MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Tempi nuovi per il pane


Giuseppe Arditi

Gli italiani non sono i principali consumatori europei di pane: risultano infatti al terzo posto, dopo Francia e Germania. Ne consumano comunque, in media, 64 chili cadauno all’anno. Questi dati, forniti da Fedima, la Federazione europea dei produttori di ingredienti e semilavorati del pane e della pasticceria, confermano che quello del pane è un mercato in fortissima evoluzione. Lo stesso si può dire per i panificati in generale, che ci fanno a scendere, quanto a consumi, al quarto posto (57 chili acquistati all’anno cadauno).

In dieci anni, ma il trend è già noto, nel nostro Paese il consumo di pane si è letteralmente dimezzato. Cosa immaginare per il futuro? Gli italiani non smetteranno di cercare il pane, i grissini o i cracker, ma lo faranno in modo diverso. Sposteranno il consumo di questi prodotti dal classico pranzo allo snack, e al pasto fuori casa. Inoltre, i panificatori, e coloro che poi commercializzano e propongono michette&C., dovranno allargare i propri orizzonti: il consumatore non è interessato alla classica pagnotta, o alla tartaruga, o al filone. Vuole da una parte diversificare (quindi apprezzare i pani con i grani diversi, antichi o moderni che siano, con tanti e curiosi semini); dall’altra “allontanarsi” dal glutine (per i svariati motivi che ormai si conoscono, dalle intolleranze, alla gluten sensitivity, alla celiachia); dall’altra puntare sul benessere, ossia su prodotti poco calorici, che aiutino a conservare la linea, ma che non vengano penalizzati nel gusto. Una bella sfida, insomma, anche per gli operatori del canale Horeca, che usano il pane nelle più svariate forme e occasioni.

Su tutto, un elemento da non dimenticare: la qualità. Addirittura alcuni consumatori sono alla ricerca dei profumi e dei sapori identici a quelli che hanno fatto da cornice alla loro infanzia, e che li riconducano, almeno con l’immaginazione, al panificio sotto casa. Ecco, creare una customer experience di successo significa riuscire a riportare in vita il sapore del pane appena sfornato; magari abbellito con semi di papavero, condito con olio Evo e impastato a forma di cuore…

http://www.fedima.org

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Leggi di più ››