MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Prima conosci il cliente, meglio è


Molti imprenditori non si sono ancora accorti che da maggio è come se avessero aperto un nuovo bar o ristorante, con clienti nuovi (anche se sempre gli stessi) che hanno differenti esigenze.

Come conoscerli per davvero? Come predisporre una offerta che sia coerente con i diversi target?

Ecco qualche preziosissimo consiglio:

“Stilate un elenco delle tipologie in cui rientrano i vostri clienti abituali.

Stilate un elenco delle tipologie dei vostri clienti potenziali, ad esempio viaggiatori, turisti, commesse, commercianti, studenti, sportivi, famiglie, camionisti, operai, muratori, mamme con bambini, ecc.

Analizzate quali sono le diverse esigenze di ognuna di queste categorie e verificate se siete in grado di soddisfarle.

Chiacchierate abitualmente con i clienti per comprenderne desideri, abitudini, soddisfazione in merito al servizio ed eventuali necessità latenti.

Preparate questionari brevi da sottoporre periodicamente all’attenzione dei clienti, al fine di capire il livello di qualità e servizio percepiti e le richieste aggiuntive”.

Queste indicazioni provengo direttamente dal libro Colazione Perfetta, scritto dal Presidente di Ristopiù, Giuseppe Arditi in collaborazione con Giorgio Rizza (acquistabile su www.ristopiulombardia.it).

Queste poche righe sono solamente un esempio del ricco contenuto che potrai trovare nel libro e che ti aiuterà a modernizzare-ottimizzare non solo la tua colazione, ma tutta la tua offerta.

Per migliorare i prodotti puoi sempre attingere a www.colazioneperfetta.com, mentre per consigli di pura strategia puoi direttamente prendere appuntamento con il consulente e anche leggere e consultare il blog del Presidente Arditi, www.giuseppearditi.com

Ristopiù non va mai in ferie e settembre è alle porte: approfitta dei prossimi giorni per organizzare un piano strategico che ti accompagni tutto l’autunno. Noi siamo a tua disposizione

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››