MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

On line? Si cerca il food


A cosa pensano, gli italiani, durante le prime ore del giorno? Al food, nelle sue varie declinazioni. Yelp, il sito che aiuta le persone a trovare le migliori attività locali, ha analizzato il comportamento dei suoi utenti tra le ore 7 e le 14, in Italia e in altri cinque Paesi europei (Regno Unito, Irlanda, Germania, Spagna e Francia). Ebbene, pare che gli italiani, in quella fascia oraria, siano interessati a come si nutriranno nella giornata, essendo le ricerche concentrate su ristoranti, consegne a domicilio, supermercati. L’interesse è sia per i cibi della tradizione italiana, che per quelli etnici, giapponese in primis. Gli italiani, inoltre, amano cambiare, dunque cercano sempre stimoli nuovi, ossia locali da visitare diversi e curiosi.

Questi dati sono molto interessanti e “sfruttabili” dal canale Horeca. Nel dettaglio: 1. Le persone si informano utilizzando il web, non solo attraverso i motori di ricerca, ma anche attraverso gli aggregatori di informazioni e servizi (di cui si fidano); 2. Gli italiani non vogliono arrivare impreparati all’appuntamento con il food, dunque studiano, si organizzano, indagano. E poi acquistano o prenotano, anche direttamente on line; 3. Se il desiderio delle consegne a domicilio è così pressante, i ristoratori devono iniziare a ragionare sulla fattibilità di questo servizio (senza pensare che sia solo di competenza delle pizzerie d’asporto); 4. Il cibo etnico risponde alla richiesta di novità del pubblico, da un punto di vista anche nutrizionale. Se il vostro menù è troppo statico, e avete il desiderio di rinnovarlo, un angolo “internazionale” può essere la giusta risposta.

Un’ultima considerazione: non va mai dimenticato che l’utente-consumatore-cliente è in movimento, sia geografico, che mentale. Grazie alla tecnologia può attingere a svariati contenuti, costruirsi opinioni ancor prima di giungere in un certo locale. Può acquistare a scatola chiusa solo perché altri utenti gli hanno confermato la bontà di un certo sito web. Vita reale e vita digitale, nel 2016, sono compenetrate: pensare di riuscire a mantenersi “immuni” dall’uso di Internet per fini commerciali, di promozione e marketing, potrebbe risultare davvero controproducente.

https://www.yelp.it

 

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››