MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ristochips, quante ne conosci?


Alta marginalità, usabilità perfetta, soddisfazione piena per i clienti. Le chips, ovvero le patatine fritte, si prestano a tantissimi e usi e sono, soprattutto, multiformi.

Dimenticate le classiche patatine a sigaretta, oggi il consumatore sa che ci sono a mezzaluna, tonde, rettangolari, le cerca e le chiede. Il viaggiatore desidera ri-assaggiare quelle consumate in Belgio o Inghilterra; il cliente amante della tradizione casalinga vuole che il fritto sia ben asciutto e non vi siano residui di olio in più. In tempi di salutismo estremo, la patatina è buon compromesso tra piacere edonistico e controllo dei grassi, a patto che, appunto, la preparazione sia di estrema qualità.

Chef Ruggero, della Ristopiù Academy, ci accompagna alla scoperta di tutte le tipologie di patatine che possono essere agevolmente preparate e service nei locali, bar e ristoranti. Vi sono:

le julienne, ossia quella fiammifero, ma con sezione più sottile rispetto alla norma, che si possono cuocere rapidamente.

  • La steak-house è la patata da friggere che si presenta a spicchi dal taglio piatto, perfetta da abbinare alla griglia e agli arrosti.
  • Per il forno sono perfette le patate a cubetti e spicchi, da insaporire successivamente come si desidera.
  • Molto amate sono, in questo periodo, le skin-on, ossia le patate con la buccia, in vari formati (a fiammifero, rustica e a spicchi).
  • Chi desidera una patata croccante e calda può utilizzare la stealth, ricoperta con un film naturale a base di amido di patata.
  • Una resa interessante possiedono poi le fry’n dip, ossia le patate dal taglio scavato, ideale per raccogliere una salsa.
  • L’occhio che cerca un prodotto artigianale verrà invece colpito dalle dipper wedge, ossia le patate con la buccia dal taglio a spicchio.
  • In forno possono andare anche le country, già aromatizzate al rosmarino, mentre sempre in forno trovano dimora le oven, che sono state prefritte e poi congelate.

 

Questo universo può essere declinato a seconda delle diverse esigenze (tempo, servizio, clientela, menù) del locale. Tutto lo staff Ristopiù Lombardia è a disposizione per qualsiasi suggerimento sui prodotti e anche per consigliare i giusti abbinamenti con le altre portate.

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Usa bene la lavagnetta esterna!

La lavagnetta esterna è quello strumento, per nulla digitale, che da solo può aumentare l’afflusso all’interno del locale.

Nonostante tutti i mezzi che abbiamo oggi a disposizione, questo cavalletto aggiornato ogni giorno ha un potere incredibile.

[…]

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Leggi di più ››