MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Free from, c’è bisogno di qualità


Il mercato del “free from”, ossia degli alimenti privi di alcuni ingredienti non in linea con le richieste o la dieta di alcuni consumatori, sta crescendo anche in Italia in maniera importante. Secondo il portale Italiani-coop.it, nei primi sei mesi del 2016 questo settore è arrivato a valere 1.955 milioni di euro, con un +5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. C’è di che essere felici, considerando che pochissimi altri comparti fanno segnare queste percentuali positive.

L’offerta si sta ampliando a dismisura, ma il consumatore si trova ancora di fronte a un problema, specie se è obbligato – per esempio perché celiaco – a scegliere per forza questo genere di prodotto: non sempre la ricettazione è adeguata. A forza di togliere e togliere ingredienti (si pensi al latte, alle uova, al burro, alla farina…) il biscotto, il panino, la galletta non sono gustosi per il palato; non sono fragranti; oppure sono troppo asciutti o stopposi. In altri casi, vengono inseriti ingredienti non salutistici. Insomma, occorre fare attenzione e scegliere referenze che siano non solo sicure per quanto riguarda la contaminazione da allergeni, ma anche buone e gustose.

Anche gli operatori dell’Horeca hanno lo stesso identico problema del consumatore. Come scegliere il giusto fornitore? A chi affidarsi? A chi ha scelto di mantenere elevatissimo il livello di servizio unitamente alla qualità organolettica del prodotto.

A causa della grandissima richiesta del mercato, Ristopiù Lombardia ha ideato un apposito Catalogo Wellness, dedicato proprio alle referenze per vegetariani, vegani e celiaci. Al suo interno si ritrovano croissant, panini e piadine, pizze, primi piatti, secondi (cotolette, hamburger), gelati, snack, succhi, vini e salse.

Il celiaco, o il vegano, abituati a trovare di fronte a sé una risicatissima offerta, sia al ristorante che al bar, resteranno certamente sorpresi dalle possibilità loro offerte da un operatore lungimirante. E torneranno. Questa si chiama customer satisfaction.

Gli operatori interessati ad approfondire la tematica possono anche usufruire dei due momenti formativi organizzati dall’Academy Ristopiù Lombardia in occasione del Wellness Day, che si terranno il 28 novembre, dalle 9,30 alle 11,30 oppure dalle 15 alle 17. Per saperne di più

http://ristopiulombardia.it

http://www.italiani-coop.it/

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Siamo anche a Mixology Experience!

Milano si prepara a ospitare il megaevento di Mixology Experience, appuntamento italiano dedicato all’hospitality e alla bar industry con un focus sul settore beverage, sul mondo dei cocktail e sugli spirits.

[…]

Leggi di più ››

News

Organizza il menù di Pasqua nel tuo locale

Quest’anno Pasqua si presenta al nostro cospetto molto presto: il 31 marzo. Hai giusto giusto il tempo per decidere cosa fare… e farlo! Rapidamente e bene!

I passaggi sono molti,

[…]

A Mixology Experience il 19/3 super evento per te!

Milano si prepara a ospitare il megaevento di Mixology Experience, appuntamento italiano dedicato all’hospitality e alla bar industry con un focus sul settore beverage, sul mondo dei cocktail e sugli spirits.

[…]

Patatine fritte, quali le più amate?

Con l’hamburger o il pollo, con la cotoletta o l’arrosto… è sempre tempo di patatine fritte nel tuo bar e anche nel tuo ristorante. Non solo perché si tratta di un contorno (lato imprenditore) dal costo contenuto,

[…]

Vegan stick appetizer

Celebra anche tu l’aperitivo in modo diverso! Rendi il tuo locale unico e alla moda proponendo degli appetizer vegani… che piaceranno sia a chi non mangia carne, sia a chi adora sperimentare!

[…]

Primavera: su quali hamburger puntare?

Con l’arrivo della primavera, i tuoi clienti cercano opzioni più leggere e fresche, anche quando si tratta di hamburger. Soddisfa la voglia di sfiziosità coi consigli proposti dai nostri chef di Ristopiù Lombardia concentrandoti su nuove soluzioni di hamburger.

[…]

Della Risto Quality Card e molto altro

Sino a domani 13 marzo ci trovi a RistorExpo, la fiera dedicata al fuori casa che si tiene a LarioFiere. Ristopiù Lombardia è presente con uno spazio di 400 metri quadri all’interno del quale troverai prodotti,

[…]

I 5 cocktail che non devono mai mancare nel tuo locale!

Sei già venuto a trovarci a RistorExpo? Siamo lì ad attenderti sino al 13 marzo… clicca qui per ricevere l’invito gratuito!

Mentre ti organizzi per la visita,

[…]

Pronto per gli eventi di RistorExpo?

La grande festa di RistorExpo sta per iniziare! Appuntamento domenica 10 a Lariofiere, staremo insieme sino al 13 marzo nei nostri 400 metri quadri di accoglientissimi stand.

A attenderti tutti i team di Ristopiù Lombardia,

[…]

Libri supertop a RistorExpo!

Tra i motivi che ti devono condurre a RistorExpo, dal 10 al 13 marzo a Lariofiere, ci sono:

-i 400 metri quadrati di stand Ristopiù Lombardia

-la possibilità di partecipare agli showcooking

-la possibilità di incontrare consulenti e specialist,

[…]

Dal magazine a RistorExpo, viva le donne!

Il magazine di marzo è un fiorire di notizie e novità per tutti gli imprenditori che come te vogliono restare al passo coi tempi, intercettare i trend, provare le novità del momento.

[…]

Leggi di più ››