MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

On line? Si cerca il food


A cosa pensano, gli italiani, durante le prime ore del giorno? Al food, nelle sue varie declinazioni. Yelp, il sito che aiuta le persone a trovare le migliori attività locali, ha analizzato il comportamento dei suoi utenti tra le ore 7 e le 14, in Italia e in altri cinque Paesi europei (Regno Unito, Irlanda, Germania, Spagna e Francia). Ebbene, pare che gli italiani, in quella fascia oraria, siano interessati a come si nutriranno nella giornata, essendo le ricerche concentrate su ristoranti, consegne a domicilio, supermercati. L’interesse è sia per i cibi della tradizione italiana, che per quelli etnici, giapponese in primis. Gli italiani, inoltre, amano cambiare, dunque cercano sempre stimoli nuovi, ossia locali da visitare diversi e curiosi.

Questi dati sono molto interessanti e “sfruttabili” dal canale Horeca. Nel dettaglio: 1. Le persone si informano utilizzando il web, non solo attraverso i motori di ricerca, ma anche attraverso gli aggregatori di informazioni e servizi (di cui si fidano); 2. Gli italiani non vogliono arrivare impreparati all’appuntamento con il food, dunque studiano, si organizzano, indagano. E poi acquistano o prenotano, anche direttamente on line; 3. Se il desiderio delle consegne a domicilio è così pressante, i ristoratori devono iniziare a ragionare sulla fattibilità di questo servizio (senza pensare che sia solo di competenza delle pizzerie d’asporto); 4. Il cibo etnico risponde alla richiesta di novità del pubblico, da un punto di vista anche nutrizionale. Se il vostro menù è troppo statico, e avete il desiderio di rinnovarlo, un angolo “internazionale” può essere la giusta risposta.

Un’ultima considerazione: non va mai dimenticato che l’utente-consumatore-cliente è in movimento, sia geografico, che mentale. Grazie alla tecnologia può attingere a svariati contenuti, costruirsi opinioni ancor prima di giungere in un certo locale. Può acquistare a scatola chiusa solo perché altri utenti gli hanno confermato la bontà di un certo sito web. Vita reale e vita digitale, nel 2016, sono compenetrate: pensare di riuscire a mantenersi “immuni” dall’uso di Internet per fini commerciali, di promozione e marketing, potrebbe risultare davvero controproducente.

https://www.yelp.it

 

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Richieste di mutui, facciamo il punto

Francesco Megna, responsabile settore Banking

Dopo il sesto taglio del costo del denaro in nove mesi, si prevede che  le richieste dei mutui per le aziende cresceranno anche quest’anno,

[…]

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Quali nuove salse per il tuo burger?

Si può innovare, da bravo imprenditore di successo, anche nel mondo delle salse che accompagnano gli hamburger?

Si può presentare qualcosa di diverso dai classiconi, ovvero ketchup e maionese?

[…]

Nuovi colori per il tuo aperitivo

Una nuova frontiera di opportunità si sta aprendo per chi è pronto a portare fantasia all’ora dell’aperitivo.

Oltre ai classici intramontabili – noccioline, patatine in sacchetto anche monodose – si stanno facendo strada nuovi prodotti food,

[…]

Torta soffice alla vaniglia con farcitura di crema pasticcera al limone

Per la colazione al bar nel periodo di Pasqua puoi preparare tu stesso e una torta farcita che unisca la semplicità di un dolce da forno alla ricchezza di una crema fresca e avvolgente.

[…]

Come cambiare la colazione in vista di Pasqua?

Si avvicina la Pasqua e tu hai un compito strategico da assolvere:

-rivedere la proposta della colazione al bar per renderla coerente con l’atmosfera di festa, -rispondere alle aspettative della clientela,

[…]

Leggi di più ››