MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Pasta e basta: un corso per l’alta qualità


Pasta e basta, perfetto slogan che racchiude un intero mondo, il nostro. In Italia, infatti (fonte: International Pasta Organisation 2016), vengono consumati, pro capite, 24 chili di pasta all’anno. Tunisia e Venezuela ci tengono testa, ma con numeri ben inferiori (rispettivamente 16 e 12 chili). Nonostante la moda salutista, la pasta resta il carboidrato per eccellenza, da spostare a pranzo o cena a seconda delle indicazioni della dieta, o più semplicemente del tempo a disposizione. Questi dati ci confermano che anche presso bar e ristoranti l’offerta di maccheroni, spaghetti, gnocchi e lasagne risulta vincente. A patto che il piatto – inteso come materia prima più condimento, più presentazione – siano percepiti di alta qualità. Altrimenti il “giocattolo” si rompe e l’occhio del consumatore si sposta verso altre sezioni del menù.

Variare in senso “eccellente” la propria offerta è relativamente semplice, se si opta per prodotti gustosi e delicati, che ricordino l’amore e la passione che tutte le mamme mettevano (e mettono), in casa, nella preparazione del pranzo per tutta la famiglia. Già da alcuni mesi, Ristopiù Lombardia, proprio per agevolare questo cambiamento strategico in seno ai locali, ha predisposto il Catalogo Eccellenze, nel quale vengono riportati formati di pasta speciali, con ingredientistiche raffinate. Si pensi ai ripieni di pesce spada o scampi, di Asiago Dop e radicchio trevisano Igp. Si pensi alle varianti di pasta al nero di seppia, e a tutto il mondo colorato rappresentato dalla patata viola, che impreziosisce vari formati di pasta ripiena. Oppure ancora agli spaetzle, che conducono subito nel ricco vissuto gastronomico della cucina tradizionale del Trentino-Alto Adige.

Una volta individuate le eventuali nuove referenze da inserire nel menù, però, il lavoro che attende i ristoratori e i gestori di bar e locali non è finito: va infatti affrontato il delicato tema del food cost, ossia della giusta scelta delle referenze e degli abbinamenti, per garantire un prodotto sì di qualità, ma che garantisca anche un margine all’azienda.

Per aiutare passo passo gli operatori a districarsi in mezzo a queste decisioni, Ristopiù Lombardia ha organizzato, per il 20 febbraio, il corso “La pasta di alta qualità”. L’evento, che si terrà presso la sede dell’azienda, in Via Monte Tre Croci 5 a Varedo (MB), si terrà dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17 e avrà un costo di 10 euro (sarà invece gratuito per chi possiede la Risto Quality Card).

https://www.ristopiunews.it/evento/formazione-pasta/

http://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/cataloghi.aspx?cat=http://ristopiulombardia.it/App_Themes/ristopiulombardia/img/eccellenze.png&class=eccellenze&txt=CATALOGO%20LE%20ECCELLENZE%20DI%20RISTOPI%C3%99

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Delizia vegana

Nel Mese internazionale di Colazione Perfetta la fantasia dei nostri chef si è fatta largo. Ecco per te una soluzione per la colazione che strizza l’occhio ai vegani ma piace tantissimo anche agli amanti del benessere!

[…]

Leggi di più ››