MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il pranzo perfetto? Decretato dal dessert


Può sembrare strano, ma un pranzo perfetto (così come la cena), agli occhi del cliente, non è la somma di tutte le portate, o del servizio. Il pranzo perfetto viene decretato, deciso e ricordato dall’ultima portata, ossia dal dessert. Potete aver messo impegno, attenzione, dedizione ed eleganza nel servire ogni portata, alla giusta temperatura, nei giusti tempi: ciò che rimarrà impresso sarà solo il dessert, nelle sue mille sfaccettature, che sono il piatto, la decorazione, la temperatura, il gusto, la consistenza.

Se vi affidate a un prodotto che vi è stato fornito da una terza parte di eccellenza (un pasticcere, per intenderci), il vostro compito sarà solo parzialmente semplificato. Il motivo? Il dessert richiede comunque molta cura, per essere presentato al meglio. Per esempio, per essere esaltato al massimo può necessitare di un piatto piano molto largo, che a livello di colore si intoni con la portata, la cui forma esalti il cibo (e non il contrario). Attenzione alle preparazioni troppo complesse, che poggiano magari su piatti esageratamente fondi: il cliente farà fatica a porzionare il dolce, ugualmente il cameriere faticherà a mantenere “in posa” la decorazione.

Per quale motivo vige questa crudele legge del “Mi ricordo solo l’ultima portata”? Perché la mente lavora a livello di sensazioni. Perché incastona ricordi e mantiene molto vivo l’ultimo, tipicamente quello più elaborato, colorato, a “effetto stupore”.

La tovaglia di fiandra, il vino in temperatura, la gentilezza del cameriere saranno ben poca cosa di fronte a un mix di gusti del tutto nuovi, mai provati, capaci di condurre le papille gustative all’estasi.

Purtroppo il mondo che ruota attorno al pranzo o alla cena perfetti non nasce spontaneo. Proprio per questo Ristopiù Lombardia, nel suo impegno volto a sostenere il business dei clienti, ha organizzato per mercoledì 3 agosto un corso (che si può frequentare o dalle 9,30 alle 11,30 o dalle 15 alle 17), intitolato proprio “Il dessert perfetto con RistoDessert&Co”, nel quale verranno trattati i temi essenziali per la gestione di questa parte del servizio: dalle decorazioni alle salse, alla conservazione, al rinvenimento, al piatto. Per saperne di più, www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Dolce novembre

Dolce novembre, ti attendevamo perché ci porti nuovi sapori e profumi che possiamo trasformare in piatti innovativi e diversi.

Ogni imprenditore horeca sa che proprio in queste settimane,

[…]

Rosso sangue? No, rosso vino

Con Halloween che ti circonda da ogni parte, tu puoi:

-scappare

-divertirti insieme ai tuoi clienti

Prendiamo l’occasione di questa festa per affrontare il tema del rosso,

[…]

Scialatielli con sugo cremoso di zucchine e pancetta

Tra le diverse ricette di sugo per esaltare gli scialatielli, ne abbiamo scelta per te una che punta sulla cremosità! Trovi gli scialatielli Surgital sull’ecommerce qui, unitamente agli altri ingredienti che ti occorrono.

[…]

Comfort dessert, chi offre di più?

Con il comfort dessert nessuno può portarti i via i clienti, non ci sono sconti, regali o omaggi che tengano!

Il comfort dessert, specie se composto da cioccolato e panna,

[…]

Al via a Roma gli Stati generali della Filiera Ho.Re.Ca.

Domani, martedì 29 ottobre dalle ore 10, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Via Santa Maria 37 A, avrà luogo la II edizione degli Stati generali della Filiera Ho.Re.Ca.

[…]

A tutta zucca, e non solo per Halloween

In questi giorni hai assistito all’esplosione delle zucche ovunque: da decorazione, nei dolci, svuotate con la candela all’interno, di plastica per raccogliere le caramelle…

Tutto bene e tutto buono… ma l’interesse per la zucca non deve avere una scadenza!

[…]

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Leggi di più ››