MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Era una notte buia e tempestosa…


Giuseppe Arditi – Era una notte buia e tempestosa… Anzi, no. Non ricordo se ci fosse il sole o se fosse una tipica giornata che preannuncia l’arrivo dell’inverno. Insomma, nel novembre 2011, quando ancora gli smartphone non erano così invasivi, lanciavo il mio blog, con una considerazione di questo genere: “…giusto quanto basta non è abbastanza!!!! Se ti accontenti di giusto quanto basta… avrai molto poco… in quali aree della tua vita potresti chiederti di più????”.

Sono passati sei anni da allora, poca cosa per il business (specie se va bene), un’eternità per la costruzione delle relazioni, per gli incontri, i nuovi prodotti, i viaggi e così via. Di certo la considerazione che lasciai sul blog vale ancora adesso. Per me, i miei collaboratori, i miei clienti e fornitori.

Nel 2011 avevamo appena preso tutti un potente e cattivo schiaffo in pieno viso: la crisi economico-finanziaria arrivata dagli Stati Uniti a partire dal 2008 si stava insinuando nelle pieghe delle società, minando la fiducia dei consumatori e mettendo a rischio tantissime delle nostre imprese. “Chiedere di più”, in quelle condizioni, era diventato l’imperativo della sopravvivenza: molti sono “caduti”, nel frattempo (purtroppo non solo metaforicamente), tanti altri hanno resistito, si sono ridimensionati, hanno provato a innovare. Anche noi abbiamo allontanato la linea dell’orizzonte, per cercare soluzioni diverse, alternative, per guardare al nostro lavoro con un approccio nuovo. Abbiamo spinto quelle aree del cervello che erano rimaste sopite. E abbiamo imparato una grande lezione, che già la scuola ci aveva suggerito: la sufficienza non è mai sufficiente. In altre parole: non solo bisogna avere un approccio positivo, in ogni situazione, ma bisogna cercare strade non ancora percorse; usare il pensiero laterale; trovare motivazioni ogni giorno; andare avanti non come comandanti solitari, ma coinvolgendo anche la ciurma in un’impresa di cui, alla partenza, non si conoscono i dettagli.

Vi invito a scorrere tra i post del blog, non tanto per avere testimonianza di quanto abbia scritto in questi anni (!), ma per avere sott’occhi quanto siamo cambiati, pur restando sempre identici a noi stessi nei valori e nell’impegno. La scrittura di un blog è affascinante, la consiglio a tutti come esercizio, anche per lo spirito: si fotografa uno spaccato di realtà, che subito si trasforma in Storia, in narrazione che aiuta a comprendere quello che sta accadendo. Passate a trovarmi su http://www.giuseppearditi.com/ e, se avete piacere, lasciatemi un vostro commento.

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››