MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

On line? Si cerca il food


A cosa pensano, gli italiani, durante le prime ore del giorno? Al food, nelle sue varie declinazioni. Yelp, il sito che aiuta le persone a trovare le migliori attività locali, ha analizzato il comportamento dei suoi utenti tra le ore 7 e le 14, in Italia e in altri cinque Paesi europei (Regno Unito, Irlanda, Germania, Spagna e Francia). Ebbene, pare che gli italiani, in quella fascia oraria, siano interessati a come si nutriranno nella giornata, essendo le ricerche concentrate su ristoranti, consegne a domicilio, supermercati. L’interesse è sia per i cibi della tradizione italiana, che per quelli etnici, giapponese in primis. Gli italiani, inoltre, amano cambiare, dunque cercano sempre stimoli nuovi, ossia locali da visitare diversi e curiosi.

Questi dati sono molto interessanti e “sfruttabili” dal canale Horeca. Nel dettaglio: 1. Le persone si informano utilizzando il web, non solo attraverso i motori di ricerca, ma anche attraverso gli aggregatori di informazioni e servizi (di cui si fidano); 2. Gli italiani non vogliono arrivare impreparati all’appuntamento con il food, dunque studiano, si organizzano, indagano. E poi acquistano o prenotano, anche direttamente on line; 3. Se il desiderio delle consegne a domicilio è così pressante, i ristoratori devono iniziare a ragionare sulla fattibilità di questo servizio (senza pensare che sia solo di competenza delle pizzerie d’asporto); 4. Il cibo etnico risponde alla richiesta di novità del pubblico, da un punto di vista anche nutrizionale. Se il vostro menù è troppo statico, e avete il desiderio di rinnovarlo, un angolo “internazionale” può essere la giusta risposta.

Un’ultima considerazione: non va mai dimenticato che l’utente-consumatore-cliente è in movimento, sia geografico, che mentale. Grazie alla tecnologia può attingere a svariati contenuti, costruirsi opinioni ancor prima di giungere in un certo locale. Può acquistare a scatola chiusa solo perché altri utenti gli hanno confermato la bontà di un certo sito web. Vita reale e vita digitale, nel 2016, sono compenetrate: pensare di riuscire a mantenersi “immuni” dall’uso di Internet per fini commerciali, di promozione e marketing, potrebbe risultare davvero controproducente.

https://www.yelp.it

 

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Leggi di più ››