MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Spazio alle donne – Prima puntata


In occasione dell’8 marzo, Risto Donna presenta una serie di interventi che raccontano la vita, personale e professionale, di donne di successo, che hanno saputo distinguersi per l’impegno, la sensibilità, l’attenzione alla propria realtà allargata. Introduce gli interventi Donatella Rampado, consulente, formatrice e scrittrice.

– Intelligenti, colte, affermate: ecco le donne in carriere oggi. Ricoprono ruoli un tempo riservati agli uomini e lo fanno con la stessa determinazione. E non rinunciano a nulla: sanno portare avanti bene (e meglio di un uomo) azienda e figli. Che ne pensa?

Molti ruoli, un tempo appannaggio solo degli uomini, oggi sono ricoperti anche dalle donne. Dobbiamo però ricordare che in particolari aree aziendali questo passaggio non è ancora avvenuto. La situazione è migliore, rispetto al passato, ma molto ancora resta da fare: si pensi, per esempio, al tema della disparità di retribuzione, a cui Fidapa Bpw Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) dedica ogni anno una giornata di studi e sensibilizzazione, l’“Equal Pay Day”.

In merito alle capacità delle donne che seguono carriera e figli, devo precisare che non ho mai conosciuto, nella mia vita professionale, donne-Wonder Woman. Ho conosciuto, invece, donne che fanno delle scelte e si attivano al loro meglio in tutti gli ambiti; che per seguire la carriera si avvalgono di un supporto esterno e familiare e spesso riducono il loro proprio tempo personale. Organizzazione, sintesi e scelte costanti sono le parole magiche che consentono il presidio totale di ogni aspetto della vita, anche se può capitare che qualcosa sfugga…

Le donne hanno acquisito una leadership maschile? Sono più brave degli uomini nella gestione azienda/famiglia?

Alcune donne, in azienda, assumono una modalità di gestione della leadership che non è propriamente loro, perché ricalcata su quella maschile, e ne acutizzano decisamente alcuni aspetti, purtroppo non sempre positivi. Alcune donne scelgono la carriera o la realizzazione personale nell’interezza maschile e non nella completezza che un ruolo femminile può vantare. Vincenti sono, a mio parere, le donne che sono riuscite a superare il modello di leadership prettamente maschile, facendo leva sulle doti e attitudini intrinseche femminili. La nuova figura di leadership che emerge è quella che si stacca dalle comuni convenzioni e diventa “Donna del Nuovo Rinascimento”: donne che sono capaci di armonizzare, con naturalezza, i ruoli di madre, protettrice, visionaria, amministratrice, che si occupano di organizzazione e gestione della vita e dell’azienda, che sono attente alla responsabilità sociale e che hanno una forte spiritualità, intesa come visione artistica allargata e sintonica con il mondo.

http://www.selfbrand.it

http://www.donatellarampado.com/

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Annuncio di lavoro: contabilità fornitori

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit A Socio Unico ricerca: Addetta/o alla contabilità fornitori

La risorsa, si occuperà della contabilità fornitori, della gestione dei registri fiscali, oltre che della gestione operativa di supporto,

[…]

Irresistibile: la mela in camicia

Questo mese, dedicato a Colazione Perfetta, ti propone un nuovo prodotto in esclusiva. Si tratta della mela in camicia con passata di albicocche. Attenzione: stiamo parlando di una referenza per la colazione,

[…]

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Leggi di più ››