MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Fatevi trovare, ma per davvero


Giuseppe Arditi – Avete un locale e volete farvi trovare? Bene, usate pure gli strumenti Social, ma fate in modo che siano efficaci, ossia: fatevi trovare per davvero e in tutti i sensi. Ecco una favoletta un po’ triste che spero possa servire da “avviso”: Anna e Ugo sono già stati a cena in una pizzeria a un quarto d’ora di strada dalla loro residenza. Decidono di tornare il giovedì entrante e, per non fare un tratto di strada per niente, controllano sulla pagina Facebook del locale (la struttura non ha un sito web) l’eventuale giorno di chiusura. Non essendo indicato nulla di specifico, e precisando la pagina gli orari di apertura (giovedì compreso), quando è il momento i due partono direzione pizzeria. Giungono sul posto e, sorpresa, il locale è chiuso. Un po’ infastiditi ripiegano su un altro ristorante. Avendo però la pizzeria incriminata un prodotto davvero buono, i due, la settimana successiva, ritornano – in un giorno diverso – trovano aperto e, tra il serio e il faceto, raccontano del “viaggio a vuoto” e della conseguente delusione. “Sì certo – spiega il titolare – in questo periodo teniamo chiuso il mercoledì e giovedì”.

Al titolare è sfuggito un piccolo particolare: se ti presenti sul web, devi tenere aggiornate le informazioni che ti riguardano. Dunque, per esempio, gli orari sulla pagina Facebook.

Cosa ha salvato, in questo caso, il ristoratore? Il fatto che la sua pizza sia davvero buona. Il livello di soddisfazione dei due clienti è comunque alto, ma alcuni punti vengono persi proprio a causa della discrasia tra vita effettiva del locale e sua “vita digitale”. Questo caso, però, è molto raro: tipicamente, i clienti che hanno speso – a vuoto – del denaro per spostarsi di diversi chilometri restano molto delusi e depennano il locale dalla lista dei “preferiti”.

Un’ultima precisazione: il costo per aggiornare la propria pagina Facebook è pari a zero. Perché non farlo?

Ps se volete essere efficaci nella vostra comunicazione, leggete “Il Bar di successo”, l’ho scritto proprio pensando di agevolare il lavoro quotidiano di tutti gli operatori dell’Horeca. Attendo le vostre considerazioni!

https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=23655

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Annuncio di lavoro: contabilità fornitori

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit A Socio Unico ricerca: Addetta/o alla contabilità fornitori

La risorsa, si occuperà della contabilità fornitori, della gestione dei registri fiscali, oltre che della gestione operativa di supporto,

[…]

Irresistibile: la mela in camicia

Questo mese, dedicato a Colazione Perfetta, ti propone un nuovo prodotto in esclusiva. Si tratta della mela in camicia con passata di albicocche. Attenzione: stiamo parlando di una referenza per la colazione,

[…]

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Iced coffee e dolcetto a seguire

Quando la temperatura è caliente anche l’adorato caffè può risultare indigesto… eppure la gente non vuole assolutamente rinunciare all’aroma del caffè, solo al suo bollore!

Come fare? Semplice,

[…]

Happy Colazione Time!

Hai letto bene: Happy Colazione Time a te e a tutti i tuoi clienti!

-A te imprenditore che puoi beneficiare dei bonus e della formazione che ti propone Luglio,

[…]

Avena, l’alternativa per il tuo cappuccino

In questo luglio, Mese internazionale di Colazione Perfetta, celebriamo non solo il food per il momento colazione, ma anche tutto ciò che viene proposto in combinata a livello beverage.

Quindi innanzitutto i succhi Rauch al mirtillo,

[…]

A merenda? Solo Gran Fortunello!

A metà pomeriggio arrivano chiassosi per la merenda: sono i tuoi clienti più difficili, i bambini, che:

-non hanno tempo

-hanno fame e vogliono essere soddisfatti subito

-cercano qualcosa di sfizioso,

[…]

Leggi di più ››