MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Free from, c’è bisogno di qualità


Il mercato del “free from”, ossia degli alimenti privi di alcuni ingredienti non in linea con le richieste o la dieta di alcuni consumatori, sta crescendo anche in Italia in maniera importante. Secondo il portale Italiani-coop.it, nei primi sei mesi del 2016 questo settore è arrivato a valere 1.955 milioni di euro, con un +5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. C’è di che essere felici, considerando che pochissimi altri comparti fanno segnare queste percentuali positive.

L’offerta si sta ampliando a dismisura, ma il consumatore si trova ancora di fronte a un problema, specie se è obbligato – per esempio perché celiaco – a scegliere per forza questo genere di prodotto: non sempre la ricettazione è adeguata. A forza di togliere e togliere ingredienti (si pensi al latte, alle uova, al burro, alla farina…) il biscotto, il panino, la galletta non sono gustosi per il palato; non sono fragranti; oppure sono troppo asciutti o stopposi. In altri casi, vengono inseriti ingredienti non salutistici. Insomma, occorre fare attenzione e scegliere referenze che siano non solo sicure per quanto riguarda la contaminazione da allergeni, ma anche buone e gustose.

Anche gli operatori dell’Horeca hanno lo stesso identico problema del consumatore. Come scegliere il giusto fornitore? A chi affidarsi? A chi ha scelto di mantenere elevatissimo il livello di servizio unitamente alla qualità organolettica del prodotto.

A causa della grandissima richiesta del mercato, Ristopiù Lombardia ha ideato un apposito Catalogo Wellness, dedicato proprio alle referenze per vegetariani, vegani e celiaci. Al suo interno si ritrovano croissant, panini e piadine, pizze, primi piatti, secondi (cotolette, hamburger), gelati, snack, succhi, vini e salse.

Il celiaco, o il vegano, abituati a trovare di fronte a sé una risicatissima offerta, sia al ristorante che al bar, resteranno certamente sorpresi dalle possibilità loro offerte da un operatore lungimirante. E torneranno. Questa si chiama customer satisfaction.

Gli operatori interessati ad approfondire la tematica possono anche usufruire dei due momenti formativi organizzati dall’Academy Ristopiù Lombardia in occasione del Wellness Day, che si terranno il 28 novembre, dalle 9,30 alle 11,30 oppure dalle 15 alle 17. Per saperne di più

http://ristopiulombardia.it

http://www.italiani-coop.it/

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Ddl annuale PMI, Arditi: audizione Agrodipab in Senato

Soddisfazione per identità distributori Horeca; prossimo step tavolo di filiera

Si è svolta oggi, 3 luglio, l’audizione di Giuseppe Maria Arditi, Presidente di Agrodipab Associazione Grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e bevande per il canale Horeca,

[…]

Differenze culturali, quanto ne sai? Scoprilo con il webinar dell’8/7

Si fa presto a parlare di differenze culturali, poi ti trovi a toccarle con mano nel tuo hotel, bar, o ristorante, e non sai come gestire questa delicatissima situazione. Le “forme” che può prendere sono diverse:

-abitudini alimentari

-abbigliamento

-riti (quindi momenti di pausa/riposo da garantire)

-modalità espressive

-atteggiamenti a tavola

Il tema riguarda sia i clienti che i collaboratori.

[…]

Arditi nuovamente in Senato

Domani alle ore 9.30  Giuseppe Arditi, il Paladino dei Distributori, sarà tra gli auditori nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge annuale sulle PMI (A.S. n. 1484) – Audizione presso la 9ª Commissione permanente del Senato.

[…]

Cresce la voglia di aperitivo? Anticipa il suo orario

A che ora inizi l’aperitivo? Dopo le 18? Fai bene, ma sai che puoi iniziare molto prima, specie in luglio e agosto, allungando così le occasioni per aumentare il fatturato?

[…]

Come si fidelizza il cliente in luglio? 3 soluzioni per te

Questo luglio, in tutta Italia, sta “picchiando” durissimo per quanto riguarda le alte temperature. Le persone sono già affaticate e stanche ben prima di potersi rilassare in ferie, tipicamente in agosto.

[…]

A luglio? Non resisti, fatturi!

Restare aperto a luglio mentre gli altri chiudono per ferie può sembrare, a prima vista, un atto di resistenza… oltre che una sfortuna nera, dato che fa caldo e c’è meno gente in giro.

[…]

Mocktail “July bitter”

Trovi gli ingredienti per la preparazione sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it. Per essere sempre aggiornato sul mondo degli analcolici e dei superalcolici visita www.spiritieccellenti.it

Ingredienti (per 1 drink)

5 cl di bitter analcolico

3 cl di succo fresco di arancia bionda,

[…]

La tecnica Latte Art, spinta per il tuo fatturato

Il 7 luglio prossimo presso la sede dell’Academy di Ristopiù Lombardia, a Varedo, si tiene la Master Class di Colazione Perfetta dedicata alla Latte Art, con il formatore Luigi Pillitu,

[…]

Leggi di più ››