MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Aprire un bar: ci pensa l’Academy


Giuseppe Arditi – Tantissime volte mi viene chiesto: “Come si fa ad aprire un bar?”. La mia risposta è composta da due parti, una semplice e una smart. La semplice è questa: in un libro, “Il bar di successo”, edito da FrancoAngeli, ho condensato tutte le informazioni utili per avviare un locale, dalla scelta della via, del quartiere, all’allestimento, alla scelta dei prodotti, dei collaboratori, allo studio del target e così via.

Mi piace però anche aggiungere una risposta smart, un po’ più articolata: occorre tornare a scuola. Una scuola particolare, assolutamente focalizzata sulle informazioni specifiche e necessarie che possano rapidamente far avviare un’attività (comprendendo contenuti di tema sanitario, organizzativo, economico, gestionale, di rapporto coi fornitori e così via). Una scuola di questo genere, ovviamente, non si frequenta propriamente in classe, ma si avvale sì di un professionista-docente, esperto in gestione dei locali, preparazione e presentazione delle bevande e del cibo.

Questa formazione ad hoc può avvenire all’interno di Ristopiù Lombardia, attraverso corsi e consulenze guidati da Ruggero De Lazzari. In particolare, De Lazzari può fornire contenuti in merito alla fase di start up (andando dunque ad approfondire temi quali l’organizzazione degli spazi, la logistica e l’ergonomia, la creazione del menù e delle linee di lavorazione), alla formazione del personale (si pensi all’uso corretto delle attrezzature e dei prodotti), alla visibilità e comunicazione (attraverso indagini di mercato sul giusto prodotto-servizio da proporre nel proprio bacino di riferimento).

Siccome crediamo che la formazione sia il primo step del successo di un’attività imprenditoriale, anche se di piccole dimensioni, intendiamo agevolare questi momenti: le prime due ore di formazione sono infatti gratuite per coloro che sono in possesso della nostra carta fedeltà, la Risto Quality Card.

Tutto nasce sempre da un’idea intelligente; occorrono però persone preparate per trasformarla in business.

Per maggiori informazioni, http://ristopiulombardia.it/

https://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_Libro.aspx?ID=23655&Tipo=Libro&vedi=ebook&titolo=Il+bar+di+successo.+Come+avviarlo%2C+gestirlo+e+renderlo+inimitabile

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Pinsa alle verdure

Quale piatto mette insieme leggerezza e sfiziosità? Questa pizza farcita con ottime verdure grigliate, che non appesantiscono e che sono arricchite dal gusto inteso della mozzarella di bufala. Trovi tutti gli ingredienti per la preparazione della ricetta sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it e trovi la pinsa Amor di Forno sulla locandina del Mese Internazionale con il bonus del 17% che diventa del 21% se possiedi la Risto Quality Card.

[…]

L’evoluzione dei finger food… è qua!

Sì, i finger food che stanno accompagnando gli aperitivi stanno cambiando, evolvendo, e anche alla velocità della luce.

Diciamo che i semplici taralli insieme a patatine e olive… sì,

[…]

Le virtù della carne bianca in pausa pranzo

La pausa pranzo è un momento cruciale che ti serve per influenzare positivamente la giornata del cliente offrendo opzioni di pasto che siano non solo deliziose, ma anche nutrizionalmente bilanciate.

[…]

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Segui la diretta di Arditi!

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Leggi di più ››