MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cibo e Tv, l’amore continua


Giuseppe Arditi – I più attenti di voi si saranno accorti che l’offerta televisiva digitale in chiaro propone, da qualche settimana, un nuovo canale, sul 33: Food Network. A quanto pare, la storia d’amore tra cibo e tv continua e non accenna a diminuire la propria intensità sentimentale.

Perché vince il cibo in Tv? Per diversi motivi:

  • La gente vuole imparare a cucinare sempre meglio
  • Gli italiani hanno “fame” di ricette provenienti anche dalle altre culture e dalle altre parti del mondo
  • Già la vita è complessa e il mondo pare andare a rotoli; tra seguire una serie truculenta, oppure un telegiornale che fornisce solo bad news, tanto vale occuparsi di patatine fritte e affumicatura del prosciutto.

 

Ad avere stancato sono, invece, a quanto pare, le gare di cucina, tra bambini, adulti, personaggi famosi, sportivi. Gli chef pluristellati, che negli ultimi anni sono diventati star assolute della televisione e del gossip, iniziano a generare nello spettatore un certo fastidio. Forse è il format a non piacere più: in ore e ore di trasmissione, non si riesce mai a capire come un piatto viene preparato, non vengono precisati i vari passaggi. Tutta l’attenzione è centrata sul giudizio spietato degli chef e sulle conseguenti lacrime dei concorrenti “asini”.

Cosa ci insegnano, queste due tendenze contrapposte? Elementi che sono utilissimi anche per noi imprenditori, nel momento in cui dobbiamo rendere “vivo” il nostro bar o ristorante:

  • Il tempo della narrazione è vivo e vegeto. Le persone vogliono sapere, conoscere, vedere, sperimentare, assaggiare. Non vogliono essere spettatori passivi di fallimenti culinari altrui.
  • La conoscenza media relativa ai piatti e alla cucina in generale è di molto aumentata, dunque non dobbiamo commettere l’errore di pensare di riuscire a “intortare” il nostro cliente con una pasta non cotta alla perfezione o con un dolce non gourmet (spacciandolo per tale)
  • Dobbiamo sforzarci di rendere il nostro un locale aperto, nel quale, se possibile, i clienti si mettano a lavorare, cucinare, assaggiare. Dobbiamo avviare tante cucine sperimentali, in modo da vendere non solo prodotti o servizi, ma experience.

 

Volete vedere come abbiamo fatto in Ristopiù Lombardia? Venite a visitare la nostra nuovissima Academy e a conoscere i nostri Chef. Provate uno dei nostri corsi (tra l’altro gratuiti, per chi possiede la Risto Quality Card), entrerete in un mondo che potrete “fare vostro” e replicare anche nel vostro locale.

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››