MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vino e cibo, chi comanda? Nessuno


Chi vince, nella battaglia per stabilire chi, all’interno di un locale, conti di più, tra vino e cibo? Nessuno, perché in realtà questa non è una gara. Anzi, chi ragiona in ottica di “predominanza”, invece che di “sinergia”, si troverà di fronte ad amare sorprese. Partiamo da chi tutto decreta e tutto fa iniziare e terminare: il cliente-consumatore. Credete davvero che sia sufficiente indossare una camicia bianca con papillon, presentarvi al tavolo e sciorinare due informazioni sul vino che avete deciso di appioppare al cliente (per svariati motivi, interessanti per voi, ma inutili per lui) per far sì che lui “caschi” e accetti quel tipo di prodotto? Sbagliato. Un tempo, forse, quando ancora i ruoli erano ben definiti e la competenza era ben salda nelle mani dell’operatore dell’Horeca. Oggi, esattamente come accade nel caso del cibo e della cucina (ecco perché la dicotomia iniziale non ha senso) sono i consumatori stessi ad aver frequentato corsi da sommelier e da chef o pseudo-tali. Sono loro che studiano e mostrano di avere conoscenze anche dettagliate del prodotto che intendono consumare.

Questo è il motivo per cui la preparazione che va sfoggiata (sempre con eleganza) deve essere davvero elevata. Partire dalle informazioni relative al territorio in cui una certa uva viene coltivata, per arrivare al giusto abbinamento per quel tipo di vino. Idem per un piatto, di cui l’operatore deve conoscere ingredientistica puntuale e modalità di preparazione.

Le competenze da trasformare in presidio totale delle informazioni relative all’offerta di vini e cibo del proprio locale vanno costruite e considerate un tesoro prezioso. Addio improvvisazioni e tentativi che generano nei clienti la sensazione di essere capitati proprio nel posto sbagliato.

Chi volesse spingere sulla formazione legata al mondo dei vini (di cui già possiede una buona conoscenza), potrebbe partecipare al prossimo corso Sommelier di II livello organizzato dall’Academy Ristopiù Lombardia, che si terrà il 27 febbraio dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17 presso la sede dell’azienda, a Varedo (MB), in Via Monte Tre Croci 5. Il costo dell’evento è pari a 20 euro (è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card). Per iscriversi o richiedere maggiori informazioni, telefono 0362.5839200,

https://www.ristopiunews.it/evento/corso-formazione-sommelier-2-livello/

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

La pizza in primavera/estate, il tuo piatto vincente

La pizza piace sempre, vero? Esatto.

Si può renderla ancor più speciale? Certo, ed è un modo davvero intelligente per “rinverdire” la tua offerta e soprattutto far vedere ai clienti che sai proporre piatti ricercati partendo da una base davvero molto semplice,

[…]

Leggi di più ››

News

La mixology alcool free rivitalizza l’aperitivo

C’è un solo modo per stupire il cliente e farlo tornare, insieme agli amici, nel tuo locale all’ora dell’aperitivo: è inseguire i giusti trend.

Quello più in voga in questo momento,

[…]

Quanto è “sensoriale” il tuo aperitivo?

“(…) gioca sul potere del racconto. Ogni cocktail può diventare una ‘storia da bere’. Racconta da dove arrivano gli ingredienti, perché li hai scelti, che idea c’è dietro quel mix.

[…]

Fusilli integrali con crema di zucchine, menta, limone e ricotta salata

Abbina il piatto a uno spritz analcolico: lo trovi a marchio Giffard sulla Super Locandina di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di giugno. Richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

Ingredienti per 4 porzioni:

320 g di fusilli integrali

3 zucchine medie

80 g di ricotta salata stagionata

1 mazzetto di menta fresca

scorza grattugiata di 1 limone non trattato

succo filtrato di mezzo limone

30 g di mandorle pelate (o pinoli)

olio extravergine d’oliva q.b.

[…]

Traduci in proposta vincente il trend veg/salutista

Se vuoi aggiungere una proposta vincente al 100% alla tua pausa pranzo, devi pensare a quella salutista, divisa tra salutista-vegetariana e salutista-leggera.

I numeri sono assolutamente dalla tua parte per entrambe le varianti.

[…]

Vieni con noi nella culla del Valpolicella

Ormai la visita alle cantine è diventato un appuntamento fisso per i clienti di Ristopiù Lombardia che vogliono arricchire la propria carta dei vini acquisendo competenze proprio grazie all’esperienza vissuta direttamente dai produttori.

[…]

Rendi l’aperitivo la tua arma davvero vincente

L’aperitivo diventa la tua arma vincente esattamente ora, per la stagione estiva che sta per arrivare.

Per agevolare il tuo lavoro e consentirti di porti in maniera nuova e attenta alla clientela,

[…]

Personalizza la pausa pranzo con l’hamburger top

Il tuo locale chiama, ha fame di clienti! Agisci in modo strategico trasformando l’hamburger in un protagonista raffinato della pausa pranzo; esci finalmente dalla logica del “panino veloce” e costruisci un’offerta intelligente,

[…]

Tartelletta di ricotta, pesche grigliate e prosciutto crudo

Abbina questo finger food con un Rosé & Tonic con zest di pompelmo rosa

Ingredienti per 12 pezzi

12 gusci di tartelletta salata

150 g di ricotta vaccina fresca

1 pesca gialla matura

6 fette sottili di prosciutto crudo (tipo San Daniele o Parma) che trovi su www.ristopiulombardia.it

olio extravergine d’oliva,

[…]

Arditi per i distributori Horeca

Si è svolta con grande successo il 27 maggio 2025, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la conferenza “Territori, Innovazione e Alimentazione: l’Italia verso la nuova agenda europea”,

[…]

Aperitivo Fattura-Soldi? Tutti i trucchi qui

Vuoi che il tuo aperitivo diventi una macchina da soldi?

Vuoi passare da… non avere nessuno nel locale.

A… dover organizzare meglio il magazzino perché ti occorre molta più merce?

[…]

Leggi di più ››