MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vorrei un caffè… di ginseng


Al cliente curioso non sarà certamente sfuggito il caffè di ginseng che, a differenza del parente più “tranquillo” (l’orzo) e di quello più agitato (il caffè vero e proprio) è un buon compromesso tra la necessità di svegliarsi e di sentirsi pieni di energia e il consumo della caffeina.

Gusto in evoluzione vuole che il caffè di ginseng (non “al” ginseng, formulazione che presupporrebbe anche la presenza del caffè) sia ormai una presenza fissa nei bar. Ecco così i clienti pronti ad affrontare la giornata con una dose suppletiva di ottimismo e una maggiore quantità di riserve mentali cui attingere. Il ginseng, considerato un ricostituente naturale, si trova dunque a gareggiare con il caffè tradizionale: se ci basiamo su aroma, profumo, effetto placebo… la vittoria resta saldamente nelle mani del secondo. Se, invece, ci basiamo sull’effetto “mi sento in pace con me stesso e reagisco ad hoc alle situazioni”, il ginseng (il cui nome scientifico spiega già tutto: Panax ginseng, della famiglia delle Araliaceae) risulta vincitore.

In commercio vi sono diverse tipologie di prodotti per il consumo caldo, che associano anche le due piante insieme (raddoppiando però, in questo caso, l’effetto “strong”). Ideale è proporre, nel proprio locale, un prodotto a base di solo ginseng, da preparare con l’apposito erogatore, in modo da preservarne il gusto, evitando le contaminazioni con altri liquidi.

Se lavorate in un locale che ha una spiccata tendenza a proporre alimenti e bevande naturali, potrebbe essere per voi interessante inserire nel menù anche il thè al ginseng (che si presenta, nella forma, come la classica bevanda amata dagli inglesi), nel quale la pianta di ginseng viene mischiata al thè verde. In questo caso, altrettanto efficace potrebbe essere l’abbinamento con brioche e prodotti da prima colazione vegani, che rispondono certamente alle richieste di un consumatore attento al proprio benessere psicofisico.

Orzo, caffè e ginseng sono disponibili sul catalogo Ristopiù Lombardia, all’indirizzo http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con la soia è subito “asian food”

Ci sono sapori che caratterizzano in senso asiatico la tua pausa pranzo: il principale è sicuramente la soia, che puoi trovare sia in versione da tavolo che in versione da cucina cliccando qui. 

[…]

Leggi di più ››

News

Con la Super RQC 10 vantaggi per te

Da quest’anno la Risto Quality Card di Ristopiù Lombardia è diventata super: un concentrato di soluzioni e servizi per farti diventare un supereroe e affrontare con grinta il business ogni giorno.

[…]

Ristopiù Lombardia sostiene Women of STEM/Talks 2025

Grazie alla partnership con l’associazione Women of Change Italia Ristopiù Lombardia è felice di sostenere l’iniziativa WOMEN OF STEM/TALKS 2025 UN MESE DI CONFRONTI SUL TEMA “DONNE, STEM E STEAM” un evento dedicato alla rappresentanza femminile nei settori scientifici e tecnologici attraversointerviste a key opinion leader,

[…]

Un febbraio con super prodotti

Tra Carnevale e San Valentino, questo non è un mese come gli altri, ma il mese in cui applicare tutti i superpoteri che Ristopiù Lombardia ti regala.

Sino al 28,

[…]

Cheesecake alla Nutella senza cottura

Per festeggiare il Nutella Day che si celebra in tutto il mondo il 5 febbraio, i nostri chef ti propongono la ricetta di un dessert che valorizza la crema di nocciole.

[…]

Il tuo San Valentino da supereroe

Arriva San Valentino e tu non puoi affrontarlo:

-come una festa qualunque

-come un imprenditore horeca qualunque

Devi mettere cuore, intelligenza e strategia per colpire e catturare per sempre l’interesse dei tuoi clienti approfittando proprio di questa festa,

[…]

Noci pecan dappertutto

Le noci pecan stanno guadagnando sempre più popolarità nel settore Horeca e infatti si trovano ormai in tantissimi prodotti premium.

Questo frutto a guscio, originario del Nord America,

[…]

Questo sarà l’anno dell’avocado

Prima nessuno ne parlava, adesso è scelto da tutti i tuoi clienti che amano le mode e anche il salutismo: l’avocado, con la sua consistenza cremosa, il suo sapore delicato e i suoi grassi buoni,

[…]

San Valentino? La strategia inizia ora

Dedicare i 15 giorni che precedono San Valentino a prodotti e menù tematici nel tuo bar rappresenta una strategia di business mirata, vincente, da veri supereroi, capace di generare valore aggiunto e incrementare il fatturato in un periodo che,

[…]

Innova partendo dalle… verdure

La pausa pranzo al bar, sia con menù che alla carta, è mediamente standard: prevede un primo, un secondo, dei contorni, acqua e caffè. Veloce, pratica, con proposte che possano andare bene ai diversi target (studenti,

[…]

Filetto di orata al limone con focaccia ai pomodorini

Questo secondo piatto studiato dai nostri chef unisce la delicatezza del filetto di orata alla freschezza del limone, accompagnato da una focaccia ai pomodorini che aggiunge un tocco rustico e saporito.

[…]

Leggi di più ››