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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Free from, c’è bisogno di qualità


Il mercato del “free from”, ossia degli alimenti privi di alcuni ingredienti non in linea con le richieste o la dieta di alcuni consumatori, sta crescendo anche in Italia in maniera importante. Secondo il portale Italiani-coop.it, nei primi sei mesi del 2016 questo settore è arrivato a valere 1.955 milioni di euro, con un +5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. C’è di che essere felici, considerando che pochissimi altri comparti fanno segnare queste percentuali positive.

L’offerta si sta ampliando a dismisura, ma il consumatore si trova ancora di fronte a un problema, specie se è obbligato – per esempio perché celiaco – a scegliere per forza questo genere di prodotto: non sempre la ricettazione è adeguata. A forza di togliere e togliere ingredienti (si pensi al latte, alle uova, al burro, alla farina…) il biscotto, il panino, la galletta non sono gustosi per il palato; non sono fragranti; oppure sono troppo asciutti o stopposi. In altri casi, vengono inseriti ingredienti non salutistici. Insomma, occorre fare attenzione e scegliere referenze che siano non solo sicure per quanto riguarda la contaminazione da allergeni, ma anche buone e gustose.

Anche gli operatori dell’Horeca hanno lo stesso identico problema del consumatore. Come scegliere il giusto fornitore? A chi affidarsi? A chi ha scelto di mantenere elevatissimo il livello di servizio unitamente alla qualità organolettica del prodotto.

A causa della grandissima richiesta del mercato, Ristopiù Lombardia ha ideato un apposito Catalogo Wellness, dedicato proprio alle referenze per vegetariani, vegani e celiaci. Al suo interno si ritrovano croissant, panini e piadine, pizze, primi piatti, secondi (cotolette, hamburger), gelati, snack, succhi, vini e salse.

Il celiaco, o il vegano, abituati a trovare di fronte a sé una risicatissima offerta, sia al ristorante che al bar, resteranno certamente sorpresi dalle possibilità loro offerte da un operatore lungimirante. E torneranno. Questa si chiama customer satisfaction.

Gli operatori interessati ad approfondire la tematica possono anche usufruire dei due momenti formativi organizzati dall’Academy Ristopiù Lombardia in occasione del Wellness Day, che si terranno il 28 novembre, dalle 9,30 alle 11,30 oppure dalle 15 alle 17. Per saperne di più

http://ristopiulombardia.it

http://www.italiani-coop.it/

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