MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Fatevi trovare, ma per davvero


Giuseppe Arditi – Avete un locale e volete farvi trovare? Bene, usate pure gli strumenti Social, ma fate in modo che siano efficaci, ossia: fatevi trovare per davvero e in tutti i sensi. Ecco una favoletta un po’ triste che spero possa servire da “avviso”: Anna e Ugo sono già stati a cena in una pizzeria a un quarto d’ora di strada dalla loro residenza. Decidono di tornare il giovedì entrante e, per non fare un tratto di strada per niente, controllano sulla pagina Facebook del locale (la struttura non ha un sito web) l’eventuale giorno di chiusura. Non essendo indicato nulla di specifico, e precisando la pagina gli orari di apertura (giovedì compreso), quando è il momento i due partono direzione pizzeria. Giungono sul posto e, sorpresa, il locale è chiuso. Un po’ infastiditi ripiegano su un altro ristorante. Avendo però la pizzeria incriminata un prodotto davvero buono, i due, la settimana successiva, ritornano – in un giorno diverso – trovano aperto e, tra il serio e il faceto, raccontano del “viaggio a vuoto” e della conseguente delusione. “Sì certo – spiega il titolare – in questo periodo teniamo chiuso il mercoledì e giovedì”.

Al titolare è sfuggito un piccolo particolare: se ti presenti sul web, devi tenere aggiornate le informazioni che ti riguardano. Dunque, per esempio, gli orari sulla pagina Facebook.

Cosa ha salvato, in questo caso, il ristoratore? Il fatto che la sua pizza sia davvero buona. Il livello di soddisfazione dei due clienti è comunque alto, ma alcuni punti vengono persi proprio a causa della discrasia tra vita effettiva del locale e sua “vita digitale”. Questo caso, però, è molto raro: tipicamente, i clienti che hanno speso – a vuoto – del denaro per spostarsi di diversi chilometri restano molto delusi e depennano il locale dalla lista dei “preferiti”.

Un’ultima precisazione: il costo per aggiornare la propria pagina Facebook è pari a zero. Perché non farlo?

Ps se volete essere efficaci nella vostra comunicazione, leggete “Il Bar di successo”, l’ho scritto proprio pensando di agevolare il lavoro quotidiano di tutti gli operatori dell’Horeca. Attendo le vostre considerazioni!

https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=23655

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Delizia vegana

Nel Mese internazionale di Colazione Perfetta la fantasia dei nostri chef si è fatta largo. Ecco per te una soluzione per la colazione che strizza l’occhio ai vegani ma piace tantissimo anche agli amanti del benessere!

[…]

Leggi di più ››