MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vorrei un cappuccino “ad arte”


Le regole per preparare un buon cappuccino sono tantissime, ogni barista le conosce e le mette in pratica. Al di là del caffè (che deve essere di ottima qualità, non si discute), l’elemento critico su cui oggi puntano l’occhio i consumatori – decretando se quel locale merita una loro visita successiva – è la schiuma del cappuccino. Che deve possedere uno, anzi due requisiti. Il primo: deve essere perfetta: non slavata, non esagerata, non molliccia, non trascurata, bensì turgida, immacolata, invitante. Il secondo requisito eleva in due secondi la qualità del locale: stiamo parlando della schiuma decorata.

La sorpresa del cliente che si ritrova un cuore, oppure una foglia, o una tela arzigogolata è unica è dà grande soddisfazione: lo stupore è autentico, perché la Latte Art trasforma il cappuccino in una piccola opera d’arte. Eleva la sua dignità e lo rende un capolavoro.

Al tempo di Internet, molti si affidano al web e ai tutorial per cercare di carpire i segreti di questa tecnica. I risultati del fai-da-te non sono sempre entusiasmanti. Se davvero si desidera proporre un cappuccino artistico, è necessario investire un po’ del proprio tempo e affidarsi ad esperti del settore, che indichino i giusti step e le variabili da tenere sotto controllo.

L’Academy Ristopiù Lombardia organizza, per l’8 novembre (orario dalle 9,15 alle 16,30) un corso di Latte Art, che consentirà di diventare professionisti delle decorazioni e di testare le migliori e più originali composizioni.

Attenzione: alle tecniche pratiche che verranno suggerite, occorrerà sempre aggiungere il proprio buon gusto ed estro, in modo da differenziarsi ulteriormente, a livello di competition, dall’offerta già presente sul vostro territorio di riferimento.

Per iscrizioni e maggiori informazioni, tel. 0362.5839200

http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

Leggi di più ››

News

Il valore della sac à poche per la tua colazione

Quando si parla di valore della sac à poche, non si intende il costo del sacchettino, trascurabile. Si intende il mondo immaginifico e meraviglioso che questo strumento genera quando viene usato di fronte alla clientela.

[…]

Cosa succede il 27 allo stadio di Monza?

Il 27 gennaio presso lo U-Power Stadium di Monza (gate 3), non sul campo ma nella zona dedicata alla lounge, si tiene un appuntamento imperdibile per gli imprenditori dell’horeca che vogliono dare una svolta al proprio locale.

[…]

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Gli errori da non commettere mai a colazione

Gestisci un bar? Sai che ci sono errori commessi a colazione che il cliente non ti perdona mai e per nessun motivo?

Te li elenchiamo di seguito. Se non vuoi commetterli e vuoi migliorare la tua proposta,

[…]

Salutismo a colazione: tienilo d’occhio per il 2025

Nel 2025 appena giunto il trend del salutismo per la colazione al bar si confermerà come uno dei pilastri principali dell’evoluzione della tua offerta.

I consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti,

[…]

Leggi di più ››