MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il brunch: vale la pena?


Molti operatori dell’Horeca di fronte al brunch storcono il naso, sospirando: “Non ne vale la pena” e adducendo motivazioni all’apparenza molto forti. Tra queste: va organizzato per tempo; è molto laborioso; l’offerta deve essere ampia; spezza il tempo del dolce e del salato, la domenica mattina; toglie clienti agli altri appuntamenti consolidati della giornata; è una moda americana e da noi non prenderà piede. E così via.

In ciascuna delle affermazioni di cui sopra c’è un fondo di verità. Tutte le obiezioni si possono riassumere in una: il brunch è impegnativo. Va studiato, pensato, gestito, strutturato. Richiede una “personalità” abbinata al tipo di locale in cui viene preparato. È ben altro dalla seconda colazione di metà mattina; ben altro dall’aperitivo con spumante e tartine; ben altro dal pranzo veloce consumato fuori casa.

Ma allora, vale la pena iniziare a implementare questo momento nel proprio locale o è meglio lasciar perdere e continuare con il classico servizio? Ecco centrato il problema: il brunch è un’occasione di rinnovamento; una ventata di aria fresca, anche se si rappresenta il bar della piazza del paese o il bar di passaggio per i camionisti.

Certo, prima di investire in nuovi cibi da proporre, occorre conoscere e analizzare il proprio target; solleticarlo in maniera corretta, magari usando una cartellonistica appropriata. Il brunch deve diventare – questo sarà il vostro intento – il momento irrinunciabile della giornata. Il momento in cui le persone potranno abbinare dolce e salato, anche in velocità, se lo desiderano, liberandosi dal peso della preparazione del pranzo. L’associazione “libertà-brunch” sarà essenziale e farà presa, perché la domenica, grazie al vostro appuntamento, assumerà tutta un’altra forma e dimensione.

Dopo aver ingolosito i clienti con la promessa di cibi di qualità, diventa necessario predisporre un’offerta all’altezza, che spazi davvero dalla tradizione nordica alla mediterranea, dal caldo al freddo, con i giusto equilibrio di proteine e carboidrati, per strizzare l’occhio anche ai clienti attenti al benessere psicofisico.

Ristopiù Lombardia ha organizzato, per il prossimo 2 novembre (dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17), il corso “Il Brunch-Il barman e la preparazione del banco”, dedicato proprio a chi intende organizzare un brunch nel proprio locale e desidera far vivere alla clientela una experience di vero valore.

Per informazioni e iscrizioni, http://ristopiulombardia.it, tel. 0362.5839200

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Leggi di più ››