MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cosa imparare dal miglior bar del mondo?


Giuseppe Arditi – I World’s 50 Best Bars Award edizione 2016 hanno incoronato come miglior bar del mondo – secondo i 467 membri della giuria, provenienti da 57 Paesi – il Dead Rabbit-Grocery and Grog di New York City. Impossibilitati a tornare rapidamente nella Grande Mela per una “prova sul campo”, ci siamo affidati al web e siamo entrati virtualmente nel locale per carpirne i segreti. Ecco cosa abbiamo scoperto:

  • Accoglienza estrema: sin dalla home page, e via via scorrendo le pagine, si nota una cura estrema nel dialogo con l’utente, che viene più volte ringraziato
  • L’importanza delle radici. Ci troviamo di fronte a un classico Irish Bar volutamente “condotto” verso il 21esimo secolo: tradizione e modernità unite insieme per accontentare gli appassionati dei classici cocktail o whisky e rendere felici anche coloro che seguono diete salutiste o desiderano un po’ di intrattenimento.
  • Differenti location: tre sale su tre piani, distinte per occasioni di consumo e tipologia di clientela.
  • Menù a gogo: per il pranzo, il brunch, la cena, i giorni speciali.
  • Le bevande: dai mix, agli Irish Whiskey, al vino (sono presenti anche due referenze italiane) e allo champagne. In questo bar la gente “viene per i drink e resta per i drink”.
  • Il merchandising: con lo stemma del bar si possono acquistare maglie, caffè, regali, sottobicchieri.

Cosa ci racconta il Dead Rabbit?

Che se lavori bene, il tuo locale può diventare un brand. Che devi personalizzare, targettizzare, innovare. Non rimanere ancorato alla tradizione (anche se di puro successo), perché l’evoluzione del consumatore è costante. E così deve essere l’offerta.

Si può importare questo “far bene?”. Ovviamente, le regole del mercato appena citate valgono in ogni parte del mondo, perché il cliente ha le stesse necessità: rilassarsi, mangiare e bere bene, trovare un’atmosfera accogliente, menù variegato.

Un’ultima notazione: nella classifica compaiono anche due locali italiani, il Jerry Thomas Project di Roma e il Nottingham Forest di Milano. Qualcosa si muove…

(foto tratta da https://www.deadrabbitnyc.com/about/)

 

 

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››