MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Sempre e solo engagement


di Giuseppe Jo Arditi

Usare, per il nostro mercato, i termini inglesi, non è elegante, ma molto efficace. Per cui usiamoli, e “sfruttiamoli” anche per il nostro business. Concentriamoci soprattutto su due concetti, l’engagement e la distruption.

Engagement significa coinvolgimento, ossia prendere il nostro cliente, guardarlo bene negli occhi, intuire le sue necessità e stimolarlo all’azione e all’interazione. Significa farlo sentire parte del nostro mondo, che noi si sia un brand, un locale, un ristorante o un fornitore di servizi.

L’engagement non funziona solo più attraverso la locandina con menù e prezzi esposta fuori dall’esercizio commerciale. Ci vuole ben altro: una strategia integrata, che coinvolta tutti – proprio tutti – i device tecnologici che il consumatore possiede. Con questi noi dovremo dialogare, per attivare iniziative di marketing. Ciò comporta la nostra presenza on line con un sito web, che sia fruibile anche su tablet e cellulare; una presenza fattiva sui principali Social, che stimolino i commenti e le attività delle persone. Il nostro mondo di riferimento si deve allargare a dismisura, perché dobbiamo entrare a far parte – sempre in modo elegante e discreto – della quotidianità del nostro interlocutore. Queste strategie sono facilmente adottabili, con investimenti contenuti.

C’è poi il secondo aspetto. Come anche indicato dal Social Business Forum 2016 che si è tenuto a Milano il 6 e 7 luglio scorsi, la situazione di mercato è tale per cui o ci si predispone a diventare disruptor, o ci si deve rassegnare a diventare disrupted… fine, game over. Il ragionamento vale per la tecnologia – non posso accettare di avere un sito web vecchio di 3 anni se già i miei competitor hanno una presenza on line dinamica, l’e-commerce attivato, l’integrazione coi Social – e anche per tutti i servizi che offro.

Innovare significa proporre qualcosa di diverso, a un consumatore parzialmente annoiato, che cerca ogni occasione per lasciarsi “colpire”. E allora colpiamo, ma forte!

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr. 1 Marketing Specialist.

La figura sarà parte integrante dell’Ufficio Marketing, lavorando trasversalmente in tutte le aree aziendali.

[…]

Leggi di più ››

News

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Cosa succede in giugno?

In questo giugno accadono un sacco di cose interessantissime:

-domani e dopodomani si vota per eleggere i rappresentanti europei e comunali

-dal 14 giugno hanno il via gli Europei di calcio… e allora sì che ci sarà pathos da vendere,

[…]

Il valore del sorriso? Scoprilo il 13 giugno

Il sorriso ha un valore enorme. Non solo: la gentilezza è un potente strumento, fa bene e fa del bene. Lo sperimenti ogni giorno nella vita privata ma sai benissimo che anche sul posto di lavoro funziona esattamente allo stesso modo.

[…]

Fish & chips al lime e pepe rosa

Che profumo di fritto di alta qualità! Prendiamo direttamente dalla Gran Bretagna questa ricetta, che però i nostri chef hanno saputo ridisegnare all’italiana. Il risultato? Qualcosa di incredibile, grazie a un ingrediente segreto: le zeste di lime!

[…]

Si vota… e si mangia!

L’8 e 9 giugno prossimi tutti gli italiani sono chiamati a votare. Due giorni belli pieni in cui tu sei tipicamente aperto – essendo un weekend – e puoi diventare il luogo perfetto per il confronto politico dell’ultimo momento.

[…]

Gelati: quali i trend della stagione?

Che sia Motta, Antica Gelateria del Corso, che sia Nuii nelle nuove versioni o una vaschetta da preparare con cono o coppetta, una cosa è certa: il gelato industriale di alta qualità vince sempre,

[…]

Leggi di più ››