MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cibo e Tv, l’amore continua


Giuseppe Arditi – I più attenti di voi si saranno accorti che l’offerta televisiva digitale in chiaro propone, da qualche settimana, un nuovo canale, sul 33: Food Network. A quanto pare, la storia d’amore tra cibo e tv continua e non accenna a diminuire la propria intensità sentimentale.

Perché vince il cibo in Tv? Per diversi motivi:

  • La gente vuole imparare a cucinare sempre meglio
  • Gli italiani hanno “fame” di ricette provenienti anche dalle altre culture e dalle altre parti del mondo
  • Già la vita è complessa e il mondo pare andare a rotoli; tra seguire una serie truculenta, oppure un telegiornale che fornisce solo bad news, tanto vale occuparsi di patatine fritte e affumicatura del prosciutto.

 

Ad avere stancato sono, invece, a quanto pare, le gare di cucina, tra bambini, adulti, personaggi famosi, sportivi. Gli chef pluristellati, che negli ultimi anni sono diventati star assolute della televisione e del gossip, iniziano a generare nello spettatore un certo fastidio. Forse è il format a non piacere più: in ore e ore di trasmissione, non si riesce mai a capire come un piatto viene preparato, non vengono precisati i vari passaggi. Tutta l’attenzione è centrata sul giudizio spietato degli chef e sulle conseguenti lacrime dei concorrenti “asini”.

Cosa ci insegnano, queste due tendenze contrapposte? Elementi che sono utilissimi anche per noi imprenditori, nel momento in cui dobbiamo rendere “vivo” il nostro bar o ristorante:

  • Il tempo della narrazione è vivo e vegeto. Le persone vogliono sapere, conoscere, vedere, sperimentare, assaggiare. Non vogliono essere spettatori passivi di fallimenti culinari altrui.
  • La conoscenza media relativa ai piatti e alla cucina in generale è di molto aumentata, dunque non dobbiamo commettere l’errore di pensare di riuscire a “intortare” il nostro cliente con una pasta non cotta alla perfezione o con un dolce non gourmet (spacciandolo per tale)
  • Dobbiamo sforzarci di rendere il nostro un locale aperto, nel quale, se possibile, i clienti si mettano a lavorare, cucinare, assaggiare. Dobbiamo avviare tante cucine sperimentali, in modo da vendere non solo prodotti o servizi, ma experience.

 

Volete vedere come abbiamo fatto in Ristopiù Lombardia? Venite a visitare la nostra nuovissima Academy e a conoscere i nostri Chef. Provate uno dei nostri corsi (tra l’altro gratuiti, per chi possiede la Risto Quality Card), entrerete in un mondo che potrete “fare vostro” e replicare anche nel vostro locale.

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››