MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cibo e Tv, l’amore continua


Giuseppe Arditi – I più attenti di voi si saranno accorti che l’offerta televisiva digitale in chiaro propone, da qualche settimana, un nuovo canale, sul 33: Food Network. A quanto pare, la storia d’amore tra cibo e tv continua e non accenna a diminuire la propria intensità sentimentale.

Perché vince il cibo in Tv? Per diversi motivi:

  • La gente vuole imparare a cucinare sempre meglio
  • Gli italiani hanno “fame” di ricette provenienti anche dalle altre culture e dalle altre parti del mondo
  • Già la vita è complessa e il mondo pare andare a rotoli; tra seguire una serie truculenta, oppure un telegiornale che fornisce solo bad news, tanto vale occuparsi di patatine fritte e affumicatura del prosciutto.

 

Ad avere stancato sono, invece, a quanto pare, le gare di cucina, tra bambini, adulti, personaggi famosi, sportivi. Gli chef pluristellati, che negli ultimi anni sono diventati star assolute della televisione e del gossip, iniziano a generare nello spettatore un certo fastidio. Forse è il format a non piacere più: in ore e ore di trasmissione, non si riesce mai a capire come un piatto viene preparato, non vengono precisati i vari passaggi. Tutta l’attenzione è centrata sul giudizio spietato degli chef e sulle conseguenti lacrime dei concorrenti “asini”.

Cosa ci insegnano, queste due tendenze contrapposte? Elementi che sono utilissimi anche per noi imprenditori, nel momento in cui dobbiamo rendere “vivo” il nostro bar o ristorante:

  • Il tempo della narrazione è vivo e vegeto. Le persone vogliono sapere, conoscere, vedere, sperimentare, assaggiare. Non vogliono essere spettatori passivi di fallimenti culinari altrui.
  • La conoscenza media relativa ai piatti e alla cucina in generale è di molto aumentata, dunque non dobbiamo commettere l’errore di pensare di riuscire a “intortare” il nostro cliente con una pasta non cotta alla perfezione o con un dolce non gourmet (spacciandolo per tale)
  • Dobbiamo sforzarci di rendere il nostro un locale aperto, nel quale, se possibile, i clienti si mettano a lavorare, cucinare, assaggiare. Dobbiamo avviare tante cucine sperimentali, in modo da vendere non solo prodotti o servizi, ma experience.

 

Volete vedere come abbiamo fatto in Ristopiù Lombardia? Venite a visitare la nostra nuovissima Academy e a conoscere i nostri Chef. Provate uno dei nostri corsi (tra l’altro gratuiti, per chi possiede la Risto Quality Card), entrerete in un mondo che potrete “fare vostro” e replicare anche nel vostro locale.

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Ultime ore per Cubotto, nuggets e tortillas!

Le ore che ti restano sono davvero poche… per fare cosa?

Gli auguri di Pasqua.

Il dolce di Pasqua.

Il primo di Pasqua…

Sì,

[…]

Alla ricerca della farcitura perfetta

Può la pizza essere protagonista dell’ora dell’aperitivo? Sì.

Sono necessarie farciture particolari? Sì.

Per quale motivo?

Perché il cliente deve, con un solo stuzzichino,

[…]

Oltre alla colomba, quali dessert?

Questi giorni sono perfetti per portare in tavola, sia al bar che al ristorante, dessert speciali e particolari. Lo impone il momento, la Settimana Santa, che sfocerà nei festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta.

[…]

Stai completando i tuoi ordini del mese?

Perché, arrivati verso la fine del mese, ti giungono da più parti sollecitazioni a completare gli ordini, finire gli ordini, controllare gli ordini?

Il motivo è molto semplice.

[…]

Come si brinda il giorno di Pasqua?

Auguri, Buona Pasqua!

I tuoi clienti non attendono altro che poter festeggiare…

A tutti spetta un giorno di ferie e quindi è davvero bello potersi ritrovare,

[…]

Tapas al pulled pork

Et voilà, come niente fosse il pulled pork diventa protagonista di un piatto sudamericano! Se vuoi buttarti sulla cucina etnica di qualità, specie per l’ora dell’aperitivo, sai a chi e a cosa affidarti!

[…]

La sfoglia rigata che ti conquisterà

Ci sono momenti nella vita del bar che segnano un punto di svolta.

Da cui non tornerai più indietro.

Hai inserito il Cubotto?

Hai fatto benissimo.

[…]

Rendi ogni giorno speciale…

Rendi ogni giorno speciale, nel tuo ristorante, attraverso prodotti di altissima qualità che altri competitor difficilmente pensano di inserire nel menù in quanto:

-complessi

-costosi

-molto raffinati

Ristopiù Lombardia ti aiuta in una questa selezione e ti fa puntare all’unicità e all’eccezionalità in modo che sia la Pasqua che un qualunque giorno della settimana possano essere celebrati,

[…]

Organizza il menù di Pasqua nel tuo locale

Quest’anno Pasqua si presenta al nostro cospetto molto presto: il 31 marzo. Hai giusto giusto il tempo per decidere cosa fare… e farlo! Rapidamente e bene!

I passaggi sono molti,

[…]

A Mixology Experience il 19/3 super evento per te!

Milano si prepara a ospitare il megaevento di Mixology Experience, appuntamento italiano dedicato all’hospitality e alla bar industry con un focus sul settore beverage, sul mondo dei cocktail e sugli spirits.

[…]

Leggi di più ››