MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Caffè o palme? Scegliete voi


Giuseppe Arditi – Breve riassunto alla James Joice: Starbucks in Italia; investimenti importanti; centinaia di nuovi posti di lavoro; una torrefazione unica per un’esperienza unica di degustazione del caffè; un giardino esotico con palme e banani in piazza Duomo a Milano, finiti mezzi bruciati. Popolazione nell’ordine: indifferente, infastidita, incuriosita. Operatori dell’Horeca idem, con percentuale più alta di infastiditi.

Insomma, scegliete voi: la futura presenza di Starbucks fa notizia, ne parleremo spesso, sia sul blog che di persona. Ma non tanto per il caffè, le sue personalizzazioni, la prosopopea di chi vuole insegnare a noi a fare il nostro mestiere. Il punto è un altro, ben più delicato. È una questione di fantasia, pensiero laterale, creatività, scegliete voi (così come tra bellezza di palme o banani).

Molto semplicemente: un brand si “stacca” dal suo mondo di riferimento e sceglie un’operazione di marketing capace di spiazzare, generare buzz, consensi, incendi. Non è la semplice sistemazione di verde pubblico “sponsorizzata” da un’azienda. È un’iniziativa di rottura: che infatti “rompe” l’opinione pubblica. Efficacia massima, effetto novità garantito, capacità di far entrare nella testa delle persone il marchio pari a 100 in una scala da 1 a 100.

Questa volta l’uovo di Colombo ci lascia senza parole. Tantissime volte i grandi marchi si sono occupati del “bene” delle capitali, ma sempre in modo soft, mai chiacchierato, quasi come se fosse un dovere. Tutti noi – in relazione alla nostra dimensione – siamo capaci di regalare prodotti, investire in servizi. Ma nemmeno il più brillante è mai riuscito a generare questa confusione.

Stiamone certi: Starbucks diventerà un fenomeno del nostro tempo. Abbiamo ancora qualche mese per inventarci qualcosa di altrettanto creativo per colpire il nostro cliente…

(e comunque, a leggere il loro sito, https://www.starbucks.com/, si rischia pure di imparare qualcosa sul loro caffè. Guardare la foto per credere).

http://ristopiulombardia.it/

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››