MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ristochips, quante ne conosci?


Alta marginalità, usabilità perfetta, soddisfazione piena per i clienti. Le chips, ovvero le patatine fritte, si prestano a tantissimi e usi e sono, soprattutto, multiformi.

Dimenticate le classiche patatine a sigaretta, oggi il consumatore sa che ci sono a mezzaluna, tonde, rettangolari, le cerca e le chiede. Il viaggiatore desidera ri-assaggiare quelle consumate in Belgio o Inghilterra; il cliente amante della tradizione casalinga vuole che il fritto sia ben asciutto e non vi siano residui di olio in più. In tempi di salutismo estremo, la patatina è buon compromesso tra piacere edonistico e controllo dei grassi, a patto che, appunto, la preparazione sia di estrema qualità.

Chef Ruggero, della Ristopiù Academy, ci accompagna alla scoperta di tutte le tipologie di patatine che possono essere agevolmente preparate e service nei locali, bar e ristoranti. Vi sono:

le julienne, ossia quella fiammifero, ma con sezione più sottile rispetto alla norma, che si possono cuocere rapidamente.

  • La steak-house è la patata da friggere che si presenta a spicchi dal taglio piatto, perfetta da abbinare alla griglia e agli arrosti.
  • Per il forno sono perfette le patate a cubetti e spicchi, da insaporire successivamente come si desidera.
  • Molto amate sono, in questo periodo, le skin-on, ossia le patate con la buccia, in vari formati (a fiammifero, rustica e a spicchi).
  • Chi desidera una patata croccante e calda può utilizzare la stealth, ricoperta con un film naturale a base di amido di patata.
  • Una resa interessante possiedono poi le fry’n dip, ossia le patate dal taglio scavato, ideale per raccogliere una salsa.
  • L’occhio che cerca un prodotto artigianale verrà invece colpito dalle dipper wedge, ossia le patate con la buccia dal taglio a spicchio.
  • In forno possono andare anche le country, già aromatizzate al rosmarino, mentre sempre in forno trovano dimora le oven, che sono state prefritte e poi congelate.

 

Questo universo può essere declinato a seconda delle diverse esigenze (tempo, servizio, clientela, menù) del locale. Tutto lo staff Ristopiù Lombardia è a disposizione per qualsiasi suggerimento sui prodotti e anche per consigliare i giusti abbinamenti con le altre portate.

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››