MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Fornitori o partner? Prima puntata


Donatella Rampado – Un imprenditore accorto e visionario non può esimersi dal considerare un fornitore come un momento strategico in seno alla sua attività. Naturalmente il primo obiettivo di cui un imprenditore dovrebbe tenere conto, quando tratta con i fornitori, è di tipo finanziario. Si tratta di ridurre al minimo i costi totali, che vanno valutati nell’insieme: costi di approvvigionamento + costi di magazzino + costi di trasporto + costi di consegna e non ultimo il know-how e il network che il fornitore può creare.

Scegliere il fornitore giusto non è quindi solo una questione di prezzo e non significa scegliere quello che costa meno. Selezionare i giusti fornitori equivale alla scelta di un socio in affari e quindi diventa un momento strategico, che influenzerà in modo determinante la futura crescita (o meno) dello stesso ristorante.

I fattori da valutare sono molteplici: il costo, la qualità, l’affidabilità, la costanza del servizio offerto, la prontezza nel risolvere le difficoltà, la disponibilità nel condividere azioni sociali nel territorio, la disponibilità a contribuire in azioni specifiche promozionali e di immagine, il network come valore anche di Brand Reputation, le competenze del mercato, le competenze nell’area specifica.

La scelta dei fornitori è un aspetto essenziale nella vita di un’impresa, perché incide sulla capacità di soddisfare le esigenze dei clienti attuali e futuri: ecco perché è importante costruire con loro un rapporto di fiducia e di collaborazione. Si ponga il caso di un’azienda che decide di sposare una causa sociale sul territorio, con conseguente impatto sulla sua Brand Reputation: se avrà costruito un rapporto di fiducia con il fornitore, potrà essere da lui sostenuto anche economicamente; il sostegno invece non avverrà se i rapporti sono tesi e di tipo speculativo.

Un buon prodotto, o un prezzo conveniente, non sono i soli fattori da considerare. Un cliente, quando sceglie un’azienda, cerca congruenza fra quanto viene comunicato e realtà nel servizio e prodotti offerti. Sulla base di queste considerazioni, cambiano le valutazioni sulle performance che vanno ricercate nei fornitori. Se, per esempio, si ha un’attività di ristorazione veloce e imprevedibile, ecco che un fornitore che propone una veloce e affidabile consegna sarà preferibile rispetto a un cash and carry che offre soltanto un buon prezzo, ma fa spendere molto tempo privato al ristoratore. Molti fornitori complicano la vita e aggiungono costi alla gestione: va quindi fatta un’attenta selezione.

Comprare da una rosa selezionata di fornitori può avere molti vantaggi: riduzione dei costi amministrativi, miglior controllo, maggiori possibilità di sinergie, miglior facilità di concludere accordi economici vantaggiosi, possibilità di ottenere notizie utili sul proprio mercato di riferimento.

A domani con la seconda e ultima puntata.

www.donatellarampado.com

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Leggi di più ››