MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Pizza, “industria” che fa bene al Paese


Quella della pizza è un’industria – in senso buono –  che fa bene al nostro Paese e che in totale, tra operatori e indotto, dà lavoro a un milione di persone. I dati che gli organizzatori del Napoli Pizza Village, manifestazione giunta alla sesta edizione (che si svolgerà dal 6 all’11 settembre), forniscono sono davvero incoraggianti. Si sta infatti parlando di 183 mila pizzerie presenti sul territorio italiano; di 564.000 posti di lavoro più l’indotto. La città più “pizzaiola” di tutte è Roma (con ben 15.500 locali), seguita da Milano, con oltre 9.200 pizzerie.

Oltre alla classica pizza napoletana, intramontabile, un classico, di cui non necessita parlare, rileviamo due nuove tendenze, che potrebbero trasformare e ravvivare ancor di più questo segmento dell’Ho.Re.Ca. (con conseguente necessità di aggiornare il proprio elenco di ingredienti e di prodotti da servire): stiamo parlando di fenomeni che ormai paiono inarrestabili. Il primo è quello delle pizze gourmet, ossia dell’associazione pizza classica-ingredienti di pregio (dal Culatello di Zibello alle acciughe del Mar Cantabrico, alle primizie, al pesce crudo). In questo caso il prezzo è capace anche di triplicare, per un target di clientela che sceglie una cena “da ristorante” in una pizzeria di classe.

Secondo fenomeno è quello relativo alle grandi catene straniere che giungono nel nostro Paese con l’intento di proporre un nuovo modo di fare pizza (è il caso della catena Domino’s, quattro locali, sapore americano): qui la sfida si gioca prettamente sul tavolo del marketing. Nel frattempo, piccoli pizzaioli storici, specializzati nella pizza alta servita al trancio, si fanno strada: si pensi alla milanese Spontini, che oggi conta una quindicina di locali, una storia consolidata (risalente al 1953) e un brand ormai riconosciuto. Ecco, questa terza tendenza è interessante, perché racconta di un’esperienza che “parte dal basso”, cresce e ha successo. Format replicabile, clienti soddisfatti, pizza pronta per essere esportata.

(nell’immagine, la pizza di Spontini, www.pizzeriaspontini.it)

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Colazione dolce-salata per il tuo doppio fatturato!

Non è magia, non è fantasia, è la vera realtà che puoi raggiungere se cambi il modo di pensare alla colazione del mattino.

Non solo dolce.

Non solo salata.

[…]

Come applicare al frullato il trend proteico? Così

Innanzitutto si parte dal cosa: il frullato proteico è una bevanda che unisce frutta, liquidi (acqua, latte vaccino o vegetale) e una fonte proteica, di solito rappresentata da yogurt greco,

[…]

Croissant del giorno prima? Eccellenti se usati così

Vietato sprecare, sempre e comunque, prodotti della colazione compresa. C’è un modo per riutilizzare anche i croissant in modo intelligente?

Sì, assolutamente, ovviamente a patto che – senza farcitura –

[…]

Filetto di branzino scottato con crema di zucchine, menta e mandorle

Accompagna questo piatto con un calice di  Lugana Turina Fenil Boi fresco, un bianco elegante, con note minerali. Trovi la bottiglia in promozione sulla Super Locandina Top 100 di luglio,

[…]

3 idee di business sul magazine di luglio

Ogni mese Ristopiù Lombardia edita il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere in copia omaggio cliccando qui. 

Se fosse una semplice lettura non sarebbe interessante, anzi, dal punto di vista del tuo hotel,

[…]

Arditi all’evento Sustainy

Il Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi partecipa oggi all’evento di Sustainy:

“Più clienti. Più fiducia. Più finanziamenti. Più margine. Senza cambiare azienda, ma cambiando metodo” che si tiene al Cosmo Palace,

[…]

Insalata al ristorante, è tempo di creatività

La classica pausa pranzo nel tuo ristorante può essere resa più vivace grazie all’insalatona… non più standard, ma creativa, curiosa, colorata… e un pizzico inaspettata.

Costruire l’effetto wow in pochi passi è possibile se al tuo fianco hai a disposizione la Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quali sono i succhi più amati dai clienti da introdurre subito?

A colazione, a metà mattina, per pranzo, persino come aperitivo: in questa stagione il succo di frutta vince sempre e spesso batte anche le bibite gasate grazie al suo portato maggiormente wellness.

[…]

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Leggi di più ››