MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Gourmet, non possiamo farne a meno


Giuseppe Arditi – Il 13 novembre si aprirà, presso Lingotto Fiere, a Torino, l’edizione 2016 di Gourmet Expoforum, Horeca Food &Beverage (ideatore Gambero Rosso).

L’evento ha un intento molto chiaro: anticipare i trend del settore della ristorazione fuori casa. E i trend sono molto chiari: non si può considerare il “mondo gourmet” come un fenomeno passeggero o transitorio. Il buon cibo, abbinato a un buon servizio, fa ormai parte dell’Horeca, bar compresi. Dunque non possiamo farne a meno. È il consumatore ad aver tracciato una linea di demarcazione tra “mi nutro per forza fuori casa perché non posso farne a meno” a “scelgo di mangiare molto bene anche se non sono a casa mia”.

Per capirci: a Torino verranno trattati temi quali la carta della birra, la presenza dei grandi cuochi in provincia, il rapporto tra cibo e Social Media, l’uso degli essiccatori, l’evoluzione della pasticceria, la pasta al farro, il gelato di qualità e così via. Come potete notare, non c’è un ambito della ristorazione che non viene toccato, non ci sono barriere geografiche. Non ci sono più – per fortuna, direi – nemmeno barriere mentali, nel senso che anche il classico “bar di paese” (tutto rispetto per questa definizione, ovviamente) può diventare un riferimento gastronomico per il suo territorio, inserendo a menù un certo prosciutto, paste realizzate con una certa farina, prodotti della sua terra. Oggi tutti possono e forse devono – anche con il contributo dei fornitori – diventare portabandiera del “lavorare gourmet”, che significa offrire un servizio e cibo di elevata qualità, scelto con amore e con l’idea di creare una narrazione attorno all’esperienza dell’alimentazione.

Se vogliamo, nei prossimi anni, ragionare in quest’ottica, dobbiamo liberarci da una serie di paure che ancora ci attanagliano. Da regole che ci imbrigliano. Come il “si è sempre fatto così”. Oppure l’idea che, elevando la qualità della propria offerta, si perdano target di clientela. Oppure ancora la paura di scontrarsi con player più raffinati, risultando perdenti. Tra Social Media, possibilità di approvvigionarsi presso fornitori qualificati, di imparare e studiare, c’è davvero un mondo che si apre ai nostri occhi, e al nostro business. Provare, tentare e sperimentare devono essere le nostre parole d’ordine!

http://ristopiulombardia.it

http://www.gourmetforum.it/

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Leggi di più ››