MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Free from, c’è bisogno di qualità


Il mercato del “free from”, ossia degli alimenti privi di alcuni ingredienti non in linea con le richieste o la dieta di alcuni consumatori, sta crescendo anche in Italia in maniera importante. Secondo il portale Italiani-coop.it, nei primi sei mesi del 2016 questo settore è arrivato a valere 1.955 milioni di euro, con un +5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. C’è di che essere felici, considerando che pochissimi altri comparti fanno segnare queste percentuali positive.

L’offerta si sta ampliando a dismisura, ma il consumatore si trova ancora di fronte a un problema, specie se è obbligato – per esempio perché celiaco – a scegliere per forza questo genere di prodotto: non sempre la ricettazione è adeguata. A forza di togliere e togliere ingredienti (si pensi al latte, alle uova, al burro, alla farina…) il biscotto, il panino, la galletta non sono gustosi per il palato; non sono fragranti; oppure sono troppo asciutti o stopposi. In altri casi, vengono inseriti ingredienti non salutistici. Insomma, occorre fare attenzione e scegliere referenze che siano non solo sicure per quanto riguarda la contaminazione da allergeni, ma anche buone e gustose.

Anche gli operatori dell’Horeca hanno lo stesso identico problema del consumatore. Come scegliere il giusto fornitore? A chi affidarsi? A chi ha scelto di mantenere elevatissimo il livello di servizio unitamente alla qualità organolettica del prodotto.

A causa della grandissima richiesta del mercato, Ristopiù Lombardia ha ideato un apposito Catalogo Wellness, dedicato proprio alle referenze per vegetariani, vegani e celiaci. Al suo interno si ritrovano croissant, panini e piadine, pizze, primi piatti, secondi (cotolette, hamburger), gelati, snack, succhi, vini e salse.

Il celiaco, o il vegano, abituati a trovare di fronte a sé una risicatissima offerta, sia al ristorante che al bar, resteranno certamente sorpresi dalle possibilità loro offerte da un operatore lungimirante. E torneranno. Questa si chiama customer satisfaction.

Gli operatori interessati ad approfondire la tematica possono anche usufruire dei due momenti formativi organizzati dall’Academy Ristopiù Lombardia in occasione del Wellness Day, che si terranno il 28 novembre, dalle 9,30 alle 11,30 oppure dalle 15 alle 17. Per saperne di più

http://ristopiulombardia.it

http://www.italiani-coop.it/

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››