MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Pizza, “industria” che fa bene al Paese


Quella della pizza è un’industria – in senso buono –  che fa bene al nostro Paese e che in totale, tra operatori e indotto, dà lavoro a un milione di persone. I dati che gli organizzatori del Napoli Pizza Village, manifestazione giunta alla sesta edizione (che si svolgerà dal 6 all’11 settembre), forniscono sono davvero incoraggianti. Si sta infatti parlando di 183 mila pizzerie presenti sul territorio italiano; di 564.000 posti di lavoro più l’indotto. La città più “pizzaiola” di tutte è Roma (con ben 15.500 locali), seguita da Milano, con oltre 9.200 pizzerie.

Oltre alla classica pizza napoletana, intramontabile, un classico, di cui non necessita parlare, rileviamo due nuove tendenze, che potrebbero trasformare e ravvivare ancor di più questo segmento dell’Ho.Re.Ca. (con conseguente necessità di aggiornare il proprio elenco di ingredienti e di prodotti da servire): stiamo parlando di fenomeni che ormai paiono inarrestabili. Il primo è quello delle pizze gourmet, ossia dell’associazione pizza classica-ingredienti di pregio (dal Culatello di Zibello alle acciughe del Mar Cantabrico, alle primizie, al pesce crudo). In questo caso il prezzo è capace anche di triplicare, per un target di clientela che sceglie una cena “da ristorante” in una pizzeria di classe.

Secondo fenomeno è quello relativo alle grandi catene straniere che giungono nel nostro Paese con l’intento di proporre un nuovo modo di fare pizza (è il caso della catena Domino’s, quattro locali, sapore americano): qui la sfida si gioca prettamente sul tavolo del marketing. Nel frattempo, piccoli pizzaioli storici, specializzati nella pizza alta servita al trancio, si fanno strada: si pensi alla milanese Spontini, che oggi conta una quindicina di locali, una storia consolidata (risalente al 1953) e un brand ormai riconosciuto. Ecco, questa terza tendenza è interessante, perché racconta di un’esperienza che “parte dal basso”, cresce e ha successo. Format replicabile, clienti soddisfatti, pizza pronta per essere esportata.

(nell’immagine, la pizza di Spontini, www.pizzeriaspontini.it)

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Leggi di più ››