MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Eravamo quattro amici alla sagra…


Giuseppe Arditi – Tantissime volte le canzoni sono una fonte di ispirazione perfetta. Questa volta mi permetto di citare Gino Paoli, che a sua volta cita Vasco Rossi: “Eravamo quattro amici…” non al bar… bensì alla sagra. E non eravamo quattro, ma molti di più.

Di cosa sto parlando? Del fatto che Ristopiù Lombardia è diventata itinerante: tutti sapete che ormai da anni organizziamo corsi presso la nostra sede di Varedo, relativi a ogni tematica che possa interessare i prodotti e il servizio per bar, ristoranti e locali in genere.

Siccome, però, sono convinto che i fornitori si debbano aprire sempre di più e debbano andare a parlare coi clienti e a formarli anche in location di eccezione, ecco che negli ultimi mesi abbiamo portato i nostri specialisti sui campi da golf, alle feste della birra. Tante altre idee ci verranno in mente, in questo nuovo percorso, perché:

  • Il cliente va stupito. E a sua volta deve stupire il suo consumatore
  • La conoscenza del prodotto non può più essere superficiale. Così come il prodotto non può essere mai di scadente qualità. Quindi bisogna studiare e sperimentare
  • Scoprire il territorio significa farsi scoprire dal territorio e aumentare la propria brand awareness, stringere legami, costruire relazioni durature
  • Vivere esperienze di questo genere motiva il personale in modo nuovo, perché fa toccare con mano il risultato di un lavoro svolto bene e con il sorriso

 

Cosa ci attende, da settembre in poi?

Qualunque cosa: state pronti. Potreste vederci all’interno di un vernissage, oppure sulle piste da sci, oppure ancora protagonisti alla radio o in tv di un talent show.

Non avere – in modo intelligente – limiti significa provare ogni situazione, testarla, validarla e nel caso proseguirla. Questo ci tiene vivi e ci fa crescere nella consapevolezza: distinguersi è essenziale, per farlo è necessario innovare sempre!

Rimanete in contatto con l’Academy per conoscere i prossimi appuntamenti, vi aspetto!

Un caro saluto da Jo

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››