salata per il tuo doppio fatturato!

Non è magia, non è fantasia, è la vera realtà che puoi raggiungere se cambi il modo di pensare alla colazione del mattino.

Non solo dolce.

Non solo salata.

[…]

Come applicare al frullato il trend proteico? Così

Innanzitutto si parte dal cosa: il frullato proteico è una bevanda che unisce frutta, liquidi (acqua, latte vaccino o vegetale) e una fonte proteica, di solito rappresentata da yogurt greco,

[…]

Croissant del giorno prima? Eccellenti se usati così

Vietato sprecare, sempre e comunque, prodotti della colazione compresa. C’è un modo per riutilizzare anche i croissant in modo intelligente?

Sì, assolutamente, ovviamente a patto che – senza farcitura –

[…]

Filetto di branzino scottato con crema di zucchine, menta e mandorle

Accompagna questo piatto con un calice di  Lugana Turina Fenil Boi fresco, un bianco elegante, con note minerali. Trovi la bottiglia in promozione sulla Super Locandina Top 100 di luglio,

[…]

3 idee di business sul magazine di luglio

Ogni mese Ristopiù Lombardia edita il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere in copia omaggio cliccando qui. 

Se fosse una semplice lettura non sarebbe interessante, anzi, dal punto di vista del tuo hotel,

[…]

Arditi all’evento Sustainy

Il Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi partecipa oggi all’evento di Sustainy:

“Più clienti. Più fiducia. Più finanziamenti. Più margine. Senza cambiare azienda, ma cambiando metodo” che si tiene al Cosmo Palace,

[…]

Insalata al ristorante, è tempo di creatività

La classica pausa pranzo nel tuo ristorante può essere resa più vivace grazie all’insalatona… non più standard, ma creativa, curiosa, colorata… e un pizzico inaspettata.

Costruire l’effetto wow in pochi passi è possibile se al tuo fianco hai a disposizione la Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quali sono i succhi più amati dai clienti da introdurre subito?

A colazione, a metà mattina, per pranzo, persino come aperitivo: in questa stagione il succo di frutta vince sempre e spesso batte anche le bibite gasate grazie al suo portato maggiormente wellness.

[…]

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Leggi di più ››