MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Fornitori o partner? Prima puntata


Donatella Rampado – Un imprenditore accorto e visionario non può esimersi dal considerare un fornitore come un momento strategico in seno alla sua attività. Naturalmente il primo obiettivo di cui un imprenditore dovrebbe tenere conto, quando tratta con i fornitori, è di tipo finanziario. Si tratta di ridurre al minimo i costi totali, che vanno valutati nell’insieme: costi di approvvigionamento + costi di magazzino + costi di trasporto + costi di consegna e non ultimo il know-how e il network che il fornitore può creare.

Scegliere il fornitore giusto non è quindi solo una questione di prezzo e non significa scegliere quello che costa meno. Selezionare i giusti fornitori equivale alla scelta di un socio in affari e quindi diventa un momento strategico, che influenzerà in modo determinante la futura crescita (o meno) dello stesso ristorante.

I fattori da valutare sono molteplici: il costo, la qualità, l’affidabilità, la costanza del servizio offerto, la prontezza nel risolvere le difficoltà, la disponibilità nel condividere azioni sociali nel territorio, la disponibilità a contribuire in azioni specifiche promozionali e di immagine, il network come valore anche di Brand Reputation, le competenze del mercato, le competenze nell’area specifica.

La scelta dei fornitori è un aspetto essenziale nella vita di un’impresa, perché incide sulla capacità di soddisfare le esigenze dei clienti attuali e futuri: ecco perché è importante costruire con loro un rapporto di fiducia e di collaborazione. Si ponga il caso di un’azienda che decide di sposare una causa sociale sul territorio, con conseguente impatto sulla sua Brand Reputation: se avrà costruito un rapporto di fiducia con il fornitore, potrà essere da lui sostenuto anche economicamente; il sostegno invece non avverrà se i rapporti sono tesi e di tipo speculativo.

Un buon prodotto, o un prezzo conveniente, non sono i soli fattori da considerare. Un cliente, quando sceglie un’azienda, cerca congruenza fra quanto viene comunicato e realtà nel servizio e prodotti offerti. Sulla base di queste considerazioni, cambiano le valutazioni sulle performance che vanno ricercate nei fornitori. Se, per esempio, si ha un’attività di ristorazione veloce e imprevedibile, ecco che un fornitore che propone una veloce e affidabile consegna sarà preferibile rispetto a un cash and carry che offre soltanto un buon prezzo, ma fa spendere molto tempo privato al ristoratore. Molti fornitori complicano la vita e aggiungono costi alla gestione: va quindi fatta un’attenta selezione.

Comprare da una rosa selezionata di fornitori può avere molti vantaggi: riduzione dei costi amministrativi, miglior controllo, maggiori possibilità di sinergie, miglior facilità di concludere accordi economici vantaggiosi, possibilità di ottenere notizie utili sul proprio mercato di riferimento.

A domani con la seconda e ultima puntata.

www.donatellarampado.com

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Partecipa ai webinar per la famiglia!

La famiglia è il cuore pulsante della nostra società. La sua gestione è complessa, ma nessuno smette mai… di provarci. Questo deve essere un impegno di tutti, non solo dei singoli,

[…]

Leggi di più ››

News

Risotto al tartufo nero e astice

Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

[…]

Perché da noi solo prodotti eccellenti?

Per quale motivo in Ristopiù Lombardia trovi solo prodotti di eccellenza?

Ci hai mai pensato?

Per noi sarebbe molto semplice:

-scegliere prodotti di media qualità

-infiocchettarli con una bella presentazione

-metterli in un bel catalogo

-raccontarteli con dovizia di particolari

-venderteli a prezzo alto

Tu forse saresti contento ugualmente,

[…]

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

3 idee per la pausa pranzo di dicembre

Quando si prepara il menù della pausa pranzo di dicembre?

Adesso!

Perché?

Per tre motivi:

-devi sapere cosa acquistare per tempo

-devi promuovere le novità per tempo

-puoi sfruttare tutti i bonus che sono presenti sulla Locandina di Novembre,

[…]

Vieni il 27 al Corso di Difesa Personale?

La notizia già la sai: il 27 novembre dalle ore 15 alle 17 si tiene, presso la nostra sede di Varedo, Via Monte Tre Croci 5, il Corso di Difesa Personale rivolto a tutte le donne,

[…]

Il tuo ittico? Che sia sostenibile e di qualità

Proporre pesce sostenibile e di alta qualità durante la pausa pranzo è una scelta che può distinguere il tuo locale in termini di etica e qualità.

Per questo ti invitiamo a usare questi criteri e ti mettiamo a fianco un vero esperto: il nostro blog www.itticodalmondo.it da consultare quotidianamente.

[…]

Pasta con zucca, salsiccia e funghi porcini

Novembre ti offre un’abbondanza di ingredienti freschi e di stagione, perfetti per creare piatti caldi e confortanti che siano anche economicamente vantaggiosi per il tuo bar. Una ricetta che racchiude tutte queste caratteristiche è la “Pasta con zucca,

[…]

Il 27 partecipa al Corso di Difesa Personale!

Sei una donna, di qualunque età?

Abbiamo un messaggio che ti riguarda!

Il prossimo lunedì 27 novembre Ristopiù Lombardia, da poco azienda Benefit, attraverso il suo brand RistoDonna,

[…]

Leggi di più ››