MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Un primo della nonna, grazie


Il primo della nonna resta nel cuore di tutti gli adulti. Senza coinvolgere più di tanto la psicanalisi, è normale osservare un legame tra i gusti e le sensazioni che si sono provati da piccoli e i piaceri che si amano (o le cose che, per contrasto, si detestano) da adulti.

Le abitudini degli italiani, dal Dopoguerra ad oggi, si sono molto modificate: un tempo anche chi lavorava dal mattino alla sera cercava di tornare a casa per pranzo. Molto difficilmente era prevista l’opzione “mangio fuori”, che oggi è diventata normalità. Il panino in velocità (o l’insalata) si contende attualmente il primato del gradimento con il primo piatto, il primo della nonna, appunto, che per ragioni di praticità e servizio i bar predispongono già pronto. Subito occorre fare chiarezza: nessun consumatore, dall’insegnante al muratore, allo studente, al manager, accetta più, quando entra in un locale, di assaggiare un primo non eccellente. Il patto è molto chiaro: il consumatore è conscio del fatto che il bar di 20 metri quadri non dispone di una cucina in grado di preparare il ragù per le lasagne e farlo cuocere 10 ore. Proprio per questo si aspetta che il prodotto pronto sia più che buono, il più possibile senza conservanti, dunque, ai suoi occhi, naturale. Proprio come quello della nonna.

L’esperienza Ristopiù Lombardia insegna che il gusto per il cibo italiano della tradizione rimane stabile: tra i primi piatti alto vendenti compaiono infatti le lasagne alla bolognese, le fettuccine al ragù, i tagliolini verdi con panna e speck, il risotto allo zafferano.

La preparazione del piatto deve avvenire in massima velocità, tenendo conto che mediamente gli avventori hanno circa 45 minuti a disposizione per il pranzo. Altrettanta attenzione dovrà essere posta nei confronti del riscaldamento del piatto, sempre per il patto di cui sopra: mai portare al tavolo un primo ben caldo solo da una parte.

Accanto alle classiche produzioni italiane, non bisogna però dimenticare l’amore per la cucina “gourmet”, applicata sempre al pranzo in velocità: un’offerta completa dovrà dunque contenere, per esempio, uno piatto con gli asparagi, con i funghi, con i pesci, senza dimenticare cannelloni, tortellini, ravioli. Più l’offerta sarà completa, più il cliente tornerà il giorno successivo per trovare un nuovo piatto.

I primi piatti Ristopiù Lombardia sono consultabili sul sito http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››