MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cibo di strada, elemento di competizione o opportunità?


Giuseppe Arditi – Come gli operatori dell’Horeca devono considerare il cibo di strada, ulteriore elemento di competizione o opportunità da sfruttare? I numeri, innanzitutto: il cibo di strada piace agli italiani, interessati (sei su dieci) a consumare cibi della tradizione del Belpaese e, anche se in forma minore (uno su dieci) cibi etnici (fonte Coldiretti, Cibo di strada tra rischi ed opportunità). Il trend è avviato e non si può non considerare, tenendo anche presente che proprio la Lombardia è la regione più effervescente, nella quale il numero di locali dedicati a questo specifico business è aumentato del +26% nell’ultimo anno.

Dove sta l’elemento positivo? Lo street food porta novità: nell’offerta di cibo; nelle location, anche strane (dal motorino, alla roulotte, al banco del mercato, alla bicicletta) capaci di catturare istantaneamente l’occhio del consumatore. Il mercato si allarga, la gente percepisce che c’è più offerta e sperimenta. Ed è felice.

Dove sta l’elemento negativo? Se le persone scelgono il cibo di strada, iniziano a trascurare l’offerta classica di cibo che può provenire da una pizzeria o da un bar.

Quindi, da una parte ecco collocati clienti e nuovi operatori. Dall’altra i “vecchi”, chiamati a uno scatto di reni. Se lo street food è in crescita, la soluzione è una sola: inglobarlo nella propria offerta, inventando soluzioni e occasioni nuove per associare questo modo di mangiare a un locale classico. Lo street food è una miniera di opportunità che non dobbiamo lasciarci sfuggire. Nello scorso mese di dicembre, insieme ai colleghi del Consorzio Ursa Major, ci siamo recati a New York, proprio con l’obiettivo di andare a osservare come la Grande Mela attualizzasse il concetto di cibo di strada. Siamo tornati arricchiti e con un sacco di idee, che subito abbiamo trasformato in novità di prodotto presenti nel Catalogo Ristopiù. C’è però una cosa che dobbiamo imparare, dagli amici americani: non tanto a cucinare i falafel o gli hot-dog, ma a rendere ‘easy’ le nuove proposte, osando nuovi accostamenti e ingredienti a fianco dell’offerta tradizionale. L’italiano vuole assaggiare ‘on the go’? Bene, diamogli questa possibilità, anche se siamo uno storico locale in un centro cittadino e geograficamente inamovibili.

Quindi, riassumendo. Cibo di strada=opportunità, ma bisogna darsi da fare.

http://ristopiulombardia.it/

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Filete’ di merluzzo grigliato al basilico con verdure grigliate

Il profumo di basilico si spande nell’aria e tu sei pronto a regalare una nuova esperienza gustativa ai tuoi clienti nel segno della bontà e della leggerezza grazie al miglior pesce che esista!

[…]

Vuoi cambiare la pausa pranzo? Fai così

Se pensi che sia arrivato il momento di cambiare la tua pausa pranzo, significa che:

-sei stanco

-i clienti sono stanchi

-occorre “aria nuova” sotto forma di proposta food and beverage

Se non vuoi perdere tempo e denaro in innovazioni che non incontrano il favore dei clienti,

[…]

Leggi di più ››